NOTTE DA INCUBO A ROMA - NEI PRESSI DELL'OLIMPICO UN TIFOSO DEL CSKA È STATO ACCOLTELLATO E DUE SONO RIMASTI CONTUSI - NEANCHE L’INCIDENTE DELLA METRO AVVENUTO CIRCA UN’ORA PRIMA HA IMPEDITO IL VERIFICARSI DELLE VIOLENZE – LA TESTIMONIANZA: “PIAZZA MANCINI SI È TRASFORMATA IN UN CAMPO DI BATTAGLIA. SI SONO SENTITE ESPLOSIONI. E' ACCADUTO IL FINIMONDO”

-

Condividi questo articolo


Marco De Risi per “il Messaggero”

 

scontri vicino olimpico scontri vicino olimpico

Una battaglia a colpi di sassi, catenate e fendenti di coltello vicino all' Olimpico, poco prima del dramma della scala mobile con 20 tifosi russi feriti alla stazione metro di Repubblica. Un corpo a corpo violentissimo come non accadeva da anni nei pressi dello stadio. Sono stati alcuni tifosi del Cska Mosca e quelli della Roma, un' ora prima dell' inizio della partita per la Coppa dei Campioni, ad affrontarsi per le strade vicine allo stadio. Momenti di vera e propria guerriglia urbana che ha causato feriti, la fuga dei passanti, della maggior parte dei tifosi ed ha richiesto l' intervento duro e chirurgico delle forze dell' ordine.

 

I BLINDATI

Verso le 19, tutto sembrava tranquillo ma in pochi istanti la situazione è precipitata in piazza Mancini. Si sono sentite grida che presto si sono trasformate in un boato ed ha avuto inizio la battaglia tra tifosi contrapposti. Colpi di catena, calci, pugni. Si è verificato anche lo scoppio di più petardi. I commercianti hanno abbassato le serrande e d' improvviso la piazza s' è trasformata in teatro di battaglia. Un corpo a corpo durissimo. Si pensi solo che le forze dell' ordine hanno eseguito tre cariche definite di alleggerimento, usando lacrimogeni. Polizia e carabinieri sono ricorsi addirittura all' uso di blindati con gli idranti.

roma crolla scala mobile in metro 3 roma crolla scala mobile in metro 3

 

Si sono visti alcuni tifosi letteralmente spostati dal violento schizzo d' acqua. Le cariche ed i gravi tafferugli sono durati circa una mezz' ora. Ad un certo punto, come accade spessissimo, le tifoserie rivali si sono unite per contrastare l' azione delle forze dell' ordine. Così si spiega il perchè alcuni agenti sono rimasti feriti, sebbene non in modo grave. Un dispositivo di sicurezza quello della Questura che ha sempre retto negli anni. Con l' obbligo da parte dei tifosi avversari di occupare diverse aree di parcheggio in modo tale da non farli venire mai a contatto. Eppure ieri sera, qualcosa non è andata per il verso giusto.

 

roma crolla scala mobile in metro 2 roma crolla scala mobile in metro 2

E' accaduto forse l' imprevedibile: decine di tifosi russi sono riusciti ad occupare il quadrante dedicato ai tifosi romanisti. Così si spiega il blitz in piazza Mancini, lungo ponte Duca D' Aosta fino all' Obelisco. Sul ponte è stato accoltellato un tifoso russo. Sembra che sia stato colpito da un fendente alle gambe. Il ragazzo si è accasciato su uno dei marciapiedi di marmo in una pozza di sangue. Subito è intervenuto il personale di un' ambulanza che l' ha trasportato al vicino ospedale. Le sue condizioni non sarebbero gravi. Le forze dell' ordine, al termine della battaglia a piazza Mancini, sono riusciti a bloccare 15 tifosi della Roma. Ora rischiano di subire il Daspo ma anche l' arresto per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Fra le tifoserie alcuni giovani sono rimasti feriti proprio nel violento corpo a corpo.

 

roma crolla scala mobile in metro 4 roma crolla scala mobile in metro 4

I RACCONTI

«Stavo aspettando mio figlio ai campi sportivi - racconta una signora - quando d' improvviso c' è stato un fuggi fuggi generale e piazza Mancini si è trasformata in un campo di battaglia. Impressionante. Si sono sentite esplosioni. E' accaduto il finimondo. Ho avuto paura». Ora sono gli uomini della Digos ad indagare sulla rissa che poi si è trasformata in un attacco alle forze dell' ordine.

 

Gli investigatori hanno bloccato 15 tifosi della Roma che potrebbero fornire, pur non volendo, alcuni indizi preziosi per gli inquirenti. Così come i poliziotti stanno setacciando le telecamere della zona a caccia d' immagini. Non solo: la polizia scientifica riesce sempre a riprendere questo tipo di scontri.

POLIZIA POLIZIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...