- UNA TELEFONATA ALLUNGA LA VITA (IN FORZA ITALIA) – MATTEOLI OVVIAMENTE NON SMENTISCE LA TELEFONATA CAPTATA DA DAGOSPIA E SPIEGA: BERLUSCONI È PRONTO A RIVEDERE IL LIMITE DEI TRE MANDATI – “CON FITTO HO PARLATO IERI E MI HA RIPETUTO CHE NON SE NE VA” -

“Il problema non sono i cerchi magici, che poi sono tutte bischerate. Conosco poco la Rossi e non ce l’ho assolutamente con lei, Toti lo conosco meglio e so che è una persona di buon senso”…

Condividi questo articolo


Marco Gorra per “Libero Quotidiano

 

matteoli moretti berlusconi matteoli moretti berlusconi

La bomba scoppia su Dagospia: «Da Ciampini, piazza San Lorenzo in Lucina (di fronte alla sede di Forza Italia), venerdi 27, h 19. Altero Matteoli di Forza Italia al telefono: «Ieri ho litigato violentemente...come con chi? Con Berlusconi. Il partito è a rischio implosione. Quello crede di tenere buono Fitto con 4 o 5 poltrone. Non sa di che parla. Ho parlato ieri con Fitto, si è preso 3 giorni per pensarci. Ma se Fitto rompe se ne vanno con lui in 20 o 30.E poi che si fa? Si rimane con la Rossi e con Toti? La Rossi poi che vuol mettere il tetto delle tre legislature ai candidati...ma non lo sa che sono quelli con tre legislature che forse riesco- no a prendere ancora qualche voto? Il partito è allo sbando. Ti dico solo questo: ieri la mia segretaria ha chiamato la sede, ha risposto una ragazza impacciata che si è scusate perché era nuova. Allora il telefono l'ho preso io, le ho detto chi cercarmi e mi ha messo in attesa con la musichetta per 2 minuti. Ho messo giù e ho chiamato Verdini, che mi fa: ma che, passi per il centralino? Lascia perdere, lì sono stati licenziati tutti...».

 

Senatore Matteoli, ma dopo una vita in politica ancora non l’ha capito che certe telefonate non si fanno in pubblico?

altero matteoli consiglio nazionale forza italia foto lapresse altero matteoli consiglio nazionale forza italia foto lapresse

«Ma quale pubblico, ero da solo a prendere un caffè. Semmai ho capito che c’è sempre qualcuno che si permette di origliare e fare uscire una telefonata privata».

 

Telefonata il cui contenuto sta per essere oggetto di smentita?

«Per niente. Anzi, una smentita piccola ci sarebbe».

 

Ovvero?

«Che con Berlusconi non stavo litigando, ma dicendogli quello che pensavo».

 

E cioè?

«E cioè che bisogna fare di tutto per tenere unito il partito».

 

Vasto programma.

«Ma anche l’unico possibile. Per un accordo organico con Ncd che governa col centrosinistra i margini non ci sono. Idem per l’accordo con Lega e Fratelli d’Italia, che al contrario di noi sono contro l’euro e contro il Ppe».

Altero Matteoli Altero Matteoli

 

Resta Forza Italia, dove la situazione non sembra essere delle più felici.

«Ed è quello che ho detto a Berlusconi. Quella circolare firmata dalla Rossi sulla non candidabilità di chi ha già fatto tre mandati è sbagliata».

 

Perché fa perdere voti?

«In Veneto abbiamo uscenti che hanno preso più di 25mila preferenze. Se li lasciamo a casa siamo sicuri di non stare lasciando a casa anche i loro voti?».

 

Domanda da girare a Berlusconi.

«L’ho fatto, e mi ha assicurato che ci saranno deroghe. Anche lui si è reso conto che il tetto non funziona».

 

Servirà la deroga anche ai fittiani che vogliono candidarsi in Puglia?

«Si tratta di trovare un accordo sul numero di posti. Se si vuole, ce la si fa».

 

Dovrà pensarci il Cav?

«No, basterà dare l’input al commissario Vitali».

 

E la famosa volontà politica c’è?

«Da parte di Berlusconi sicuramente».

 

E da parte dei suoi consiglieri?

«Il problema non sono i cerchi magici, che poi sono tutte bischerate. Conosco poco la Rossi e non ce l’ho assolutamente con lei, Toti lo conosco meglio e so che è una persona di buon senso».

 

maria rosaria rossi e la testa di verdini maria rosaria rossi e la testa di verdini

Lo stesso buon senso che serve a tenere insieme Fi.

«Esatto. Come ha giustamente detto oggi il mio capogruppo Paolo Romani, “se apriamo gli occhi possiamo farcela”».

 

E se malauguratamente restassero chiusi che si fa? Fitto fuori dal partito e liste autonome alle regionali?

raffaele fitto raffaele fitto

«Né l’uno né l’altro. Di liste contro Forza Italia non bisogna farne in alcun caso. Quanto a Fitto, ci ho parlato ieri e mi ha ripetuto che non se ne va».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)