ADREANI HONORIS – CHI è IL NUOVO COLLABORATORE DI GIANNI LETTA? - CALABRESE FA INCAZZARE ROMA - DOPPIO Van Straten DI VELTRONISMO - FORMIGONI TORNA CON LA TALENTI - PIÙ ENERGIA PER APCOM. E POI? – LA LEZIONE DI NANNI PER IL “DIBBATTITO”…

Condividi questo articolo


GiulianoGiuliano Adreani e moglie Cicci - Copyright Pizzi

1 - Oggi all\'Università Sant\'Orsola Benincasa di Napoli, l\'ad di Mediaset e Publitalia Giuliano Adreani ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienza della Comunicazione. Da Roma sono giunti per festeggiarlo Rocco Crimi, Carlito Rossela, Paola Graldi, Giancarlo Innocenzi (prof di Sant\'Orsola) e il vertice di Publitalia. Nela lectio magistralis , Adrani ha raccontato i suoi 40 anni di pubblicità in tv: dal suo ingresso, anno 1965, in Sipra per sbarcare nel \'94 in Publitalia. Standing ovation e tutta a mangiare una pizza ‘da Michele\'. La sera prima, a Roma, cena per amici sulla terrazza dell\'Hotel Excelsior.

2 - Su \"Prima Comunicazione\" Pietro Calabrese ricorda con rabbia le sue serate capitoline e la cosa ha fatto incazzare molti suoi anfitrioni dei bei tempi che furono. Ecco cosa scrive: \"Ricordo certe cene romane popolate da creature che farloccano, cialtroneggiano, pigolano, cigolano, gorgheggiano, starnazzano, incanagliscono, smargiassano, maramaldeggiano, ululano, uggiolano, addentano, masticano, ingoiano, alludono, avvelenano, perseguono, inseguono, agguantano, sbranano, urticano, scansano, e indecentemente rovinano\".

3 - Carlo Rossella per \"Il Foglio\" - Il principe Filippo è raffreddato e sfoglia gli album delle sue lontane battute di caccia in Italia. Molto divertenti, a detta di Sua altezza, quelle dal duca di Vistarono a Rocca de Giorgi.

PietroPietro Calabrese

4 - Lettera di Alberto Arbasino a \"la Repubblica\" - Da decenni quotidianamente si ode ripetere che ora occorre un approfondito dibbattito. Ma \"il dibbattito no!\" di Nanni Moretti non era già un approfondimento bastevole?

5 - Da \"La Stampa\" - Certo, si tratta solo di una coincidenza. Ma l\'ultimo romanzo einaudiano di Giorgio Van Straten, neo consigliere Rai eletto tra non irrilevanti polemiche, anzi a quanto pare in modo del tutto inatteso, e proprio un attimo dopo le dimissioni da segretario del Pd del suo grande amico Walter Veltroni, si intitola La verità non serve a niente.

6 - P.Q. per Novella 2000 - Lui è in jeans grigi, giacca di velluto e camicia blu. Lei, in pendant cromatico, è inguainata in un vestito blu cobalto che non raggiunge il ginocchio. Stanno seduti l\'uno di fronte all\'altra, occhi negli occhi, a un tavolo del ristorante Dal Bolognese, in piazza della Repubblica a Milano.

Non si danno cura di sfuggire alla curiosità di chi li circonda. Perché vedere il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni con la fiamma di un tempo Emanuela Talenti, un po\' di curiosità l\'accende. Se poi la cena non è una cena qualunque, ma la cena di San Valentino, è fisiologico che gli sguardi dei clienti siano tutti per loro.

E a poco vale la scelta di una saletta ritirata con una decina di posti, tutti in tavoli da due: la coppia non potrebbe essere invisibile neanche se la la signora avesse le gambe coperte e se il Presidente avesse sciolto il voto di castità che lo ha reso personaggio tout court ancor prima che personaggio politico.

AlbertoAlberto Arbasino

Di certo un anniversario da celebrare c\'era. Nel San Valentino del 2001 infatti, Emanuela Talenti, era stata nominata da Formigoni responsabile dell\' Area grandi eventi della Fondazione Fiera Milano. Allora i due apparivano inseparabili e lei dispensava dichiarazioni languide: \"Lui è un uomo meraviglioso\"; \"C\'è una strana magia tra di noi\". Si parlò anche di matrimonio: ma, alla fine, l\'unico vestito da sposa che la bella Emanuela indossò fu quello per la sfilata di Lorenzo Riva.

Il colpo di scena arrivò nel marzo del 2005 quando, tramite Vanity Fair, la Talenti provò a distruggere il mito della verginità formigoniana: \"Se davvero ha fatto quel voto, doveva essere giovanissimo. Poi ha scoperto qualcosa che gli ha fatto cambiare idea\". Fu la rottura. Fino al San Valentino di quest\'anno, quando intorno alle 23,30, terminati i due tiramisù, Formigoni e la Talenti hanno lasciato il locale da un\'uscita secondaria, passando per la saletta dei fumatori.

7 - Enrica Roddolo per \"Il Mondo\" - Nasce Nuova Energia il notiziario di Apcom (l\'agenzia di Telecom Italia Media guidata da Gaetano La Pira) dedicato alle fonti rinnovabili e alternative. Dall\'eolico al nucleare. Anche perché la Commissione europea ha varato un pacchetto di misure in materia di politica energetica comunitaria con l\'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 20% entro il 2020 con le nuove fonti. Intanto continuano i rumor sul futuro dell\'agenzia.Il 2009 sarà l\'anno del consolidamento delle agenzie di stampa? Secondo alcuni analisti potrebbe essere proprio questo periodo di crisi (anche dell\'editoria) a convincere alcune agenzie (e si fanno già i nomi di Apcom, Asca e Dire) a unire le forze.

8 - Se passate dalle parti di Galleria Colonna a Roma non dimenticatevi di salutare il nuovo e vispo collaboratore di Supergianni Letta. Tutti gli uscieri di Palazzo Chigi vorrebbero sapere chi è.-

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…