''UN BALLO IN MASCHERA'' DI VERDI CON FINALE A SORPRESA: IN SCENA ALL'OPERA DI ROMA LA VERSIONE PRE-CENSURA - FRA DAMASCHI, DIVISE SCINTILLANTI, TRICORNI, MOBILIO E COSTUMI STILE IMPERO, LA FINISSIMA DIREZIONE DI LOPWZ-COBOS RILEVA UNA GRAZIA AFFETTUOSA, UN CLASSICISMO SUADENTE

Condividi questo articolo


UN BALLO IN MASCHERA VERDI TEATRO OPERA ROMA UN BALLO IN MASCHERA VERDI TEATRO OPERA ROMA

Gian Mario Benzing per il Corriere della Sera

 

Riportare Un ballo in maschera di Verdi all' ambientazione storica «ideale», pre-censura (non a Boston nel Seicento, ma nella Svezia di re Gustavo III, nel 1792), in sé potrebbe anche restare un simpatico maquillage: Anckarström, Arvidson, Horn e Ribbing invece di Renato, Ulrica, Sam e Tom.

 

Nella nuova edizione, in scena all' Opera di Roma, con la regia di Leo Muscato, anche la musica sembra invece trasformarsi nel blu e oro di un Settecento reso quasi fiabesco dalle scene di Federica Parolini.

 

UN BALLO IN MASCHERA TEATRO OPERA ROMA 4 UN BALLO IN MASCHERA TEATRO OPERA ROMA 4

Fra damaschi, divise scintillanti, tricorni, mobilio e costumi stile impero, la finissima direzione di Jesús López-Cobos rileva, nel nero di questa partitura, una grazia affettuosa, un classicismo suadente.

 

Sempre pacato negli effetti (anche nelle dissonanze «infernali»...), attento all' equilibrio e alla rotondità dei timbri, il maestro spagnolo stringe i tempi con naturalezza solo dove il sorriso o il terrore lo chiedono.

 

Al blu e all' oro si intona anche la nobiltà di Francesco Meli, Gustavo, che fa di ogni frase un fraseggio, con filati, diminuendi, sfumature di alta eleganza; pari al volteggio felice di Serena Gamberoni, un Oscar mai acidulo, e all' eccellente coro, che il tocco di Roberto Gabbiani tiene compatto e lucente.

CARLO FUORTES CARLO FUORTES

 

Buone le altre voci, solo con un Anckarström stentoreo e dalla gesticolazione molto retorica nel finale. Finale in cui la sorpresa lascia poi un po' spaesati: dopo tagli di luce così pittorici (opera di Alessandro Verazzi), dagli interni sontuosi al puro horror del «campo solitario», cosa c' entra lo strano balletto pop degli invitati in bianco e nero?

UN BALLO IN MASCHERA 5 UN BALLO IN MASCHERA 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…