ATTENZIONE, PIOVONO CELLULARI: I MANGANELLI SERVONO ALLA SCALA! MATTIOLI: “PRIMA DELL’OPERA DI MOZART DA UN PALCO UN TELEFONINO PRECIPITA SULLA TESTA DI UNO SPETTATORE SEDUTO IN PLATEA. BASTA SUBIRE LA CAFONAGGINE DI CHI A TEATRO NON SPEGNE I TELEFONI, SCATTA FOTOGRAFIE, RISPONDE DURANTE LO SPETTACOLO (“ME STO A ANNOIA’”). NELL’IMPROBABILE CASO DEBBA DIMETTERSI, PER IL QUESTORE DI PISA C’È GIÀ UN ALTRO POSTO PRONTO: CAPO DELLE MASCHERE DELLA SCALA. E APPENA IL PRIMO CAFONE ESTRAE IL CELLULARE, ZAC!, UNA MANGANELLATA..."

-

Condividi questo articolo


Alberto Mattioli per www.ilfoglio.it - Estratti

 

IL RATTO DAL SERRAGLIO 16 IL RATTO DAL SERRAGLIO 16

Prima o poi, doveva succedere. E infatti, con la tipica ineluttabilità del fato in una tragedia greca, anzi turca visto che si dava “Il ratto dal serraglio”, è successo. Domenica sera, prima dell’opera di Mozart alla Scala, seratona archeolirica trattandosi della produzione di Strehler risalente al 1969 per la gioia di prefiche e vedovi in estasi, secondo atto.

 

Da un palco di destra, e pure piuttosto alto, terzo o quarto ordine, precipita in platea un telefonino, non si sa bene se spento o acceso (nel caso, un’aggravante del reato), che colpisce sulla guancia uno spettatore seduto in prima fila.

 

Costui è risultato contuso ma non ferito, e soprattutto molto irritato: si è sentito infatti alto e forte il suo “Ti denuncio!”. Il proiettile avrebbe potuto cadere in buca, e sarebbe stato più grave perché avrebbe compromesso l’esecuzione. In ogni caso: attenzione, piovono cellulari.

 

alberto mattioli alberto mattioli

Fin qui la cronaca. L’aspetto interessante è stata la reazione del tizio (la vittima, intendo, non l’imbecille del telefono). Quando nell’intervallo una maschera è andata a recuperare l’oggetto per una volta non trillante ma contundente, il quidam si è rifiutato di consegnarlo, dicendo che l’avrebbe dato solo al proprietario in modo da identificarlo e, appunto, querelarlo (ma due sberle, no?).

 

Anche se non si sa come sia poi andata a finire, chapeau al denunciatore. Ora basta. Come Falstaff, ne abbiamo piene le bisacce di subire la cafonaggine di gente che a teatro, nonostante i divieti, non spegne i telefoni, li lascia penzolare dai palchi, scatta fotografie, messaggia, addirittura risponde durante lo spettacolo come la vegliarda che da un palco dell’Opera di Roma, alla prima dell’ultimo “Giulio Cesare” di Händel, annunciava urbi et orbi: “Me sto a annoia’.

 

(...)

IL RATTO DAL SERRAGLIO 16 IL RATTO DAL SERRAGLIO 16

Nel giugno ’22, sempre alla Scala, all’ennesimo squillo di cellulare Riccardo Chailly aveva interrotto il concerto invitando il cretino a rispondere. Bravissimo. Anzi, già che ci siamo, mi autodenuncio.

 

Il tizio o la tizia che, al  “Don Giovanni” del Ristori di Verona il 25 gennaio u.s., in balconata ha cincischiato un blister rumorosissimo durante l’intera “Dalla sua pace” sappia che sono stato io a urlargli/le “stronzo!” dalla platea sottostante.

 

Ma la protesta non basta più, urge la repressione. Nell’improbabile caso debba dimettersi, per il questore di Pisa c’è già un altro posto pronto: capo delle maschere della Scala. E appena il primo cafone estrae il cellulare, zac!, noi glielo polverizziamo con una manganellata (e se si centrano anche le dita, pazienza. Anzi, meglio).

Il ratto dal serraglio di Mozart - teatro alla Scala Il ratto dal serraglio di Mozart - teatro alla Scala Il ratto dal serraglio di Mozart - teatro alla Scala Il ratto dal serraglio di Mozart - teatro alla Scala Il ratto dal serraglio di Mozart - teatro alla Scala Il ratto dal serraglio di Mozart - teatro alla Scala IL RATTO DAL SERRAGLIO 1 IL RATTO DAL SERRAGLIO 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...