ANCORA DINOSAURI! ''JURASSIC WORLD'' ARRIVA A 1 MILIARDO GLOBALE, MA IN AMERICA È SEGUITO DA ''INCREDIBILI 2'' DELLA DISNEY E DA ''SOLDADO'' DI STEFANO SOLLIMA, REGISTA DI 'GOMORRA' E 'SUBURRA'. 19 MILIONI QUANDO I PRODUTTORI SE NE ASPETTAVANO 12, PER UN ACTION MOVIE ACCUSATO DI TRUMPISMO DA CRITICI ACCECATI: È STATO GIRATO 2 ANNI FA, PRIMA DELLA VITTORIA DI TRUMP E DELLA CRISI AL CONFINE…

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

Incassi del 1 luglio 2018.

 

SOLDADO SOLDADO

Ancora dinosauri! Inseguiti in tutto il mondo da Incredibili 2 e da Soldado, il Sicario 2 diretto da Stefano Sollima, vero caso della settimana, ma non da noi, più interessati al calcio e alle camicie sudate di Salvini che cita Walt Disney, che lo vedremo solo tra un paio di mesi. Detto questo, Jurassic World: il regno distrutto di J. A. Bayona domina ovunque, arrivando quasi al miliardo di dollari in tutto il mondo, 264 totali in America, 237 in Cina.

 

SOLDADO SOLDADO

Solo questa settimana ne incassa 60 in patria e da noi 460 mila euro per un totale di 9,3 milioni. Lo insegue in America il grande cartoon della Pixar Incredibles 2 di Brad Bird, 45,4 milioni di dollari questa settimana, per un totale americano di 439 milioni e globale di 646. Di questi 21 solo in Cina. Terzo è, al suo esordio, il Soldado di Stefano Sollima al suo primo film americano con due protagonisti del calibro di Josh Brolin e Benicio Del Toro. 19 milioni di dollari al primo weekend quando i produttori se ne aspettavano 12, con un budget di 35 milioni (contro i 160 di Jurassic World).

 

SOLDADO DI SOLLIMA SOLDADO DI SOLLIMA

Ricordiamo che il primo Sicario diretto da Denis Villeneuve ne costò 30 e ne incasso il triplo. Erano anni, comunque, che un film di un regista italiano non si trovava così in alto nel box office americano. Va detto che il film ha diviso totalmente i giornalisti americani, e le critiche, che all’inizio erano buone, si sono fatte più tiepide se non via via sempre più cattive (ha il 63% su Rotten Tomatoes).

 

jurassic world 2 jurassic world 2

Si riconosce a Sollima la grande pratica di regista di action, e questo lo sta portando a dirigere un giocattolone come Call of Duty, ma molti si lamentano che questo sequel di Sicario “decapita, banalizza, castra la bellezza e la malinconia del film originale”. C’è anche chi lo trova xenofobo e addirittura trumpiano al punto di essere imbarazzati nel vederlo. “Un film stupido che non poteva uscire in un momento peggiore”. Va detto però che il film è stato girato ben due anni fa, molto prima dell’arrivo di Trump e quel che poteva essere pura action da film sul cartello messicano oggi acquista un sapore diverso. Lo vedremo. Personalmente mi aspetto molto da Sollima e dallo sceneggiatore della saga, Taylor Sheridan. E gli incassi stanno tutti dalla parte loro.

jurassic world 2 jurassic world 2

 

In Italia, dove Soldado uscirà solo a metà ottobre, vince, come abbiamo detto, Jurassic World: il regno distrutto con 460 mila euro per un totale di 9,3 milioni, seguito dal modesto horror Obbligo o verità con 376 mila euro per un totale di 1,5. Al terzo posto, con 298 mila euro, c’è la new entry Papillon, remake del celebre film con Steve McQueen e Dustin Hoffman rimpiazzati qui da Charlie Hunnan ee Rami Malek con la regia del danese superviolento Michael Noer. Un film che in America deve ancora uscire, ma che ha diviso non poco la critica.

GLI INCREDIBILI 2 GLI INCREDIBILI 2

 

Lo segue un altro rimasuglio della Cannes di un anno fa, Il sacrificio del cervo sacro di Yorgos Lanthinos con Colin Farrell e Nicole Kidman (nudissima), 174 mila euro, pauroso e conturbante quanto basta. Al quinto posto il catostrofistico Hurricane – Allerta uragani con 137 mila euro. Tra gli italiani ha funzionato solo lo stravagantissimo Favola di Sebastiano Mauri con Filippo Timi e Lucia Mascino con 137 mila euro incassati in tre giorni di programmazione. Il resto è un disastro. Tully di Jason Reitman con Charlize Theron, ottimo film sulla depressione post parto, solo 30 mila euro. Pronto per Sky.

 

Tra le nuove uscite in America, ricordiamo la comedy con i campioni di NBA Uncle Drew di Charles Stone III, 15 milioni di dollari (non arriverà mai da noi), la commedia indiana Sanju con la star Grambir Kapoor con 2,5 milioni. Fra i film di supernicchia si segnalano Leave No Trace di Debra Granik, secondo film della regista di Winter’s Bone, con Ben Foster nei panni di un reduce della guerra in Iraq con qualche problemino, 216 mila dollari in 9 sale, il documentario The Identical Strangers di Tim Wardle, riunione di tre fratelli gemelli separati alla nascita. 163 mila dollari in 5 sale.

il sacrificio del cervo sacro 6 il sacrificio del cervo sacro 6 il sacrificio del cervo sacro 1 il sacrificio del cervo sacro 1

 

il sacrificio del cervo sacro 5 il sacrificio del cervo sacro 5 il sacrificio del cervo sacro 2 il sacrificio del cervo sacro 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…