VIVA LA GLOBALIZZAZIONE: APPLE SFRUTTA I CINESI, SAMSUNG STREMA I BRASILIANI - “TURNI MASSACRANTI PER 6MILA DIPENDENTI”

Ore di straordinari, niente pause, riposo settimanale, o ferie pagate. A Manaus, nel cuore della Foresta Amazzonica, i sudcoreani obbligano gli operai a turni da 15 ore al giorno, di cui 10 in piedi, anche per 27 giorni di seguito - Ma per sfornare Galaxy che costano 100 euro, questo è il prezzo da (far) pagare (agli altri)…

Condividi questo articolo


Corinna De Cesare per il "Corriere della Sera"

Sono entrambe "market leader", hanno cioè quote di mercato da pesi massimi: una è in testa con 215,8 milioni di smartphone venduti nel 2012 e il 39,6% del mercato, l'altra è seconda con 136,8 milioni di pezzi acquistati dai consumatori e il 25,1% della piazza mondiale. Eppure tutte e due le aziende, Samsung e Apple, sono accusate di sfruttare i lavoratori che assemblano e realizzano i loro prodotti tanto cool e così stravenduti in tutto il mondo.

LA FABBRICA SAMSUNG A MANAUS IN BRASILELA FABBRICA SAMSUNG A MANAUS IN BRASILE

L'ultima denuncia arriva dal Brasile: il ministero del Lavoro ha intimato a Samsung di pagare una multa di 250 milioni di reais (circa 82 milioni di euro) nell'ambito di un'azione civile per la durezza delle condizioni di lavoro nella fabbrica di Manaus, nella regione amazzonica. Il gigante sudcoreano dell'elettronica obbligherebbe gli operai a turni di lavoro massacranti di 15 ore al giorno, di cui 10 in piedi anche per 27 giorni di seguito.

LA FABBRICA SAMSUNG A MANAUS IN BRASILELA FABBRICA SAMSUNG A MANAUS IN BRASILE

A questo si aggiungono richieste di ore di straordinario, nessuna pausa, niente riposo settimanale o ferie pagate. Basti pensare che la fabbrica conta 6mila dipendenti e nel 2012 oltre 2mila di questi hanno denunciato problemi di salute legati alle condizioni di lavoro. Non è il primo caso di questo tipo per Samsung, colpita nel 2011 sempre in Brasile, da provvedimenti per condizioni lavorative illecite.

LA FABBRICA SAMSUNG A MANAUS IN BRASILELA FABBRICA SAMSUNG A MANAUS IN BRASILE

China Labor Watch, un'associazione sui diritti del lavoro di New York, ha accusato HEG Electronics (che assembla cellulari per la multinazionale coreana nella città cinese di Huizhou) di impiegare manodopera di bambini di età inferiore ai 16 anni. Samsung ha poi smentito con delle verifiche e ha annunciato ispezioni di 250 ditte fornitrici cinesi. Ma nel frattempo continua a essere bersagliata da cause di dipendenti che lamentano nelle fabbriche pericoli per la salute.

LA FABBRICA SAMSUNG A MANAUS IN BRASILELA FABBRICA SAMSUNG A MANAUS IN BRASILE

E non va meglio per Apple che con lo scandalo Foxconn ha appannato il mito trendy di Steve Jobs. Buona parte degli 1,2 milioni di dipendenti cinesi della società taiwanese tristemente nota come la «fabbrica dei suicidi», lavora soprattutto alla produzione di iPhone, iPad e iPod. O meglio lavorava, visto che Apple sta cercando di spostare parte del proprio assemblaggio al suo concorrente Pegatron.

SAMSUNG GALAXY S4 MINISAMSUNG GALAXY S4 MINI

Ma anche per Pegatron non sono mancate le denunce di sfruttamento dei lavoratori. A gennaio dello scorso anno la mela morsicata è anche entrata a far parte della Fair Labor Association, un'associazione che collabora con le aziende per il migliorare la vita dei lavoratori.

Samsung Galaxy S JK ShinSamsung Galaxy S JK Shin

«Siamo impegnati ad offrire ai nostri dipendenti in tutto il mondo l'ambiente di lavoro che garantisce i più alti standard del settore in materia di sicurezza, salute e benessere» ha fatto sapere ieri Samsung, rispondendo alle ultime denunce del governo brasiliano. Ma i consumatori si aspettano qualcosa di più da multinazionali che fanno miliardi di dollari di profitti (e oltretutto pagano poche tasse).

TIM COOK FA VISITA ALLA FABBRICA FOXCONN IN CINATIM COOK FA VISITA ALLA FABBRICA FOXCONN IN CINA

 

 

SUICIDI FABBRICA FOXCONN DI APPLESUICIDI FABBRICA FOXCONN DI APPLE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."