1. S’AVANZA UN NUOVO PERICOLO PER I NOSTRI GIOVANI PICCHIATELLI: SPOPOLANO LIBRI E FILM, COME IL CELEBRATO “COLPA DELLE STELLE”, CHE NARRANO AMORI E TUMORI, CHEMIO E FLEBO 2. LA CHIAMANO ‘’SICK LIT’’, ‘’LA LETTERATURA DELLA MALATTIA’’. NON SOLO IL CANCRO VA FORTISSIMO MA SE LA CAVA BENE ANCHE L’ANORESSIA, LA DEPRESSIONE, L’AUTOLESIONISMO 3. “IL FASCINO PER I CORPI MANOMESSI, LE MENTI MANGIATE DAL ROVELLO, LA CONSUNZIONE DELLA CARNE CHE SVEGLIA IL DESIDERIO SESSUALE. VECCHIE STORIE. MA LA QUESTIONE È CHE QUESTA LETTERATURA È IMMAGINATA ESPLICITAMENTE PER DEGLI ADOLESCENTI’’ 4. AMANDA CRAIG, TRA LE MASSIME ESPERTE DI LETTERATURA PER RAGAZZI, LANCIA L’ALLARME: “QUANTO È PERICOLOSO CONSEGNARE A RAGAZZI MOLTO GIOVANI STORIE NELLE QUALI LA MALATTIA E LA MORTIFICAZIONE DEL CORPO, SONO PRESENTATI COME LUOGHI DELLA CONOSCENZA, ADDIRITTURA CONDIZIONI DI PRIVILEGIO EMOTIVO? SCRITTORI E SOPRATTUTTO EDITORI, HANNO IL DOVERE DI TENER CONTO CHE IN QUELLA FASE DELLA VITA SIAMO PARTICOLARMENTE FRAGILI, OLTRE CHE INCREDIBILMENTE PORTATI ALL’IMITAZIONE’’

Condividi questo articolo


Elena Stancanelli per "La Repubblica"

 

colpa delle stelle colpa delle stelle

Sembra che le malattie siano diventate uno degli argomenti preferiti dagli adolescenti. E il cinico mercato editoriale fiuta l’affare. “Never Eighteen” di Megan Bostic, “So much to live for” di Lurlene Mc Daniel, “Red Tears” di Joanna Kenrick, “The probability of miracles” di Wendy Wunder “Voglio vivere prima di morire”, di Jenny Downham (pubblicato in Italia da Bompiani)... per citare solo alcuni best seller.

 

colpa delle stelle sedia a rotelle colpa delle stelle sedia a rotelle

Bastano i titoli per capire di cosa si tratta: ragazzini pallidi, che imbastiscono amori e amicizie tra corsie di reparti oncologici e gruppi di appoggio, mentre nei loro corpi variamente mutilati scorre il veleno della chiemioterapia, entra ed esce l’ossigeno pompato dalle bombole.

lurlene mc daniel,n211355 lurlene mc daniel,n211355

 

Gli ultimi mesi, spesi tra desideri da realizzare e lunghe chiacchierate per sviscerare il mistero dell’esistenza. Gli americani, tassomisti indefessi e geni della titolazione del mondo, hanno battezzato Sick-lit questo sottoinsieme della letteratura YA (young adult). Dopo zombi e vampiri the next big thing sarebbe dunque il cancro. Ma vanno forte anche l’anoressia, (tra questi “Zoe letting Go” di Nora Price e “Wintergirls” di Laurie Halse Anderson, pubblicato in Italia nella collana Y, di Giunti, l’unica vera collana di narrativa young adult che sia stata tentata da noi) la depressione, l’autolesionismo.

colpa delle stelle panchina con ossigeno colpa delle stelle panchina con ossigeno

 

Persino “Quel che ora sappiamo” - l’ultimo libro di Catherine Dunne, l’autrice del tristemente noto “La metà di niente” - ha per protagonista un ragazzino che si uccide, dopo aver cercato di arginare l’angoscia ferendosi braccia e gambe. Dell’ossessione adolescenziale per il suicidio racconta anche Julie Anne Peters in “By the time you read this I’ll be dead”.

 

colpa delle stelle ospedale colpa delle stelle ospedale

Il fascino per i corpi manomessi, le menti mangiate dal rovello, la consunzione della carne che sveglia il desiderio sessuale: vecchie storie, nostri eterni topoi letterari. Ma la questione, quella che ha posto il Daily Mail qualche giorno fa, è che questa letteratura in particolare, è immaginata esplicitamente per degli adolescenti.

 

Quanto è pericoloso - si chiede Amanda Craig, tra le massime esperte di letteratura per ragazzi, intervistata dal Daily Mail - consegnare a ragazzi molto giovani storie nelle quali la malattia e la mortificazione del corpo, sono presentati come luoghi della conoscenza, addirittura condizioni di privilegio emotivo? La letteratura per ragazzi pretende una enorme responsabilità sociale e morale.

colpa delle stelle locandina colpa delle stelle locandina

 

Scrittori, ma soprattutto editori, hanno il dovere di tener conto che in quella fase della vita siamo particolarmente fragili, oltre che incredibilmente portati all’imitazione, dice. E cita un precedente molto noto, un libro destinato agli adulti ma diventato, quasi suo malgrado, un cult per gli adolescenti.

 

colpa delle stelle libro colpa delle stelle libro

“Mi chiamo Salmon, come il pesce. Avevo quattordici anni quando fui uccisa, il 6 dicembre del 1973”. “Amabili resti”, di Alice Sebold. Una storia terribile narrata dalla voce leggera della ragazzina morta. L’impatto del lutto sulla sua famiglia, le indagini che portano all’arresto del serial killer, il mondo di chi resta, visto attraverso gli occhi di chi non c’è più. “Amabili resti” non è certo un libro malizioso, non indulge e non specula. Ma sveglia un appetito, crea un desiderio, secondo Craig.  

“voglio vivere prima di morire”, di jenny downham 1184 jennydownham 1206176453 “voglio vivere prima di morire”, di jenny downham 1184 jennydownham 1206176453

 

Mette a punto quella dinamica tra tema tragico e tono brillante, sceglie la morte, la sua seduzione/repulsione, come motore della storia. Manca solo l’amore, ma a questo penseranno i vampiri. Saranno le creature esangui, celebrate dalla saga di Twilight, a portare nella YA il pathos sentimentale e il sesso. La formula è completa, il successo matematico.

“red tears” di joanna kenrick redtears “red tears” di joanna kenrick redtears

 

Curioso come sia stata proprio Kristen Stewart, eroina cinematografica della saga di Stephenie Meyer, a impersonare la protagonista di “Speak”, una ragazzina che subisce uno stupro durante un party e viene perseguitata dai compagni quando si decide a denunciarlo, scritta dalla già citata Laurie Halse Anderson, tra gli autori considerati da salvare, in una perfetta e moralmente sostenibile biblioteca Sick-lit. Tout se tien....

megan bostic never eighteen banner megan bostic never eighteen banner

 

Ma il vero caso letterario che ha dato origine alla polemica è il romanzo di John Green, “Colpa delle Stelle”, pubblicato qualche mese fa anche in Italia da Rizzoli. Che la giornalista Michelle Pauli, rispondendo dal Guardian all’articolo del Daily Mail, difende invece con tenacia. E’ un libro che consiglio, che offre spunti, di riflessione su amore, amicizia, famiglia, scrive la giornalista.

“never eighteen” di megan bosti 8419647 “never eighteen” di megan bosti 8419647

 

Non capisco per quale motivo dovremmo bandire dalla letteratura per ragazzi proprio i temi attraverso i quali si svolge la loro crescita, compresa la depressione, la sessualità, e in certi casi la malattia. La protagonista del romanzo di Green, Hazel Grace, ha sedici anni, è vergine, “diagnosi di cancro alla tiroide in fase IV a tredici anni... tre mesi dopo la prima mestruazione. Tipo: congratulazioni! Sei una donna. Adesso muori.”

 

colpa nelle stelle fault in our stars colpa nelle stelle fault in our stars

Augustus Waters invece è reduce da un osteosarcoma che gli ha mangiato una gamba, ma adesso sta bene. E’ bello, atletico, intelligente, sexy. E si innamora di Hazel durante un incontro al gruppo di appoggio. Hazel e Augustus non piangono mai, quasi mai..., leggono ossessivamente il romanzo di uno scrittore olandese che parla di una ragazzina che muore di cancro e si intitola “Un’imperiale afflizione”, e perdono insieme la verginità in Olanda.

 

colpa nelle stelle fault in our stars 4 colpa nelle stelle fault in our stars 4

Ma dal momento che “il mondo non è un ufficio esaudimento desideri” non ci sarà un lieto fine, anche se sarà comunque una fine diversa da quella che ci si aspetta. “Colpa delle stelle” è un libro ben scritto, mai patetico, forte e non retorico. I nostri ragazzi, scrive Michelle Pauli sul Guardian, hanno bisogno di leggere libri che parlino della vita, non solo di gnomi, maghi, vampiri, libri che esplorino esperienze che li riguardano o potrebbero riguardarli.

 

E la sofferenza è certamente tra queste, come sapeva anche la mia generazione che è cresciuta guardando Heidi e piangendo calde lacrime sulle sue disgrazie. E io mi fido degli scrittori che si rivolgono agli YA, perchè sono tra i più seri, scrive la giornalista, e consapevoli della loro grandissima responsabilità.

colpa nelle stelle fault in our stars 2 colpa nelle stelle fault in our stars 2

 

John Green è certamente tra questi. Dunque la questione della Sick-lit, secondo il Guardian e secondo molti blog e siti americani che si occupano di YA, non riguarderebbe gli scrittori ma editori senza scrupoli, che cavalcano il fenomeno buttando in pasto agli adolescenti robaccia arrabattata, morbosa e volgare. La morte sì, ma con stile.

the probability of miracles the probability of miracles

 

 

 

 

“so much to live for” di lurlene mc daniel, 51+sz+wl1il “so much to live for” di lurlene mc daniel, 51+sz+wl1il

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…