CAFONALINO – IL 2016 DELLA ROMA GODONA INIZIA CULLATO DALLE COLONNE SONORE - RITA DALLA CHIESA IN LACRIME QUANDO STELVIO CIPRIANI STRIMPELLA “ANONIMO VENEZIANO” - ROSANNA LAMBERTUCCI SVIENE ALLE PRIME NOTE DI “ROMEO E GIULIETTA” - ALDA D’EUSANIO IN ESTASI AL VALZER DE “IL GATTOPARDO”

“Altro che i tragici Capodanni televisivi con bestemmie e cantanti brilli: questa sì che è musica”, commentano le damazze nel parterre che hanno pagato il biglietto anche 47 euro. Cartellino timbrato per i Berty-Night, grandi estimatori del maestro partenopeo, Mario e Marisa Stirpe, Mario Pescante, Felice Pulici, Gianni Rivera e la consorte Laura sempre ben scosciata...

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Gabriella Sassone per Dagospia

 

stelvio cipriani e gerardo di lella stelvio cipriani e gerardo di lella

E’ ancora emozionato il maestro Gerardo Di Lella, beniamino delle dame e damazze della Roma godona e salottiera che vanno in visibilio davanti alla sua bacchetta “magica” e al suo baffetto da sparviero. Solo per lui si sono rivestite a festa, ingioiellate e imbellettate, trucco e parrucco perfetto, il primo del nuovo anno, dopo la lunga notte godereccia del 31 dicembre, con le pance ancora piene di cotechino&lenticchie e di brindisi su brindisi con Magnum di champagne per accogliere il 2016.

marisa e mario stirpe con rosanna lambertucci marisa e mario stirpe con rosanna lambertucci rita dalla chiesa rita dalla chiesa tony esposito con la moglie eleonora tony esposito con la moglie eleonora silvana giacomini erminia manfredi silvana giacomini erminia manfredi

 

rosanna lambertucci rosanna lambertucci

Solo per lui hanno affollato la sala Santa Cecilia dell’Auditorium di Renzo Piano per sognare con le musiche e le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema italiano nel mondo. Per il secondo anno, Di Lella ha diretto il Concerto di Capodanno di Roma, “Roma Caput Musicae”, patrocinato dalla Regione Lazio e Roma Capitale.

sala santa cecilia sala santa cecilia

 

silvia e dario salvatori silvia e dario salvatori

Insomma, Roma come Vienna (più o meno) dove si gode con la musica classica il 1° gennaio e ci si ubriaca di meno la notte del 31 pur di non perdersi tale evento. L’auspicio è che la tanto bistrattata Capitale piena di problemi, torni a da essere un faro culturale per il resto del mondo, anche attraverso serate così, che ci ricordano la grandezza compositiva di Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Stelvio Cipriani, Ritz Ortolani, Piero Piccioni.

roberta beta e francesco cirrincioni roberta beta e francesco cirrincioni romiti e cesare sammauro romiti e cesare sammauro

 

La sala è stracolma, Gerardo, istrionico e simpatico napoletano che dirige in un modo tutto suo, informale e dinamico e domina il palco come un leone, introduce ogni brano al microfono e presenta la sua mastodontica “Gerardo Di Lella Grand Orchestra” composta da 70 elementi. Tutti bravissimi. Applausi e commozione. Anche qualche lacrima dinanzi alle cine-musiche immortali. La sensibile Rita Dalla Chiesa si scoglie in lacrime quando sul palco sale anche il compositore Stelvio Cipriani e inizia al piano, seguito dall’Orchestra, “Anonimo Veneziano”. Rosanna Lambertucci scoppia in lacrime alle prime note di “Romeo e Giulietta”.

 

Alda D’Eusanio va in visibilio dinanzi ai valzer de “Il gattopardo” e di “Guerra e Pace”. Il viaggio musicale messo in scena da Di Lella è a sua volta un bellissimo film: le colonne sonore di Amarcord, Otto e Mezzo, Il padrino, La vita è bella, C’era una volta il west, che ormai anche un bambino conosce e apprezza. Dopo l’overture con “You never told me”, il concerto parte col solenne Inno Nazionale di Goffredo Mameli, tutti in piedi a sciorinarlo, per poi proseguire con le note de La dolce vita, Otto e Mezzo, Gelsomina, La Strada, Per un pugno di dollari. E ognuno rivede davanti ai suoi occhi le scene dei capolavori di Fellini, Sergio Leone, Francis Ford Coppola, Alberto Sordi.

 

Altro momento clou, da lacrimuccia, l’esecuzione della colonna sonora di Nuovo cinema paradiso, riscritta appositamente per l’occasione da Andrea Morricone, figlio del grande Ennio e compositore come papà, in prima fila con la compagna Monica.

mario pescante con la moglie susanna mario pescante con la moglie susanna

Non mancano le musiche de Il tassinaro, Amore, Amore Amore, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto. Ventinove brani per due ore di magia.

 

riccardo rossi gerardo di lella e giuseppe giacchi riccardo rossi gerardo di lella e giuseppe giacchi

“Altro che i tragici Capodanni televisivi con bestemmie e cantanti brilli: questa sì che è musica”, commentano le damazze nel parterre che hanno pagato il biglietto anche 47 euro e ancora parlano del concerto di Di Lella con Tony Hadley dedicato a The Voice Frank Sinatra. Cartellino timbrato per i Berty-Night, grandi estimatori del maestro partenopeo, Mario e Marisa Stirpe, Mario Pescante, Felice Pulici, Gianni Rivera e la  consorte Laura sempre ben scosciata, l’avvocato sportivo Ottorino Giugni, Maurizio Romeo (presidente Tennis Club Parioli), i notai tv Pocaterra.

pubblico pubblico

 

Gocce di sangue blu con Guglielmo e Vittoria Giovanelli Marconi, col Prefetto mondano Fulvio Rocco e con Paolo Dentice di Accadia con la sua Laura. Non mancano Gloria Paul e Jason Piccioni, rispettivamente moglie e figlio dello scomparso compositore delle colonne sonore dei film di Albertone, Piero.

 

nicola pietrangeli nicola pietrangeli

Felici e contenti anche il merlo maschio Lando Buzzanca, Riccardo Rossi, Adriana Russo, il prof, Francesco Bove con mogliettina Rosanna, Tony Esposito e la sua Eleonora, Dario Salvatori con Silvia Chialli, Nicola Pietrangeli, Alessandra Canale, Erminia Manfredi che si commuove sempre pensando al mitico marito Nino. 

nicola pietrangeli con antonio caliendo nicola pietrangeli con antonio caliendo

 

A fine serata, dopo la standing ovation e gli applausi scroscianti, Di Lella è stato festeggiato a sorpresa dai più intimi con una cenetta al ristorante da “Rossetti”. Al prossimo anno. E buon 2016… in musica!   

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...