PAGHERETE CARO, PUZZONI TEDESCHI - IL GOVERNO AMERICANO FA CAUSA ALLA VOLKSWAGEN, E I 19 MILIARDI DI MULTA SONO QUASI CERTI: GLI STESSI MANAGER HANNO AMMESSO LA TRUFFA SULLE EMISSIONI DIESEL - IL TITOLO AFFONDA A FRANCOFORTE (-3,1%)

In base al «Clean Air Act», la normativa ambientale americana, Volkswagen può subire una sanzione fino a 32.500 dollari per ognuno dei 499.000 veicoli diesel (2000 cc) sui con il software truccato e fino a 37.000 dollari per gli 85.000 veicoli 3000 cc e software illegale. 19 miliardi tondi...

Condividi questo articolo


VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN

1. BORSA FRANCOFORTE: -3% VOLKSWAGEN DOPO CAUSA USA PER DIESELGATE

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Volkswagen sotto pressione a Francoforte a causa dell'azione legale avviata dal governo degli Stati Uniti per lo scandalo "dieselgate". Sul listino tedesco le azioni si muovono in controtendenza e cedono il 3,1% a 122,35 euro. Il dipartimento di Giustizia Usa ha annunciato una causa contro Volkswagen, Audi e Porsche per la violazione del Clean Air Act, la normativa americana in materia di inquinamento e, in base alle indiscrezioni, punterebbe a una sanzione di circa 19 miliardi di dollari per irregolarita' riguardanti oltre 600mila veicoli.

VOLKSWAGEN 1 VOLKSWAGEN 1

 

 

2. GLI USA CONTRO VOLKSWAGEN IN TRIBUNALE I TEDESCHI RISCHIANO 19 MILIARDI DI MULTA

Francesco Semprini per “la Stampa

 

Potrebbe costare sino a 19 miliardi di dollari alla Volkswagen la causa legale avviata dalle autorità degli Stati Uniti in merito allo scandalo delle emissioni truccate. Una cifra da capogiro che rischia di mettere a dura prova i bilanci della casa automobilistica tedesca e il suo posizionamento sul mercato americano.

MUELLER AD VOLKSWAGEN -Web-Nazionale MUELLER AD VOLKSWAGEN -Web-Nazionale

 

A poco più di tre mesi dallo scoppio del caso che ha fatto tremare la Germania, giunge quindi l' azione del dipartimento di Giustizia Usa e dell' Environmental Protection Agency (Epa) sulla base delle accuse la casa automobilistica di aver installato dispositivi illegali in quasi 600.000 motori diesel per far sì che le loro emissioni fossero in linea con gli standard americani.

 

Accuse fondate visto che è giunta l' ammissione degli stessi vertici del colosso delle quattro ruote. Un danno di immagine notevole per la società che include marchi come Audi, Porsche e Lamborghini, al quale si sono aggiunte una serie di azioni legali singole o collettive di operatori e clienti che a vario titolo sono stati danneggiati dai falsi compiuti da Volkswagen. Ora tocca alla causa delle autorità Usa.

VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN

 

In base al «Clean Air Act», la normativa ambientale americana, a Volkswagen potrebbe essere comminata una sanzione fino a 32.500 dollari per ognuno dei 499.000 veicoli diesel con motore 2 litri sui quali è stato installato il software truccato e fino a 37.000 dollari per gli 85.000 veicoli con motore a tre litri e software illegale. A conti fatti il massimale di costo si aggira sopra i 19 miliardi di dollari. «Siamo pronti a intraprendere tutte le azioni contro Volkswagen per affrontare le violazioni», afferma il dipartimento di Giustizia.

martin winterkorn amministratore delegato volkswagen martin winterkorn amministratore delegato volkswagen

 

Azioni che hanno già provocato un forte ribasso del titolo in Borsa, che ieri ha Francoforte ha perso il 5,50%.

 

Volkswagen ha ammesso in settembre, pochi giorni dopo lo scoppio del caso, di aver installato dispositivi truccati per i test delle emissioni su undici milioni di auto diesel a livello globale, in uno dei maggiori scandali della storia dell' industria dell' auto.

 

Una delle figure chiave dello scandalo è Wolfgang Hatz, nominato nel 2007 alla guida dello sviluppo motori e trasmissioni di Volkswagen. Hatz pochi mesi dopo aver preso il comando si era lanciato in una critica serrata delle norme varate in California, dove si era deciso di imporre nuovi limiti alle emissioni dei gas delle auto. «Non sono realistici», disse il manager, tra i primi dipendenti a essere sospesi da Volkswagen dopo lo scandalo.

 

merkel obama merkel obama

«L' azione è un passo determinante per tutelare la salute pubblica e far luce sulle responsabilità di Volkswagen», mette in evidenza l' Epa. L' illecito compiuto in Usa «si è tradotto in quasi 600 mila motori diesel che hanno inquinato più del dovuto, a danno della salute e ingannando i consumatori» chiosa il procuratore del distretto Est del Michigan, Barbara McQuade. La casa tedesca assicura la massima collaborazione con le autorità Usa.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...