AIUTO! ANCHE IL NEW YORK TIMES E' DIVENTATO RAZZISTA! ACCUSE AL FARO DELLA CULTURA LIBERAL AMERICANA, DUE EX DIPENDENTI AFROAMERICANE FANNO CAUSA: “DONNE E NERI DISCRIMINATI” - FAVORITI I GIOVANI MASCHI BIANCHI -

Class action contro il giornale che privilegerebbe «i dipendenti bianchi, giovani e senza figli» - Nel mirino l’ad Thompson e il responsabile dell’ufficio entrate Levien: “Hanno creato un ambiente di deplorevole discriminazione, sulla base dell'età, della razza e del sesso”... -

Condividi questo articolo


Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

NEW YORK TIMES NEW YORK TIMES

E' un sasso contro la casa di vetro del New York Times , progettata da Renzo Piano, a due passi da Times Square. Due ex dipendenti dell' ufficio pubblicità, Ernestine Grant, 62 anni, e Marjorie Walker, 61, afroamericane, si sono rivolti a Douglas Wigdor, uno degli avvocati più spigolosi della città, per far causa all' amministratore delegato del giornale, Mark Thompson, e a Meredith Levien, responsabile dell' ufficio entrate.

 

L' accusa è pesantissima per il più importante quotidiano del Paese, il faro della cultura liberal americana: «Thompson e Levien hanno creato un ambiente di deplorevole discriminazione, sulla base dell' età, della razza e del sesso».

 

La citazione è stata depositata ieri nella Corte del distretto federale di New York sotto forma di «class action», cioè di azione collettiva per ottenere un risarcimento danni dall' azienda.

MARK THOMPSON - NEW YORK TIMES MARK THOMPSON - NEW YORK TIMES

 

Lo studio Wigdor ritiene che vi siano almeno altre 50 «presunte vittime». Si legge nell' atto: «Non tutti sanno che il New York Times non solo persegue un ideale di lettore, giovane, bianco, ricco, ma anche di impiegato, sempre giovane, bianco e senza impegni familiari. Partendo da questi obiettivi discriminatori, il New York Times ha costruito un ambiente di lavoro intriso di diseguaglianze».

 

Le due donne entrano nei dettagli: «Il dipartimento della pubblicità una volta era un mix di razze e di età. Da quando sono arrivati Thompson e Levien i vecchi sono stati via via rimpiazzati da giovani bianchi che sono stati promossi, superando gli altri senza una giustificazione professionale» o che, «a parità di lavoro, guadagnano più dei dipendenti di colore con maggiore esperienza».

new york times kennedy new york times kennedy

 

Thompson guida la società del New York Times dal 2012, con uno stipendio annuo di 8,7 milioni di dollari. Arriva dalla Bbc , dove, nel 2011, fu portato in tribunale da alcune annunciatrici tv della vecchia guardia, come Miriam O' Reilly. Più o meno, stessa accusa di oggi: «discriminate perché anziane». Thompson fu costretto ad ammettere che alla Bbc c' era «un problema strutturale, poiché poche donne conducevano i programmi più importanti».

 

Ieri l' azienda lo ha difeso con un breve comunicato della portavoce Eileen Murphy: «Questa citazione contiene una serie di attacchi scurrili, ingiustificati e riciclati contro Thompson e Levien. Viene completamente distorta la realtà di lavoro al New York Times.

 

Smentiamo in maniera totale che vi sia una qualche forma di discriminazione contro individui o gruppi di dipendenti». Fuori dall' edificio, sulla 8 Avenue, una giornalista sulla cinquantina sta fumando. Non vorrebbe dire una parola, si sbarazza della sigaretta ancora a metà e concede solo due frasette prima di rientrare: «La direzione ci ha scoraggiato a commentare questa vicenda. Comunque io lavoro qui da vent' anni e non vedo discriminazioni».

mark thompson dir bbc mark thompson dir bbc mark thompson e arthur sulzberger i boss del new york times mark thompson e arthur sulzberger i boss del new york times EDITORIALE DEL NEW YORK TIMES CONTRO LA DIFFUSIONE DELLE ARMI NEGLI USA EDITORIALE DEL NEW YORK TIMES CONTRO LA DIFFUSIONE DELLE ARMI NEGLI USA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…