PURGA RAI PER LA GIALAPPA’S - Marco Santin messo alla porta da Radio2 - \"Grazie per averci scelto\" è stato cancellato improvvisamente, dopo che il Gialappo, durante la trasmissione, per vendicarsi della cacciata (per esosità) del trio da radiorai, aveva invitato a sintonizzarsi su RADIO Dee Jay per seguire il commento della Gialappa’s ai mondiali di calcio - l’ufficio legale della Rai starebbe preparando anche una richiesta di risarcimento per i danni subiti...

Condividi questo articolo


1 - DAGOREPORT
Marco Santin messo alla porta da Radio2. Il suo programma \"Grazie per averci scelto\" è stato cancellato improvvisamente, dopo che il Gialappo, durante la trasmissione, aveva invitato a sintonizzarsi sulle reti concorrenti per seguire il commento della Gialappa\'s ai mondiali di calcio.

GialappasGialappas Band

All\'indomani della firma con Dee Jay, il trio ha, infatti, messo nero su bianco un altro accordo con Rtl tanto da costringere un imbarazzato Linus a definire l\'intera vicenda un fatto normale che \"in tv succede di continuo\". E, dopo la chiusura del programma, per Santin sarebbe in arrivo un\'altra tegola: l\'ufficio legale della Rai starebbe preparando anche una richiesta di risarcimento per i danni subiti.

2 - LE PUNTATE PRECEDENTI DELLA QUERELLE GIALAPPA\'S-RADIODUE
1 - LA GIALAPPA´S L\'8 GIUGNO A \"REPUBBLICA\": \"A RADIO RAI SI SONO INVENTATI UN PRETESTO PER CACCIARCI\"..

Carlo Moretti per \"la Repubblica\"

FlavioFlavio Mucciante

La Gialappa´s Band torna in radio per i Mondiali di calcio. Dall´11 giugno su Radio Deejay, ogni giorno per un´ora tra le 13 e le 14, il trio più sarcastico della tv e della radio italiane commenterà in \"Mai Deejay Gol\" l´andamento del torneo in Sudafrica. Un appuntamento imperdibile per i tanti estimatori della Gialappa´s che verrà arricchito dagli interventi dei comici che in questi anni hanno collaborato alle trasmissioni di Marco Santin, di Carlo Taranto e di Giorgio Gherarducci.

LINUSLINUS

Il quale sottolinea che non saranno radiocronache «perché solo ad inizio Mondiale ci saranno partite a quell´ora» e che un ruolo fondamentale nella trasmissione «lo avranno i radioascoltatori di Deejay, grazie alle telefonate che arriveranno durante la diretta. Soprattutto, cercheremo di rendere sopportabile il calcio a chi in quei giorni deve subirlo».

Gherarducci, la radio è stato il vostro primo amore.
«Noi nasciamo lì e, dopo tanta televisione, è la radio ciò che ci piace fare di più in assoluto. In fondo la nostra originalità nasce dal fatto di essere riusciti a rendere televisivo un linguaggio radiofonico».

ChiambrettiChiambretti

Qualche tempo fa si diceva che il vostro commento ai Mondiali sarebbe stato ospitato da RadioRai.
«Doveva essere così, fino a quando, qualche settimana fa, il direttore di RadioDue Flavio Mucciante si è inventato un pretesto per farlo saltare: ha dichiarato di non voler ripetere il segnale di Sky com´era accaduto nei precedenti mondiali. Nonostante un dettaglio, e cioè che noi quest´anno non saremo su Sky. Poteva chiedercene conferma prima, così avrebbe evitato una brutta figura. Lo sapevamo da febbraio, anche perché a Sky sono in regime di tagli selvaggi, metà delle partite del mondiale saranno commentate da Milano da telecronisti che fingeranno di trovarsi in Sudafrica».

Mucciante è lo stesso direttore che vi ha impedito il \"Mai dire Sanremo\" all´ultimo festival.
«Esatto, ci eravamo già accordati su tutto, avevamo le valigie pronte e gli alberghi prenotati, e 10 giorni prima il direttore ci dice che il nostro compenso sarebbe diminuito del 90 per cento. Poco corretto, anche perché il nostro compenso è rimasto uguale negli ultimi 10 anni; e perché in Rai per i nuovi contratti si regolano sempre rispetto all´ultimo compenso pattuito: per noi accettare il taglio sarebbe stato deleterio anche per il futuro».

Nelle vostre trasmissioni avete lanciato un numero impressionante di comici.
«E di presentatori: Simona Ventura prima di noi faceva la valletta. Aldo, Giovanni e Giacomo non li conosceva nessuno, altri li abbiamo resi più noti. Ma è vero che noi abbiamo aiutato loro e loro hanno determinato il successo delle trasmissioni. Il più bravo di tutti? Il Mago Forrest, ma perché è stato l´ultimo».

ABATANTUONOABATANTUONO

2 - IL DIRETTORE MUCCIANTE REPLICA: \"QUANDO PARLANO DI COMPENSI DIMENTICANO SEMPRE LA QUOTA SIAE\"...
(Il Velino) - \"Le richieste economiche della Gialappa\'s Band evidentemente non sono piu\' compatibili con la politica di contenimento dei costi in atto alla Rai\". Cosi\' al VELINO Flavio Mucciante, direttore di Radio2, risponde indirettamente a Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci che oggi su Repubblica parlano del loro mancato appuntamento coi Mondiali sull\'emittente di via Asiago e la nuova collocazione in fm su Radio Deejay (con un Santin che dovra\' volare come un fulmine dai microfoni di \"Grazie per averci scelto\" di Radio2 che finisce intorno alle 12.30 a quelli di \"Mai Deejay Gol\" in scaletta alle 13).

\"Le polemiche della Gialappa\'s band con Radio2 - afferma Mucciante - sono un disco rotto. E le affermazioni su compensi e mancati accordi che avrebbero fatto saltare il racconto a altre manifestazioni (ad esempio \'Mai dire Sanremo\', ndr) difettano di qualche dimenticanza come l\'omissis sulla consistente quota Siae, che come tutti sanno e\' parte integrante di un compenso e non puo\' essere ridotta\".

\"La nostra linea - spiega Mucciante - resta quella di mantenere alta l\'offerta contenendo i costi. Per i Mondiali abbiamo Chiambretti, Abatantuono, De Luca, Mangusta e Violanti, tutti artisti che come gli altri di Radio2 hanno nella passione per la radio e nell\'amore per il pubblico il loro valore aggiunto. Del resto - continua il direttore - gli ascoltatori hanno dimostrato di apprezzare le nostre scelte. Sono aumentati di un milione e mezzo secondo l\'ultima indagine Audiradio. Con Radio2 che ha segnato in assoluto la performance piu\' alta tra i network nazionali\".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO