UBER ALLES, TAXI FOLLIES - IERI L'APP PROMETTEVA VIAGGI GRATIS DURANTE LO SCIOPERO. "SCIACALLI E FASCISTI", DICONO I TASSISTI. "NO, AIUTIAMO I CITTADINI". MA GLI AUTISTI DILETTANTI HANNO CREATO PIÙ DI UN PROBLEMA

L'app permette a tutti di improvvisarsi autisti a noleggio, e questo crea qualche problema agli utenti - Il presidente dei trasporti pubblici milanesi: "Si sono fatti pubblicità a basso costo, alle spalle dei lavoratori". Il garante per gli scioperi: "Serve una regolamentazione anche per Uber"...

Condividi questo articolo


1. UBER GRATIS DURANTE LO SCIOPERO: AIUTIAMO LA CITTÀ - NO, SCIACALLI

Gianni Santucci e Giacomo Valtolina per il “Corriere della Sera

 

la app uber lanciata cinque anni fa la app uber lanciata cinque anni fa

La corsa gratis scatta alle 20, zona corso Sempione, dopo una mezz’ora di attesa. Arriva il cordiale C., guida la sua utilitaria grigia che, a seguirla mentre procede sul navigatore, si avvita in percorsi comici: si perde in gimkane nel quartiere «cinese» di Milano, fa inversioni (ne conteremo 4 o 5 in 10 minuti) e retromarce. Equilibrismi viabilistici per eludere le telecamere: «Le contravvenzioni le pago io, loro ci pagano solo la multa del sequestro (dell’auto, ndr )». Con loro intende Uber, la multinazionale che ha tramutato in taxi le auto a noleggio con conducente.

 

Uber Uber

E ha trasformato in tassisti i privati che si mettono in strada con la propria macchina, attaccandosi alla app, servizio UberPop. Anche loro, tra le 18 e le 22 di ieri, quattro ore di sciopero dei mezzi pubblici, hanno offerto corse gratis. Alla fine, zona stazione Centrale: non paghiamo nulla? «No, no. Uber mi rimborsa». Va bene, scendiamo qua: «Scusa, ma sono io che dico dove scendere». Lontano dai taxi. Per evitare grane coi tassisti, quelli veri.

 

TASSISTI MILANO TASSISTI MILANO

Necessaria premessa: a Milano lo sciopero è stato «morbido», bloccata una sola linea del metrò su quattro; tra rallentamenti e attese, anche bus e tram hanno viaggiato. Nessuna paralisi. Ma questo, per l’ultima trovata di marketing della multinazionale americana, non ha importanza. «Offriremo corse gratuite ai nuovi iscritti che presenteranno un biglietto dei mezzi pubblici», aveva annunciato Uber.

 

Risposta: «Fanno come i fascisti — ha attaccato Giovanni Maggiolo, della Cgil-taxi — che guidarono i tram durante la guerra, con i tranvieri in sciopero. Una proposta bieca». Controrisposta di Benedetta Arese Lucini, general manager di Uber Italia: «Abbiamo offerto una corsa gratis alle persone con il solo intento di aiutarle, non volevamo innervosire gli autisti dei mezzi pubblici». Fin qui, tutto secondo copione: ogni passo di Uber si trascina dietro polemiche avvelenate, liti, a Milano si sono viste anche aggressioni contro gli autisti «attaccati» all’applicazione.

UberStockholm UberStockholm

 

Ieri però la multinazionale americana ha dovuto incassare anche l’infastidito commento di Bruno Rota, presidente dell’Atm, l’azienda dei mezzi pubblici milanesi: «È ormai evidente che la signora Lucini cerca di farsi pubblicità in qualsiasi modo, ha usato i timori di uno sciopero, che si sapeva non avrebbe avuto adesioni, per farsi pubblicità a basso costo. E lo ha fatto in un momento delicatissimo per Milano, che si trova nel pieno della trattativa con i lavoratori per i servizi straordinari in vista dell’Expo».

uber taxi app uber taxi app

 

Il filo rosso dell’opposizione anti-Uber gira così intorno a un concetto solo: sciacallaggio o, quanto meno, concorrenza sleale. Di certo, l’obiettivo di rastrellare nuovi clienti è stato raggiunto, tanto che ieri, a fine corsa gratuita, tutti i nuovi iscritti hanno ricevuto un bonus da 10 euro per nuove corse e altri benefit per «ogni nuovo amico portato a Uber».

 

Sul tema delle regole, il garante per gli scioperi nei servizi pubblici, Roberto Alesse, ha però chiarito: «Uber è un servizio privato che, allo stato attuale, non è soggetto ad alcuna disciplina, neanche a livello comunitario. È arrivato il momento di riflettere su questa vicenda: chi entra nel mercato non può operare in assenza di regole chiare». Secondo regole di mercato invece chiarissime, ieri la multinazionale ha annunciato che sarà partner del padiglione degli Stati Uniti per i sei mesi di Expo.

 

 

2. CON UBER NEL GIORNO DELLO SCIOPERO MA ALLA FINE LA CORSA VIENE ADDEBITATA

Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera - Roma

 

UBER PER IPHONE UBER PER IPHONE

La promozione è allettante: una corsa gratuita nel giorno dello sciopero dei trasporti pubblici. A offrila è Uber, la contestata multinazionale americana di trasporto automobilistico privato, che ha approfittato della giornata di protesta indetta dall’Unione Sindacale di Base, per rilanciare la sfida ai taxi. L’iniziativa è riservata solo ai nuovi utenti del servizi. Ma funzionerà? Il Corriere lo ha provato per voi.

 

Prima di tutto occorre di essere dotati di uno smartphone, scaricare l’app e fare l’iscrizione allegando i dati di una carta di credito. Scelgo una prepagata Mastercard che ha su soltanto 8,26 euro. L’operazione richiede una decina di minuti ma possono esserci degli imprevisti. Io, per esempio, ho dovuto chiamare in soccorso mio marito perché non trovavo più l’app.

 

UBER E TAXI DI NEW YORK jpeg UBER E TAXI DI NEW YORK jpeg

Seleziono il mio autista: un tale Alessandro, alla guida di una mercedes nera, promette di arrivare in nove minuti. Prendo la corsa e lo aspetto sotto casa, nel quartiere Trieste, con il biglietto dell’autobus in mano. A questo punto dovrei inserire il codice promozionale «bigliettomezzi» ma l’app non me lo chiede e non capisco dove andrebbe digitato. Decido di aspettare. L’attesa è lunga. Nel frattempo, penso, avrei potuto prendere almeno quattro taxi.

 

Alla fine Alessandro arriva. E qui c’è la prima sorpresa: la vettura è grigia. «Scusi ma non doveva essere nera?» chiedo. «Già — risponde lui scherzoso —, si è scolorita». Chiedo lumi sulla promozione ma il conducente è incerto: «Sì ci è arrivata una email — dice — ma non conosco la procedura. Ha digitato il codice quando mi ha chiamato?». «No — rispondo — pensavo di doverlo fare una volta salita in macchina». Lui si attacca al telefono, senza auricolare. Parla con un certo Michele che gli dice che non c’è problema, che casomai mando dopo una email.

 

Il viaggio prosegue. L’autista mi racconta che è iscritto a Uber da poco e che i clienti sono soprattutto turisti. Mi dice che, essendo un noleggio, non potrebbe prendere corse come la mia perché ogni volta dovrebbe tornare nell’autorimessa. «Ma la colpa di quanto sta accadendo è dei tassisti — si sfoga mentre percorriamo le corsie preferenziali come se fossimo un taxi —, se fossero stati più gentili, se non avessero truffato tanti turisti magari non ci sarebbero così tante persone disposte ad usare Uber».

 

Autobus ATM di Milano Autobus ATM di Milano

Arrivati a piazza Colonna ho un momento di panico perché il mio telefonino è quasi scarico. Riuscirò a digitare il famoso codice promozionale? Il conducente preme sul suo smartphone «fine corsa», mi dà una ricevuta di 12 euro (più di quanto avrei pagato con il taxi) mentre io armeggio sull’app e scrivo la parola magica: «bigliettomezzi».

 

Funzionerà? Scendo dall’automobile senza esserne certa. Qualche ora dopo apprendo via email che la corsa mi è stata addebitata perché non ho rispettato le procedure. Addio Uber. Non so quanti nuovi iscritti hai guadagnato con questa trovata visto che allo sciopero, secondo l’Atac, ha aderito solo il 7,1% del personale. Ma una cosa è certa: io la prossima volta prendo il taxi.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...