ANNA DEI MIRACOLI COLPISCE ANCORA – MATTIOLI: "DOPO SALISBURGO, LA GIOCONDA SBANCA ANCHE IL SAN CARLO DI NAPOLI: PROTAGONISTE LE STESSE SUPERSTAR, ANNA NETREBKO & JONAS KAUFMANN. NETREBKO ERA SPOILERATA INDISPOSTA, SOTTO CORTISONE, INCERTA SE CANTARE O NO. MALATA, ANNUSKA? FIGURIAMOCI. ENTRA, DIMAGRITA, RINGIOVANITA, BELLISSIMA E INIZIA A ERUTTARE MEGLIO DEL VESUVIO UNA COLATA LAVICA DI SUONI TIMBRATI E AMBRATI DAL BASSO IN ALTO, VOLUME, VOLUME E ANCORA VOLUME: ERO IN QUINTA FILA E NON MI SONO SPETTINATO SOLO PER MANCANZA DI MATERIA PRIMA…"

-

Condividi questo articolo


Alberto Mattioli per il Foglio - Estratti

 

ANNA NETREBKO LA GIOCONDA ANNA NETREBKO LA GIOCONDA

E due. Dopo Salisburgo, La Gioconda sbanca anche il San Carlo, protagoniste le stesse superstar, Anna Netrebko & Jonas Kaufmann. Benché sia di buon gusto considerare Ponchielli di cattivo gusto, ce n’era abbastanza per scatenare la transumanza a Napoli di mezza Europa dell’opera.

 

Infatti, dopo una generale promossa a recita straordinaria per i trent’anni di carriera di Anna, alla prima di mercoledì il teatro era più affollato della riviera di Chiaia all’ora dello struscio. Anche con angosce e patemi preventivi, perché Netrebko era spoilerata indisposta, sotto cortisone, incerta se cantare o no, non avremo mica fatto il viaggio per niente.

 

Malata, Annuska? Figuriamoci. Entra, dimagrita, ringiovanita, bellissima e inizia a eruttare meglio del Vesuvio una colata lavica di suoni timbrati e ambrati dal basso in alto, volume, volume e ancora volume: ero in quinta fila e non mi sono spettinato solo per mancanza di materia prima. Tutte note più belle una dell’altra, però, come fosse un cannoneggiamento di bombe di velluto.

 

ANNA NETREBKO e JONAS KAUFMANN LA GIOCONDA ANNA NETREBKO e JONAS KAUFMANN LA GIOCONDA

E che gravi meravigliosamente espansi senza essere poitriné , che pianissimi a tutte le quote, che si bemolle filato a “Enzo adorato” (a Salisburgo si era incrinato) e insomma che carisma, che presenza, che primadonna. Lui, il divo, è invece sulla difensiva, fra raucedini e stimbrature varie. Però Jonas è Jonas, e la sa bene l’arte di farsi amar. Così chiude un “Cielo e mar” faticoso con una messa di voce di quelle dei bei tempi, allungandosi languido sulla tolda del brigantino: e si mette il pubblico in tasca.

 

(...) Quanto allo spettacolo, su Gioconda inutile provare a fare i sofisticati, che poi finisce a schifio come a Salisburgo. Che melodrammone sia, allora: Alvise tiene nel salotto del palagio una botola da cui estrae un teschio prêt-à-porter, salvo poi sistemarci la moglie fedifraga presunta morta, la Cieca morta per davvero torna come spettro a terrorizzare Barnaba, il brigantino (modesto, però, tipo yacht per il week-endino a Capri, massimo le Eolie) prende fuoco con fiamme vere, e sull’acuto tutti avanti di un passo a braccia spalancate. Insomma è una regia (di Romain Gilbert) “come la voleva Ponchielli”, direbbero le care salme, qui addirittura in estasi, fra scene fintamente fastose di Etienne Pluss e costumi addirittura di Christian Lacroix, che naturalmente funzionano molto di più per i patrizi chic che per la plebe pezzente, ma franano alla festa perché sono tutti in tricorno, ma come?, siamo nel Seicento, Ponchielli non la voleva così.

 

ANNA NETREBKO LA GIOCONDA ANNA NETREBKO LA GIOCONDA

Il problema vero è che il vecchio pubblico nazionalpopolare dell’opera si è estinto, La Gioconda non la conosce più nessuno, e quando attacca la “Danza delle ore” il sollievo delle signore napoletane è palpabile, ma sì, questa la conosco, dove l’ho sentita? Certo, sono gli ippopotami in tutù di Fantasia di Walt Disney (molto più genio del buon Ponchielli, per inciso…).

ANNA NETREBKO LA GIOCONDA ANNA NETREBKO LA GIOCONDA

 

alberto mattioli alberto mattioli NETREBKO 8 NETREBKO 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...