MIKE FOREVER - BERLUSCONI: Mamma mia, ma è proprio vero? - Costanzo: era l'essenza della tv italiana - Fede: il gaffista più intelligente - Chiambretti: per me continua a vivere - FAZIO: È stato "la" televisione - SILENZIO TOMBALE DI PIERSILVIO CHE LO CACCIò DA MEDIASET... -

Condividi questo articolo


Testa da La Stampa.it - Foto da Corriere.it

Mike BongiornoMike Bongiorno

«È morto un grande amico, un protagonista della storia della tv italiana. Mi dispiace molto, anche perchè aveva un grande sogno, di diventare senatore della Repubblica italiana». È il commento alla morte di Mike Bongiorno del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sentito dai giornalisti mentre visitava gli stand del Salone del tessile. «Io personalmente non ho mai avuto problemi con lui - ha aggiunto accennando al "divorzio" di Mike Bongiorno dal gruppo Mediaset - aveva però avuto dei misunderstanding con degli uomini Mediaset».

Mike BongiornoMike Bongiorno

La prima reazione di Silvio Berlusconi alla scomparsa di Mike Bongiorno è però di incredulità: «Mamma mia, ma è proprio vero?», chiedeva il Cavaliere poco prima di avere conferma della scomparsa del conduttore tv. «L'ho sentito una settimana fa al telefono - ha sottolineato - e gli avevo detto che negli spot l'avevo visto in forma spettacolare. Mamma mia, non mi capacito...» «Era in gran forma», ha ribadito Berlusconi. «Una morte così si spiega solo con un ictus o un infarto. Mi spiace tantissimo...».

Mike BongiornoMike Bongiorno

Secondo Maurizio Costanzo Mike Bongiorno era «l'essenza della televisione italiana». «Inaugurò la tv italiana, era l'essenza della televisione italiana, su questo non c'è dubbio», ha detto l'autore tv. Cosa la colpiva di Bongiorno? «La sua professionalità, la sua capacità di costruire i suoi errori e le sue gaffes. Gliel'ho detto pure in faccia e non mi ha smentito», ha detto Costanzo, ricordando di averlo sentito solo pochi giorni fa al telefono.

Mike BongiornoMike Bongiorno

«Personalmente lo rimpiango come professionista e come amico. Per quel che può servire a consolare, non a tutti capita di andarsene e rimanere nella storia della tv e del costume. E pensare che forse era a un passo dal realizzare il suo ultimo sogno, diventare senatore a vita». Così Emilio Fede ricorda all'ADNKRONOS Mike Bongiorno. «Lo ricorderei come il più intelligente e furbo gaffista - aggiunge Fede - che ha fatto della gaffe motivo di popolarità».

Mike BongiornoMike Bongiorno

Queste le parole di Piero Chiambretti: «Sono scioccato dalla scomparsa di Mike Bongiorno. Una personalità di questo calibro e di simili proporzioni per me continua a vivere. Una leggenda vivente della televisione, ha inventato lui stesso la tv con i suoi quiz. L'unica cosa che posso dire è che dietro il silenzio e l'impossibilità di fornire qualsiasi dichiarazione c'è tutto ciò che provo in questo momento».

Mike BongiornoMike Bongiorno

«È morto ad una età giusta a cui tutti vorremmo arrivare. I figlioli e i familiari che lo hanno amato possano essere fieri della vita che ha vissuto, di come l'ha saputa vivere facendo quello che riteneva giusto fare e dicendo quello che riteneva giusto dire. Quindi una vita bella che porta alla serenità di una morte giusta».

Mike BongiornoMike Bongiorno

Così Paolo Bonolis ricorda Mike Bongiorno. «Lo ricordo bene -aggiunge Bonolis all'ADNKRONOS- molto simpatico, molto Mike. Si discostava molto poco da quello che fosse realmente. C'era una certa assonanza tra quello che era e quello che la gente vedeva in televisione. Mike era così e lo è stato per tanto tempo, per chi lo ha amato da vicino e chi lo ha vissuto attraverso la televisione. Un personaggio -conclude- che ha fatto una bella fettina della storia di un mezzo di comunicazione come la TV».

Mike BongiornoMike BongiornoMike BongiornoMike Bongiorno

Fabio Fazio è «affranto» per la morte di Mike Bongiorno: «È stato uno dei grandi della tv, di quelli che, se non ci fossero stati, si avvertirebbe la differenza. È stato "la" televisione».

«È morto un uomo intelligente, gentile e con una dote rara come il senso dell'umorismo». Lo afferma Walter Veltroni in merito alla scomparsa di Mike Bongiorno. «Nella lunga storia della televisione e dell'industria dello spettacolo -continua- Mike ha un posto di assoluto rilievo. Nel tempo in cui la tv ha contribuito ad unire e modernizzare il Paese Mike è stato protagonista di molti programmi di tv intelligente e popolare».

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…