L’ARTIGLIO DELLA PALOMBA - NON SI RIESCE A FARE UN BANDO PULITO PER LE BANCARELLE DI NATALE A PIAZZA NAVONA E QUESTI DOVREBBERO ASSEGNARE APPALTI PER LE OLIMPIADI? PER RIPULIRE ROMA CI VUOLE IL GENERALE GALLITELLI COME COMMISSARIO

Gallitelli conosce la città, è persona stimata e capace - Ecco, la città in mano all’Arma sarebbe una grande soluzione - Notazione per Renzi: i principali indagati del suo partito nell’inchiesta sulla cricca di Carminati sono tutti adepti della sua corrente, giovani e rottamatori…

Condividi questo articolo


Barbara Palombelli per "il Foglio"

 

ignazio marino e il dalai lama che sbadiglia ignazio marino e il dalai lama che sbadiglia

Si parla tanto. Per strada, al bar, al lavoro, in famiglia, a cena con amici. Una cosa è certa. Il sindaco attuale ha i giorni contati. La successione delle ispezioni sulle carte, le proroghe, i bilanci, i pasticci… sarà un martirio. A cui non viene opposto alcun progetto, a parte la novità delle Olimpiadi 2024. Sai che idea geniale, copiata dal Rutelli 1995 e dall’Alemanno postumo, uau che rilancio, immagino già la mia fruttivendola in festa!

 

Né possiamo accontentarci della pedonalizzazione di cinquecento metri di via dei Fori imperiali, suvvia, dopo un anno e mezzo? Una cosa che fa ridere, come i marciapiedi allargati di via del Babuino. Robe da consigliere circoscrizionale, non da amministratori della capitale (non mafiosa).

 

MASSIMO CARMINATI MASSIMO CARMINATI

Siamo alla frutta, al caffè, all’amaro, al conto, anzi al cappotto nel guardaroba. Risultato delle meravigliose primarie (un congegno ideato per smontare la politica, come purtroppo in pochi avevamo scritto e descritto più di dieci anni fa, una catastrofe paragonabile soltanto ai referendum di Mariotto Segni), il vertice della città annaspa. Non si riesce neppure a fare un bando pulito per le bancarelle di Natale a piazza Navona: vi rendete conto?

 

E questi dovrebbero assegnare appalti e lavori per le Olimpiadi? La capacità amministrativa è inesistente e va detto del terrore di firmare una carta che ormai giustamente tormenta funzionari, architetti, capi dipartimento. No, davvero, non ci prendete in giro. Basta. Tutti pensiamo che ci vorrebbe una persona, un militare, uno davvero capace di azzerare tutto e di ricominciare da capo.

 

gallitelli 4850 gallitelli 4850

Il terrore di vedere ancora personaggi improvvisati è ormai condiviso da romani di tutte le parti politiche (ma poi, ai romani veri, della politica è mai importato qualcosa? secondo me zero, evviva lo scetticismo). Il nome, il nome del commissario ideale, di uno che potrebbe rimettere in sesto il Campidoglio, me lo ha suggerito un direttore molto sveglio: il generale Leonardo Gallitelli, attuale comandante generale dell’Arma dei carabinieri. Geniale. Gallitelli conosce la città, è persona stimata e capace.

 

matteo renzi foto mezzelani gmt301 matteo renzi foto mezzelani gmt301

Semplice nei modi e nel tratto, lo puoi incontrare al massimo della mondanità alle messe della basilica di San Roberto Bellarmino, in borghese. Non un’ombra, o una chiacchiera su di lui. Discreto e sorridente, ha avuto in passato anche tanta pazienza con noi giornalisti. Ecco, la città in mano all’Arma – per un periodo abbastanza lungo da garantire trasparenza e legalità – sarebbe una grande soluzione.

 

Se Matteo Renzi (che ha prorogato Gallitelli, destinato ad andare in pensione il 31 ottobre scorso) lo indicasse come commissario straordinario saremmo tutti molto felici e rassicurati. Dopo un bel repulisti, ma davvero dalle radici, si potrebbero riavvicinare alla politica i tanti che oggi la schifano.

 

salvatore buzzi con il quarto stato alle spalle salvatore buzzi con il quarto stato alle spalle

Aggiungo una notazione per il Renzi segretario pd: spero che qualcuno lo abbia avvisato che i principali indagati del suo partito nell’inchiesta giudiziaria sulla cricca di Carminati sono tutti adepti della sua corrente, giovani e rottamatori quanto bastava per prendere poltrone nell’amministrazione…

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)