VELTRONI RITORNA ALLA SUA VERA PROFESSIONE: SCRIVERE PREFAZIONI (A TEMPO DI “FACEBOOK”) - LE FAVOLE POLITICAMENTE CORRETTE DI LUXURIA - Echaurren disegna Marinetti IN “CAFFEINA D’EUROPA” – LA GERINI IN PURGATORIO PER DANTE…

Condividi questo articolo


A cura di Mauro Anselmo per \"Panorama\", in edicola domani

PABLO PABLO ECHAURREN

1 - Echaurren disegna Marinetti...
Prendete Filippo Tommaso Marinetti, l\'inventore del Futurismo, e associatelo al talento artistico di Pablo Echaurren: ecco Caffeina d\'Europa, la vita di Marinetti a fumetti che l\'editore Gallucci propone nel centenario del Futurismo. Un volume (a sinistra la copertina) di colori e genialità, nel quale, scrive Vincenzo Mollica nell\'introduzione, «Echaurren si è macchiato con le atmosfere di quegli anni che abbracciavano tutte le esperienze artistiche.

2 - Facebook ai tempi di Veltroni...
Walter
Veltroni è tornato a un antico amore: le prefazioni. Stavolta ne ha scritta una per L\'amore ai tempi di Facebook, di Mattia Carzaniga e Giuseppe Civati, in uscita per Baldini Castoldi Dalai il 3 marzo. La «democrazia facebookiana» ha conquistato anche lui: su Facebook, prima della sconfitta del Pd alle elezioni in Sardegna, Veltroni aveva 4.992 amici. Che sono saliti a 4.999 dopo le sue dimissioni da segretario. (E.V.)

3 - Tanti attori per De Sanctis...
Da Giovanni Boccaccio a Niccolò Machiavelli, un grand tour fra i capolavori della letteratura italiana per celebrare Francesco De Sanctis. È il primo appuntamento della neonata Fondazione De Sanctis (a ottobre sarà assegnato un premio per la saggistica), creata dal nipote del grande storico della letteratura.

Si comincia il 16 marzo nel Salone delle feste del Quirinale con Toni Servillo e Anna Bonaiuto che leggono Giacomo Leopardi, introdotti dal critico letterario Giorgio Ficara. Poi si alterneranno Anna Galiena, Alessandro Haber, Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Neri Marcorè, Luigi Lo Cascio. E Claudia Gerini leggerà il trentesimo canto del Purgatorio.

ECHAURRENECHAURREN cover

4 - Favole con Luxuria...
È una personalità poliedrica quella di Vladimir Luxuria. Portabandiera dei diritti dei transessuali, direttrice del circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma, attrice di teatro, conduttrice radiofonica, ex parlamentare di Rifondazione comunista, star televisiva all\'Isola dei famosi. Mancava il battesimo letterario. Romanzo? Reportage? Saggio, racconto, poesia? Niente di tutto ciò.

Come una maestra preoccupata di trasmettere contenuti politicamente corretti ai discepoli, Luxuria ha scelto la via della favola. O meglio delle Favole non dette, come recita il titolo della raccolta che sarà in libreria a maggio e che l\'editore Bompiani presenta con queste parole: «Cinque fiabe della diversità, cinque bambini fra magia e cemento, tra favole e pregiudizio, amore e indifferenza, per raccontare a tutti, giovani e adulti, l\'infinito mistero dell\'uomo».

Protagonista della prima favola una bambina che libera gli animali chiusi in gabbia e una donna tenuta prigioniera in un circo. Protagonisti delle altre fiabe un bambino siciliano cieco che parla con l\'Etna, un transessuale brasiliano che si innamora di un principe, un ragazzo senza madre che è convinto di essere nato dal padre. Per i lettori di Luxuria un bel ripasso sui temi più congeniali: povertà e riscatto, rispetto per i deboli, voglia di libertà e trasgressione. Favole postmoderne e istruttive. Da leggere magari la sera. Prima di fare la nanna, dopo una puntata dell\'Isola dei famosi o del Grande fratello.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...