COSTAMAGNA, IL BANCOMAT RENZIANO - MENTRE IL TITOLO UNICREDIT TORNA AD AFFONDARE (-3,7%), IL CAPO DELLA CDP È STATO 'SONDATO' PER PRENDERE IL POSTO DI GHIZZONI. MA LUI HA TROPPI DOSSIER APERTI NELLA CDP, DALL'ILVA ALLE POSTE, E IL GOVERNO LO STRATTONA A DESTRA E SINISTRA - QUEL POSTO LO VORREBBE GALLIA, CON CUI I RAPPORTI SONO ASSAI TESI

Il 2015 è stato chiuso in rosso per 900 milioni, contro i 2,2 miliardi di utili del 2014. Colpa anche dei rendimenti sottozero degli investimenti in titoli di Stato; mentre aumentano le situazioni in cui la Cassa è stata chiamata a intervenire. Come l' Ilva di Taranto, che vede allungarsi i tempi per la cessione ai privati...

Condividi questo articolo


1. BORSA: MILANO RIDUCE CALO (-0,23%), PESANTI BANCO, UNICREDIT

 (ANSA) - La Borsa di Milano prosegue debole, riducendo le perdite dal mattino, con l'Ftse Mib in ribasso dello 0,23%, mentre restano pesanti il Banco Popolare (-3,5%, con diritti giù dell'8,7%) e Unicredit (-3,7%) che sta nuovamente scivolando sui minimi di periodo. Perdono anche Mps, Ubi e Bper (-2,7%).

 

FABIO GALLIA CLAUDIO COSTAMAGNA FABIO GALLIA CLAUDIO COSTAMAGNA

Vivace Saipem, che si porta in testa al listino guadagnando il 4,5%, mentre Eni sale dello 0,8%. Bene il lusso con Yoox (+1,7%) e Moncler (+1,1%). Ottimismo su Fca che guadagna l'1,7%. Generali (+1,1%) beneficia di un buy di Ubs. Cedente Rcs (-0,27%) con cali per Cairo (-1,22) che al concambio e quotazioni attuali valorizza il gruppo del Corriere 0,56 euro per azione contro un prezzo ora in Borsa di 0,75 euro.

 

 

2. COSTAMAGNA E LE SIRENE DI UNICREDIT - LE OPERAZIONI DELLA CDP RENZIANA E LE MOSSE FUTURE DEL SUO PRESIDENTE

Camilla Conti per “il Giornale

 

fabio gallia claudio costamagna piercarlo padoan fabio gallia claudio costamagna piercarlo padoan

È passato quasi un anno dal ribaltone al vertice della Cassa Depositi e Prestiti. Ovvero da quando Claudio Costamagna è stato pubblicamente designato dal governo alla presidenza del braccio finanziario della politica industriale renziana, insieme con l' ad Fabio Gallia. Alla vigilia del primo anniversario, però, nei palazzi, non solo romani, sono cominciate a circolare con insistenza le voci più disparate che riguardano il banchiere noto per avere portato i galloni di Goldman Sachs ma anche per essere stato consigliere di Romano Prodi.

 

costamagna costamagna

«Il pressing del governo sta diventando irritante per Costamagna che è uno abituato a fare di testa sua», dicono rumors autorevoli, citando anche qualche tensione fra il presidente e Gallia, benché i due siano stati visti andare d' amore e d' accordo nelle recenti occasioni pubbliche.

 

alberica brivio sforza claudio costamagna 665082 alberica brivio sforza claudio costamagna 665082

Altro indizio: Costamagna sarebbe uno dei banchieri sondati per prendere il posto di Federico Ghizzoni al timone di Unicredit (proprio lui che nel 2007 fu advisor della fusione con Capitalia, per conto dell' allora presidente della banca capitolina, Cesare Geronzi). Qualcuno ci avrà pure pensato, ma l' impegno con Cdp è totale, assicura chi gli sta vicino, e dunque l' invito è stato gentilmente declinato. In Cdp non commentano le indiscrezioni. Ma le voci, si sa, non circolano mai per caso. C' è quindi da chiedersi perchè vengano messe in giro. Forse per l' eccesso di dirigismo governativo in Cdp?

 

CLAUDIO COSTAMAGNA jpeg CLAUDIO COSTAMAGNA jpeg

Il piano industriale 2016-2020 della Cassa prevede di destinare all' economia italiana 160 miliardi. In «pancia» ha già un ricco bouquet di partecipazioni che vanno dall' Eni a Terna, da Snam a Fincantieri passando per il recente ingresso nel fondo Atlante su cui Cassa ha puntato 500 milioni. Il 78% dei fondi di Cdp, partecipata dal Mef e dalle Fondazioni, arriva dal risparmio postale che a fine 2015 valeva oltre 250 miliardi.

 

E delle Poste, da ottobre quotata in Borsa, Cdp si è appena ripresa il 35% con un conferimento del Tesoro per 2,9 miliardi. Anche se nel 2010 l' aveva ceduta allo stesso ministero per 3,29. L' obiettivo primario è il rafforzamento patrimoniale della Cassa, grazie anche ai dividendi che riceverà proquota, che fa ancora i conti con la minusvalenza di 450 milioni realizzata rilevando il 12,5% di Saipem. Operazione molto discussa.

 

PADOAN RENZI PADOAN RENZI

Il 2015 è stato chiuso in rosso per 900 milioni, contro i 2,2 miliardi di utili del 2014. Colpa anche dei rendimenti sottozero degli investimenti in titoli di Stato; mentre aumentano le situazioni in cui la Cassa è stata chiamata a intervenire. Come l' Ilva di Taranto, che vede allungarsi i tempi per la cessione ai privati (ma per entrare nella newco Cdp dovrebbe stanziare fra i 100 e i 200 milioni).

 

O come Metroweb: lo scorso 25 maggio il cda della Cassa ha detto di preferire Enel a Telecom nella partita sulla società della fibra ottica controllata dalla stessa Cdp al 46,2%. Alla fine ha vinto Enel, super-sponsorizzata da Renzi.

GHIZZONI PALENZONA GHIZZONI PALENZONA

 

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”