C’ERA UNA VOLTA LA PUBBLICITÀ – LA RACCOLTA NELLA CARTA STAMPATA NON VEDE LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL (-23%): QUOTIDIANI -19%, SETTIMANALI -29% E MENSILI -32% - “LA STAMPA” IN STATO DI CRISI, CALABRESI CONGELA IL RESTYLING E PUNTA SUL WEB – NUOVA HOMEPAGE PER GOOGLE PER RICERCHE PIÙ RAFFINATE…

Condividi questo articolo


Da "Italia Oggi"

1 - STAMPA, PUBBLICITÀ A -23%
Non è ancora il momento di tirare il fiato per il mercato degli investimenti pubblicitari sulla stampa: il trend rimane in generale negativo, invariato a -23%, secondo i dati dell'Osservatorio stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre 2009 e confrontati con lo stesso periodo dell'anno precedente. I quotidiani registrano, in particolare, un -18,8% a fatturato, migliore di quello del periodo gennaio-settembre 2009 (-19,6%), con gli spazi in calo del 3%.

Il GiornaleIl Giornale

La pubblicità commerciale nazionale ha registrato un -22% a fatturato e un +8% a spazio, quella di servizio un -22% a fatturato e un -2% a spazio, la rubricata un calo del -8% a fatturato e del -13% a spazio, mentre la tipologia commerciale locale ha ottenuto un -15% a fatturato e un -5% a spazio.

I periodici mantengono, invece, un andamento invariato (nel periodo da gennaio a ottobre 2009 a -30% e tra gennaio e settembre 2009 a -29,5%). I quotidiani free press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-29%) e a spazio (-21%). Diminuisce del 30% il fatturato della commerciale nazionale e del 27% quello della locale, mentre gli spazi seguono un trend rispettivamente del (-24%) e del (-20%).

la stampala stampa

Sul fronte dei settimanali, il fatturato diminuisce del 29%, gli spazi del 17%. Su quello dei mensili la diminuzione di fatturato è del 32% con il calo degli spazi pari a -26%.
Le testate con altre periodicità hanno riportato, infine, una flessione sia a fatturato (-18%) sia a spazio (-21%). (Giovanni Galli)

2 - LA STAMPA DI TORINO RIMANDA IL RESTYLING GRAFICO...
In attesa della firma ministeriale del decreto che aprirà formalmente lo stato di crisi, la Stampa di Torino congela il progetto di aggiornare con un restyling grafico la veste del quotidiano diretto da Mario Calabresi. Progetto che rimane comunque valido, nella sua intenzione di impostare la versione cartacea della testata secondo un'ottica più vicina a quella del web.

Veronica OggiVeronica Oggi

In parallelo, infatti, dovrebbe essere avviato anche un rilancio de www.lastampa.it e la redazione on-line dovrebbe traslocare più vicino al direttore Calabresi. Nel frattempo, però, c'è già stata una riorganizzazione interna dei grafici e in particolare dei giornalisti dell'edizione cartacea, ora suddivisi a seconda delle sezioni di appartenenza tra la redazione hard news (che si occuperà della stringente attualità) e quella delle soft news (maggiormente incentrata su cultura, spettacoli e inchieste di approfondimento).

COPERTINA NOVELLA 2000COPERTINA NOVELLA 2000

3 - GOOGLE SI REINVENTA...
Google starebbe mettendo a punto una nuova homepage, secondo alcune indiscrezioni trapelate dal mondo dei blog, con la possibilità di effettuare ricerche più raffinate. Il logo sarebbe lievemente ridisegnato con lettere più grandi, colori più vivi e due bottoni sotto la stringa della ricerca che si colorano di blu (ora sono grigi).

MARIO CALABRESI - copyright PizziMARIO CALABRESI - copyright Pizzi

Più sostanziali invece le novità nelle funzioni: accanto ai risultati, infatti, a sinistra, apparirebbe una barra per affinare la ricerca dei contenuti Internet in base alla cronologia (a seconda di quando il contenuto è apparso online).

Dovrebbe essere possibile, poi, scegliere tra alcune aree dove concentrare la ricerca (news, blog, forum, immagini o libri) e per i video, scegliere la durata o la qualità della clip. Il debutto della nuova homepage di Google potrebbe arrivare al Ces (fiera dedicata al consumer technology), in calendario a Las Vegas dal prossimo 7 gennaio.

GOOGLEGOOGLE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...