QUEL "MINUTO" POTREBBE COSTARE CARO A CARLETTO - IN ATTESA DI INTASCARE I 750 MILIONI DEL LODO MONDADORI, DE BENEDETTI DOVRA’ OCCUPARSI DI UNA CAUSA PER DANNI (4 MILIONI) INTENTATA DALLO STORICO AVVOCATO DEL GRUPPO ESPRESSO, ORESTE FLAMMINII MINUTO, SILURATO DA MONDARDINI & SOCI - IL GOLPE AVVENNE APPENA SCOMPARSO CARLO CARACCIOLO DI CUI FLAMMINII FU AMICO E SODALE...

Condividi questo articolo


Michele Masneri per "Finanza & Mercati"

Quanto fa 750 meno 4? E' un calcolo che forse dovrà fare a breve Carlo De Benedetti. Perché a fronte del maxi risarcimento che - forse - arriverà dal lodo Mondadori, l'Ingegnere si troverà a sborsare un risarcimento da 4 milioni per un'altra causa, questa volta contro il gruppo Espresso.

CARLO DE BENEDETTICARLO DE BENEDETTI

A fine 2010 infatti è stata depositata presso il tribunale civile di Roma un atto di citazione contro il gruppo di largo Fochetti da parte dell' avvocato Oreste Flamminii Minuto, che chiede i danni per essere stato - secondo l'atto di citazione - bruscamente dimissionato dopo 40 anni di difesa del gruppo, che gli ha tolto tutti i mandati di difesa dei suoi giornalisti.

Pochi giorni fa è arrivata la risposta del gruppo Espresso, che respinge tutte le accuse, ma la vicenda è destinata a montare. Flamminii è stato fin dal 1969 il penalista dell'azienda. Ha difeso sei direttori: da Gianni Corbi a Livio Zanetti, a Giovanni Valentini, a Claudio Rinaldi, Giulio Anselmi, a Daniela Hamaui. È stato il legale storico del gruppo di Cdb, insieme a Vittorio Ripa di Meana che curava la parte civile.

Carlo CaraccioloCarlo Caracciolo

Amico personale di Eugenio Scalfari, con cui condivideva le partite di calcetto fin dagli anni Cinquanta insieme a Corrado Augias e Sergio Saviane, oltre che consigliere e amico intimo di Carlo Caracciolo, Flamminii, che oggi difende Il Fatto e l' Unità, è ricordato per alcuni record: nei 14 anni di direzione di Livio Zanetti, 400 querele ai giornalisti, e zero condanne. Con l'arrivo di Monica Mondardini come ad del gruppo, però, Flamminii è stato sostituito con Carlo Federico Grosso.

EUGENIO SCALFARI CON SIGARETTAEUGENIO SCALFARI CON SIGARETTA

Un cambio che secondo l'avvocato romano sarebbe tanto brusco quanto illegittimo, e ha code grottesche. Il gruppo Espresso gli ha infatti revocato il mandato per la difesa di tutti i suoi giornalisti, ma se ne è persi alcuni per strada, forse perché poco considerati. Flamminii è infatti tuttora difensore per esempio del direttore di MicroMega (testata del gruppo) Lucio Caracciolo, in due processi. Ma forse a largo Fochetti non se ne sono accorti.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…