AIUTO, IL FEMMMINISMO HA UNA NUOVA F-ICONA: BEYONCÉ! - ERA DAI TEMPI DI JOHN LENNON E DEL PACIFISMO CHE LA PIÙ FAMOSA POPSTAR DEL PIANETA NON VENIVA CONSIDERATA LA PRINCIPALE PORTAVOCE DI UNA RICHIESTA DI CAMBIAMENTO CULTURALE – FILOSOFIA? “SIATE AMBIZIOSE”…

La rivista New Republic mette in copertina la popstar e la sua controversa esibizione sul palco di Mtv - Pazienza se le editorialiste non siano convintissime, perché “non basta dire alle donne di essere ambiziose”, e perché è traumatico che “la parola “femminismo” sia ridotta a feticcio d’una cultura misogina qual è la musica pop”…

Condividi questo articolo


Guia Soncini per “la Repubblica

 

lato b di beyonce lato b di beyonce

Parafrasando Bette Davis («Se vuoi un lavoro ben fatto, affidalo a un paio di donnacce»), si potrebbe dire che le ultime 48 ore hanno sancito che, se vuoi far attecchire un cambiamento culturale, ti conviene affidarne la diffusione a qualche popstar accattivante, e non a intellettuali coi giusti titoli di studio.

 

beyonce?? in tour beyonce?? in tour

Il numero di New Republic uscito ieri ha come titolo di copertina Feminism . Il femminismo ha conquistato la cultura popolare, ci viene spiegato nel catenaccio. E in effetti non è mai stato così di moda, nel pop, parlarne: non è più un tema da accademiche e militanti.

 

beyonce nella rete beyonce nella rete

Ne parla Taylor Swift, cantautrice seguitissima dalle adolescenti, che un paio di settimane fa ha detto al Guardian che lei era una di quelle che dicevano «Non sono femminista», poi è diventata amica di Lena Dunham, ne hanno discusso, e ha capito che si era sempre comportata da femminista, solo che non sapeva che quel che le veniva naturale fare si chiamasse così. Ne parla Lena Dunham, che da quando ha inventato la serie tv Girls pare un imprescindibile punto di riferimento nei discorsi attorno alle donne.

 

lena dunham e miuccia prada lena dunham e miuccia prada

Nel suo “Non sono quel tipo di ragazza” (Sperling & Kupfer, esce il 30 settembre) fantastica — in un capitolo intitolato Non me li sono scopati, ma mi hanno urlato contro — di quando a ottant’anni racconterà le sue avventure nel patriarcato hollywoodiano, dove «le donne venivano trattate come quegli affarini di carta che proteggono i bicchieri nei bagni degli alberghi: indispensabili ma disponibili in quantità inesauribili».

 

GIRLS LA SERIE DI HBO CREATA DA LENA DUNHAM GIRLS LA SERIE DI HBO CREATA DA LENA DUNHAM

Due anni fa, il memoir più atteso della stagione era quello di Tina Fey (l’autrice e attrice tv più rappresentativa del riscatto femminile nell’era pre-Dunham). La versione di Fey era: «Nel mondo dello spettacolo la definizione di “follia” è una donna che pretenda di dire la sua anche quando ha passato l’età in cui qualcuno vuole scoparsela».

taylor swift taylor swift

 

Due anni dopo, dicono tutte la loro, ma una la dice meglio delle altre: il femminismo è scenografia e sceneggiatura di Beyoncé. Nei suoi concerti (e in mondovisione su Mtv), una parte dello spettacolo si svolge davanti a una gigantesca scritta “Feminist” (ecco da chi ha preso l’idea New Republic ), mentre si sentono le parole della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie: «Diciamo alle ragazze: sii ambiziosa, ma non troppo, desidera il successo, ma non troppo. Altrimenti l’uomo si sentirà minacciato. Ma se insegniamo alle femmine ad ambire al matrimonio, perché non insegniamo lo stesso ai maschi? ».

JAY Z E BEYONCE JAY Z E BEYONCE

 

Era dai tempi di John Lennon e del pacifismo, che la più famosa popstar del pianeta non veniva considerata la principale portavoce di una richiesta di cambiamento culturale. Domenica, sul numero del magazine del New York Times che aveva in copertina proprio Dunham, c’era un articolo sulla fine del patriarcato nella cultura pop americana. L’autore, A.O. Scott, scriveva, col tono che si usa per le nozioni che si danno per scontate: «Chi è in questo momento la più nota femminista al mondo? Se rispondete un nome che non sia Beyoncé, vi state sforzando troppo con quel bastiancontrarismo ».

BEYONCE BEYONCE

 

BEYONCE\' BEYONCE\'

Se volete una rivoluzione che finisca in copertina, affidatela a qualcuno che finirebbe in copertina comunque. Lo sa bene Chimamanda Ngozi Adichie (di cui Einaudi pubblicherà il 23 settembre il meraviglioso romanzo di formazione femminile Americanah ): quel suo discorso è di un anno e mezzo fa, ma solo da quando l’ha campionato Beyoncé è ovunque.

 

Pazienza se le editorialiste di New Republic non sono convintissime, perché «non basta dire alle donne di essere ambiziose», e perché è traumatico che «la parola “femminismo” sia ridotta a feticcio d’una cultura misogina qual è la musica pop». Non importa. Importa solo che ci sia il lieto fine, quello preconizzato da Dunham nel capitolo 1-7 cose che ho imparato da mio padre : «Occhio, uomini: le donne vi priveranno di tutti i vostri giocattoli».

BEYONCE\' BEYONCE\' BEYONCE\' BEYONCE\' beyonce su Sports Illustrated2 beyonce su Sports Illustrated2 beyonce incollata beyonce incollata BEYONCE\' BEYONCE\' MET GALA- BEYONCE\' E JAY Z MET GALA- BEYONCE\' E JAY Z PLAYBOY: BEYONCE\' PLAYBOY: BEYONCE\' beyonce su Sports Illustrated1 beyonce su Sports Illustrated1 BEYONCE\' E JAY Z BEYONCE\' E JAY Z oscar2007 beyonce oscar2007 beyonce BILLBOARD AWARDS: BEYONCE\' BILLBOARD AWARDS: BEYONCE\'

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…