APOTEOSI AL 60° FESTIVAL DI SANREMO. QUI SIAMO AD UNA SVOLTA, UNA SVOLTA POLITICA - LA STORICA VITTORIA MORALE DI S.A.R. EMANUELE UMBERTO REZA CIRO RENÈ MARIA FILIBERTO DI SAVOIA, CAVALIERE DELL’ORDINE SUPREMO DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA, PRINCIPE DI PIEMONTE E DI VENEZIA, CHIUDE PER SEMPRE UNA FERITA CHE HA ATTRAVERSATO L’ITALIA REPUBBLICANA. TOGLIATTI ACCETTÒ DI RINVIARE LA SOLUZIONE DELLA QUESTIONE MONARCHICA CON LA SVOLTA DI SALERNO; IERI CULATELLO BERSANI HA ASSISTITO ALLA SUA DEFINITIVA ARCHIVIAZIONE GRAZIE ALLA SVOLTA DI SANREMO - SANREMO BEFFATI: MA QUALE SAVOIARDI CANTERINI, LA VERA VITTORIA È QUELLA DELLA "CUPOLA" DI LUCIO "MAO" PRESTA, FORMATA DALLA "BANDA DEI QUATTRO" (COSTANZO, DE FILIPPI, CLERICI E BANALIS) CHE HANNO PORTATO ALLA VITTORIA SCANU (RE DI "AMICI") -

Condividi questo articolo


1 - SANREMO ELETTORALE: MONA-RCHIA O REPUBBLICA?
http://nonleggerlo.blogspot.com/2010/02/monarchia-o-repubblica.html

PUPO e EMANUELE FILIBERTO SanremoPUPO e EMANUELE FILIBERTO Sanremo

Ho una strana sensazione, sento che questo non è solo un voto musicale, lo sento ... mi immagino eserciti di monarchici organizzati in micidiali televoti casalinghi, fiumi di nostalgiche signore ingioiellato-disgustate dalle quotidiane volgarità del Ducato di Arcore, sento che il volere popolare sta abbandonando la Repubblica, in fondo mai troppo amata ... perchè sì, Papi Vittorio sarebbe un leader perfetto, ed il delfino Filiberto un degno successore, già mi vedo Libero organo ufficiale del Movimento, ancora 'na volta, già sento centralini intasati, cuori emozionati, stemmi rispolverati, e via con il rullo di tamburi: ragazzi, c'è voglia di Mona-rchia, ragazzi, questi votano Re.

PUPO e EMANUELE FILIBERTO che si sistema SanremoPUPO e EMANUELE FILIBERTO che si sistema Sanremo

2 - VIVA IL RE, VIVA LA REPUBBLICA, VIVA SANREMO, VIVA L'ITALIA!
Dal Blog di informazione politica www.thefrontpage.it a cura di Fabrizio Rondolino e Claudio Velardi
di FR

EMANUELE FILIBERTO MARINA E VITTORIO EMANUELE DI SAVOIAEMANUELE FILIBERTO MARINA E VITTORIO EMANUELE DI SAVOIA

La storica vittoria morale al 60° Festival di Sanremo di S.A.R. Emanuele Umberto Reza Ciro Renè Maria Filiberto di Savoia, Cavaliere dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata, Principe di Piemonte e di Venezia, cacciato la prima sera dalla giuria di qualità e trionfalmente portato al secondo posto assoluto dal voto popolare, chiude per sempre una ferita che ha attraversato l'Italia repubblicana. Togliatti accettò di rinviare la soluzione della questione monarchica con la svolta di Salerno; ieri Bersani ha assistito alla sua definitiva archiviazione grazie alla svolta di Sanremo.

EMANUELE FILIBERTO E CARTOMANTEEMANUELE FILIBERTO E CARTOMANTE

Dalle accuse di brogli nel referendum istituzionale del '46 alle polemiche sulla morte in esilio di Re Umberto II, fino alla sofferta e combattuta decisione di consentire agli eredi di tornare in Italia, passando per le prodezze di Vittorio Emanuele, la nostra casa regnante ha occupato le cronache politiche (e qualche volta quelle giudiziarie) all'insegna di uno scontro tanto più cruento, quanto più astratto e insensato agli occhi dei più.

emanuele filiberto savoia asino phLaStampaemanuele filiberto savoia asino phLaStampa

È infatti evidente che i Savoia possano vivere in Italia, ci mancherebbe: semmai, avremmo dovuto trovare il modo noi, sinceri democratici repubblicani, di riconciliarci con un pezzo di storia patria - e che pezzo! O non stiamo forse accingendoci a celebrare il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia sotto la corona di Vittorio Emanuele II, Duca di Savoia e Re di Sardegna?

Lucio PrestaLucio Presta

Dove la Repubblica ha clamorosamente fallito, Emanuele Filiberto è brillantemente riuscito nell'intento: chiudere la partita una volta per tutte, azzerare il tabellone, e consentirci finalmente di vivere in una repubblica e avere un re (o un principe, che in fondo fa lo stesso).

È un peccato che né FareFuturo né Pierluigi Bersani, i primi annunciando uno sciopero della fame in caso di vittoria di Italia amore mio, il secondo aderendovi, abbiano saputo cogliere la pregnanza culturale e civile, e dunque eminentemente politica, di ciò che è accaduto a Sanremo.

Scanu Amoroso SandemoScanu Amoroso Sandemo

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…