ALT! IN AMERICA UN NUOVO STUDIO RIPORTA CHE LA VISITA GINECOLOGICA ANNUALE CON SPECULUM E DITA INFILATE NELLA VAGINA, NON SERVE QUASI A NIENTE SE NON A METTERE A DISAGIO LE PAZIENTI

Milioni di donne si sottopongono a questo stress, dal 1946. La “ACOG” ammette che l’esame pelvico può aiutare ad instaurare un rapporto di confidenza fra paziente e ginecologo, ma in sé è inutile e controproducente nei casi di basso rischio cancro...

Condividi questo articolo


Da www.slate.com

 

SPECULUM SPECULUM

Quando un’adolescente diventa donna, viene introdotta a uno strano e misterioso rituale annuale: si spoglia, si sdraia e apre le gambe mentre il medico le infila del gelido metallo nella vagina e ci guarda dentro. Poi toglie lo speculum e nella vagina ci infila il dito per tastare le pareti interne. A volte le dita esaminano anche il retto. Milioni di donne si sottopongono a questo stress, sin dal 1946.

 

SPECULUM SPECULUM

Un nuovo studio, pubblicato su “Annals of Internal Medicine” e condotto da “American College of Physicians” (ACOG), riporta che non esiste giustificazione per questa procedura nelle pazienti asintomatiche o a basso rischio di cancro. Anzi è un esame che genera ansia, disagio, dolore e imbarazzo, soprattutto nelle donne che sono state vittime di abusi sessuali. Il loro disagio è così forte che molte evitano di farsi monitorare.

 

George Sawayae e Vanessa Jacoby della “University of California–San Francisco”, concludono che l’esame pelvico è più una consuetudine che una pratica basata su prove scientifiche e sanno che l’affermazione solleverà polemiche nella comunità medica.

 

SPECULUM SPECULUM

La “ACOG” ammette che l’esame pelvico può aiutare ad instaurare un rapporto di confidenza fra paziente e ginecologo, ma in sé è inutile. Talvolta controproducente. Ad esempio, per prendere pillole anticoncezionali c’è bisogno della ricetta, spessa preceduta dall’esame ginecologico. Per evitarlo, molte donne rinunciano al metodo contraccettivo. Va detto: per ottenere le pillole, non è obbligatorio sottoporsi alla visita vaginale.

 

Non è la prima volta che le linee guida cambiano. Nel 2012 è stato deciso che il pap test si può fare ogni tre anni e non ogni anno. Nel 2009 la mammografia è stata consigliata alle donne sopra i 50 anni e non sopra i 40, ogni due anni e non ogni anno.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…