1. ''C'HO I PANTALONI TROPPO STRETTI'', ''SEI STUPENDA'', ''CI DOBBIAMO BACIARE ORA?'', ''YEAH'': NEL LABIALE DI HARRY E MEGHAN C'È TUTTO IL MATRIMONIO REALE PIÙ CACIARONE DI SEMPRE (VIDEO!)
2. ALLE 7 DI STAMATTINA ANCORA CONSEGNAVANO PIZZE AI 200 INVITATI ALLA FESTONA SCATENATA, IN CUI JAMES CORDEN ('CARPOOL KARAOKE') HA FATTO DA INTRATTENITORE
3. LUI L'HA PORTATA AL RICEVIMENTO IN UNA JAGUAR ELETTRICA, LEI INDOSSAVA UN ABITO ANCORA PIÙ 'EASY' DI STELLA MCCARTNEY E L'ANELLO DI ACQUAMARINA CHE FU DI LADY DIANA
4. INGLESI ENTUSIASTI DELLE NOZZE AFRO-HOLLYWOODIANE: ''È STATO RASSICURANTE VEDERE CHE NELLA FAMIGLIA REALE BRITANNICA ENTRANO DISCENDENTI DI POVERI IMMIGRATI, SUDDITI DELL'IMPERO E SCHIAVI. CERTO, MANCAVA LA CLASSE OPERAIA''. E QUANTE NE VOLETE...

Condividi questo articolo


I labiali da ridere del matrimonio tra Harry e Meghan: ''Ho i pantaloni troppo stretti''

 

 

 

 

1.COM'È ANDATA LA FESTA (CON SOLO 200 OSPITI) DI MEGHAN E HARRY

meghan con l anello di acquamarina di diana meghan con l anello di acquamarina di diana

Da www.agi.it

 

I fuochi d'artificio hanno illuminato il cielo sopra Windsor per celebrare il matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle.

Gli sposi, riferisce il Mail on Sunday che ha raccolto le indiscrezioni trapelate dalla festa alla quale non sono stati ammessi fotografi, hanno ballato tutta la notte a Frogmore House, la villa del diciassettesimo secolo nel parco del castello di Windsor, insieme con circa 200 ospiti arrivati a bordo di un bus a due piani.

l anello di acquamarina di diana l anello di acquamarina di diana

 

Clooney chi?

Le principesse Beatrice ed Eugenia sono arrivate in una Bentley nera, mentre Sophie, contessa di Wessex, è arrivata con mezz'ora di ritardo in una Land Rover Discovery.

 

George Clooney e sua moglie Amal, diretti al party, sono stati bloccati una decina di minuti all'ingresso della tenuta. La loro auto, una Audi S5, è stata fermata perché -scrive il Daily Mail- evidentemente i poliziotti incaricati di far entrare gli ospiti, non hanno riconosciuto la coppia di celebrities. George e Amal, seduti sul retro dell'auto, hanno a lungo gesticolato parlando con gli agenti.

harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 1 harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 1

 

L'attore James Corden, che ha partecipato alla cerimonia con la moglie Julia Carey, ha fatto da intrattenitore durante la festa.

 

Le scarpe pendant con l'anello

Quando Harry e Meghan hanno lasciato Windsor a bordo di una Jaguar E-Type Concept Zero scoperta blu argento del 1968 convertita in elettrica, lei indossava un anello color acquamarina appartenuto alla principessa Diana pendant con le scarpe Aquazurra in raso di seta con suole dipinte in azzurro e un abito da sera disegnato da Stella McCartney  con collo alto bianco realizzato in crepe di seta. I capelli acconciati da George Northwood in una foggia informale, con ciocche sciolte rimboccate dietro le orecchie.

dozzine di pizze consegnate al castello alle 7 di mattina dozzine di pizze consegnate al castello alle 7 di mattina

 

Lo sposo emozionato

Il grande giorno di Harry e Meghan non avrebbe potuto essere più diverso dai matrimoni reali del passato, soprattutto perché il principe era visibilmente emozionato quando ha visto la sua sposa per la prima volta, prendendole la mano e dicendole: "Sei bellissima, mi sei mancata" prima di sollevare il velo con tenerezza. Il nuovo duca di Sussex ha detto "grazie, papà" al principe Carlo che ha accompagnato la duchessa di Sussex lungo la navata della cappella di San Giorgio dopo aver preso all'ultimo momento il posto del padre di Meghan, Thomas.

 

I due hanno trascorso la loro prima notte da coppia sposata al Castello di Windsor per poi tornare a Kensington Palace, a Londra.

 

 

harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 7 harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 7

2.MEGHAN HARRY - CORI GOSPEL E SERMONI STILE HARLEM,IL «SÌ» IN UNA CERIMONIA MAI VISTA PRIMA. COSÌ LA SPOSA HA «RUBATO» LA SCENA

Luigi Ippolito per il ''Corriere della Sera''

 

 

harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 8 harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 8

La Tradizione giace a pezzi nella cappella di San Giorgio a Windsor. Demolita da una cerimonia nuziale che è durata sessanta minuti esatti, ma che ha rappresentato un salto di secoli. I portavoce di Kensington Palace, qualche settimana fa, avevano avvertito: sarà un matrimonio nel solco della tradizione, assicuravano, ma che rifletterà la personalità degli sposi. E tuttavia era difficile aspettarsi quello che poi si è realmente verificato.

harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 9 harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 9

 

L' ingresso solitario di Meghan Markle in chiesa è stato solo un assaggio. Ma comunque ha prodotto un primo effetto: una donna libera che attraversa la navata senza un uomo a scortarla, diretta verso l' altare. Certo, è stato il risultato dello scandalo che ha travolto il padre nei giorni scorsi e che lo ha costretto a rinunciare ad accompagnare la figlia: ma comunque Meghan ha ottenuto che il principe Carlo, il padre dello sposo, la prendesse in consegna solo all' altezza del coro, per fare con lei gli ultimi passi.

i fuochi d artificio a windsor i fuochi d artificio a windsor

 

E tanto appariva sicura di sé la sposa, tanto si mostrava nervoso e tirato Harry, in attesa all' altare. Al suo fianco il fratello William, il testimone, molto più rilassato, quasi divertito dal ruolo, provava a sciogliere la tensione sussurrandogli qualche battuta all' orecchio. Ma Harry si è aperto in un sorriso solo quando ha visto comparire Meghan, radiosa nel suo abito dallo strascico lunghissimo.

 

Da quel momento in poi la formalità del rito ha cominciato a incresparsi, con gli sposi che si tenevano per mano durante gran parte della cerimonia. E quando il sacerdote chiede loro se ci siano ragioni nascoste per impedire le nozze, Harry guarda Meghan e scoppia a ridere. Come una risata accompagna il sì, I will, pronunciato dallo sposo.

i fuochi d artificio a windsor i fuochi d artificio a windsor

Un' atmosfera di grande complicità della giovane coppia, che ha finito per sdrammatizzare tutta la circostanza.

 

Ma il bello doveva ancora venire. Perché il protagonista della cerimonia, quello che ha rubato il palcoscenico, si è rivelato il reverendo nero americano Michael Curry, capo della Chiesa episcopale Usa, scelto da Meghan per pronunciare l' omelia: che si è trasformata in un infuocato sermone che non avrebbe sfigurato in una chiesa di Harlem. Il sacerdote si è accalorato, agitato, quasi dimenato, citando gli schiavi africani e Martin Luther King.

 

serena williams serena williams

Le facce allibite degli invitati inglesi, molti dell' aristocrazia, dicevano tutto: la cappella di Windsor, cuore della tradizione reale, non aveva mai visto nulla del genere. A un certo punto la regina ha alzato le spalle in un singulto, mentre al suo fianco Filippo fissava attonito. Camilla e Kate erano a bocca aperta e perfino gli angoli delle labbra di Elton John viravano all' ingiù. Pure Harry a un certo punto non sapeva più da che parte guardare: solo Meghan appariva compiaciuta, mentre sua madre Doria, che prima era apparsa commossa, annuiva dal suo scranno. Ma non era finita lì: perché al sermone «Harlem style» è seguito un coro gospel afroamericano, che ha intonato «Stand by me» accennando passi di danza: anche questa una scelta di Meghan.

E infine lo scambio dei voti nuziali. Dove gli sposi hanno lasciato cadere i nomi ufficiali e si sono attenuti a quelli pop.

il coro gospel al matrimonio di harry e meghan il coro gospel al matrimonio di harry e meghan

 

Meghan non ha chiamato il marito «Henry Charles Albert David», come avrebbe dovuto, ma semplicemente: Harry. E lui non ha usato «Rachel Meghan», come da certificato di nascita, ma soltanto Meghan, come da nome di scena.

È vero, a fare da cornice c' erano le musiche barocche e il tutto si è chiuso con la congregazione che intonava «God Save the Queen». Ma ormai c' è un prima e un dopo questa cerimonia: e quello che si è intravisto è il futuro della monarchia britannica, che nasce nel segno di Meghan Markle.

 

il reverendo michael curry che cita martin luther king il reverendo michael curry che cita martin luther king

Una monarchia meticcia e multiculturale, simboleggiata dalla foto finale sui gradini della chiesa, con la nera Doria a fianco del principe Carlo.

james corden james corden

Anche la folla che ha acclamato gli sposi durante la processione in carrozza per le strade di Windsor era giovane e multicolore. Arrivando nella cittadina mescolati al fiume umano, si aveva la sensazione di andare a un concertone pop, non a un raduno di nostalgici della monarchia. Tantissimi i ragazzi, e le ragazze con le magliette «Harry, sposa me!». E poi la gente vestita come se fosse stata invitata alla cerimonia, con tacchi e cappellini: perché questo era un «matrimonio del popolo».

 

Nulla a che vedere con le nozze di Carlo e Diana e neppure con quelle, più recenti, di William e Kate, ingessate nella loro correttezza istituzionale.

harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 6 harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 6

Lungo il percorso un gruppo di donne afro-americane aveva issato un cartello: «L' America approva questo matrimonio». L' arrivo di Meghan cambierà qualcosa anche per voi? «Non lo so - dice una di loro - ma è una luce di speranza».

 

 

3.QUEL MIX DI CULTURE CHE PIACE ALLA NAZIONE

harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 5 harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 5

Testo di John Lloyd pubblicato da ''la Repubblica''

Traduzione di Anna Bissanti

 

I britannici eccellono negli show, in particolare quelli della monarchia. Ed eccellono non soltanto nell' efficienza con la quale li organizzano e li conducono a termine, ma anche nel simbolismo che caratterizza le cerimonie e gli ospiti invitati a prendervi parte.

Nel matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle, adesso duca e duchessa di Sussex, il simbolismo è stato multiculturale: la nazione è a suo agio con il suo mix di etnie. Per rendere omaggio alle origini afroamericane della sposa (per parte della madre Doria), i neri britannici (e americani) sono stati a lungo in primo piano.

harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 4 harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 4

 

All' inizio del servizio della Bbc che ha trasmesso per intero il matrimonio, George M' panga, di origini ugandesi, meglio noto come George il poeta, ha recitato una poesia d' amore.

 

L' arcivescovo Michael Curry, primo capo di colore della Chiesa episcopale americana, ha poi fatto una predica molto stimolante, sempre sull' amore, a metà della cerimonia. Un coro gospel formato in buona parte da britannici di colore, ha cantato un brano sull' amore. Sheku Kanneh-Mason, violoncellista di 19 anni originario di Antigua e del Galles, insignito nel 2016 del titolo di Giovane musicista dell' anno dalla Bbc, ha suonato insieme al coro. La processione degli ospiti nella Cappella di St. George nel castello di Windsor, dove si è celebrato il matrimonio, è stata aperta da Idris Elba, l' alto e famoso attore di colore britannico, seguito da Oprah Winfrey, la regina di colore dei talk show.

harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 3 harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 3

 

È stato rassicurante vedere che la famiglia reale britannica - a capo della quale c' è una regina di 92 anni di discendenza imperiale - segnerà un' èra nella quale almeno alcuni dei discendenti di poveri immigrati, sudditi dell' impero e schiavi sono considerati uguali a chiunque altro.

 

Meno confortante è stato vedere che, tra gli aristocratici, gli alti funzionari e le celebrità, erano assenti rappresentanti della classe operaia britannica. Fino a questi nostri tempi, uomini e donne della classe operaia avrebbero dichiarato in pubblico la loro fedeltà alla monarchia - oppure, se radicali, il loro essere repubblicani. Adesso la celebrità - e questo è stato il matrimonio di due celebrità - ha preso il sopravvento. È stato un grande show, inclusivo di chi oggi è britannico per sempre ed esclusivo per chi lo è da più tempo.

george clooney entra george clooney entra harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 2 harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 2

 

carlo camilla e doria ragland madre di meghan carlo camilla e doria ragland madre di meghan le nozze di meghan markle e harry 9 le nozze di meghan markle e harry 9 le nozze di meghan markle e harry 7 le nozze di meghan markle e harry 7 le nozze di meghan markle e harry 6 le nozze di meghan markle e harry 6 le nozze di meghan markle e harry 5 le nozze di meghan markle e harry 5 le nozze di meghan markle e harry 8 le nozze di meghan markle e harry 8

 

le nozze di meghan markle e harry 3 le nozze di meghan markle e harry 3 le nozze di meghan markle e harry 3 le nozze di meghan markle e harry 3 le nozze di meghan markle e harry 11 le nozze di meghan markle e harry 11 le nozze di meghan markle e harry 1 le nozze di meghan markle e harry 1 le nozze di meghan markle e harry 2 le nozze di meghan markle e harry 2 victoria e david beckham victoria e david beckham le nozze di meghan markle e harry 1 le nozze di meghan markle e harry 1 le nozze di meghan markle e harry 10 le nozze di meghan markle e harry 10 le nozze di meghan markle e harry 2 le nozze di meghan markle e harry 2 le nozze di meghan markle e harry 12 le nozze di meghan markle e harry 12 tom parker bowles figlio di camilla tom parker bowles figlio di camilla pippa middleton e marito pippa middleton e marito serena williams si prepara alle nozze serena williams si prepara alle nozze st george s chapel st george s chapel oprah winfrey confettata oprah winfrey confettata st george s chapel st george s chapel carol e michael middleton carol e michael middleton il conte spencer fratello di diana il conte spencer fratello di diana chelsy davy chelsy davy eliza spencer, louis spencer, victoria aitken and kitty spencer eliza spencer, louis spencer, victoria aitken and kitty spencer fuori dal castello di windsor fuori dal castello di windsor idris elba e sabrina dhowre idris elba e sabrina dhowre george clooney amal alamuddin george clooney amal alamuddin james blunt e sofia james blunt e sofia il maggiordomo di diana paul burrell fermato dalle guardia il maggiordomo di diana paul burrell fermato dalle guardia james middleton james middleton la folla attende la folla attende le star delle nozze reali le star delle nozze reali meghan makle e la madre doria ragland il giorno prima delle nozze meghan makle e la madre doria ragland il giorno prima delle nozze le nozze di meghan markle e harry 4 le nozze di meghan markle e harry 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…