E BASTA CON LE SPA! NON E' VERO CHE CI RILASSIAMO, SIAMO A DISAGIO A GIRARE MEZZI NUDI CON LA MUTANDA DI CARTA SEMPRE TROPPO LARGA, LA SAUNA E' INSOPPORTABILE E ODIAMO IL CIRCUITO CALDO-FREDDO - IL VERO RELAX E' QUANDO CI RIMETTIAMO I VESTITI E ANDIAMO A BERE UN BICCHIERE DI VINO
-  

-

Condividi questo articolo


Jenny Coad per “The Spectator

 

spa spa

Le spa dovrebbero essere rilassanti. Passeggi lentamente in accappatoio e mutandine sempre troppo larghe, le luci sono soffuse, tutto è bianco, soffice, gli asciugamani sono ovunque, come le tisane, la musica accompagna in sottofondo. E’ tutto idratante, riposante, ringiovanente. La lista dei trattamenti promette meraviglie.

 

Riemergerai da lì in modo glorioso, sarai più splendente, magari appena più magra. Le spa mediche vanno anche oltre: il tuo fegato ti sarà grato, i buchi della pelle scompariranno, la pelle tornerà liscia. Poi rovinerai tutto cl primo bicchiere di vino, ma va bene.

 

mutande carta spa mutande carta spa

Fino a dieci anni fa andare alla spa era una cosa particolare, oggi è la routine. Ma ammettiamolo, è un posto imbarazzante, non siamo a nostro agio a camminare tutti nudi, con le mutandine di carta, o a farci srotolare il grasso da un terapista di bellezza. E’ strano farsi mettere addosso le mani da un estraneo. Andiamo in Turchia o in Marocco e ci infiliamo in un hammam per scoprire le tradizioni locali, ma non sappiano dove guardare e come comportarci. Non è come cambiarsi velocemente nello spogliatoio in piscina.

sauna sauna

 

Entri in questa stanza con un sacco di carne in mostra, l’atmosfera è rarefatta, l’acqua profumata, ma la vera rilassatezza ce l’hai quando ti riprendi i tuoi vestiti. Ti sottoponi al gommage o allo scrub e mentre ti strofinano vigorosamente, ti sussurrano all’orecchio: «Scusa, so che sembra zella, ma è in realtà è abbronzante».

 

massaggio all aria aperta massaggio all aria aperta

Forse non sappiamo prendere la cosa abbastanza sul serio. I romani socializzavano alle terme, noi siamo abituati a farlo al pub. Le donne francesi vanno alla spa regolarmente, di sicuro ci va la moglie di Macron, che infatti ha ginocchia da invidiare. Le clienti serie vanno da sole, non si limitano ai massaggi o alla piscina, si fanno trattamenti detox, clisteri inclusi.

 

massaggio di coppia massaggio di coppia

Il problema è che girare solo con un asciugamano addosso ci fa sentire sciatte e insicure. Stare a mollo tutto quel tempo ci fa sentire raggrinzite. Quante volte puoi fare il circuito e passare da caldo a freddo, da tiepido a ghiacciato, prima di annoiarti? Una, forse due. E’ una specie di triathlon: entri nella sauna, provi a restarci finché resisti, poi passi all’acqua gelata, soffri, ti chiedi che ci fai lì e se non è meglio farti una bella corsa.

 

massaggio ai piedi massaggio ai piedi

Non riuscirei mai a fare un trattamento di coppia. In Sri Lanka ho condiviso un bagno ai petali di rosa, dopo poco non sopportavo più il caldo e i petali erano finiti nelle parti più indesiderate. Rincorrere il sogno del relax e del corpo perfetto? Meglio un bagno a casa, bevendo un po’ di porto, senza petali di rosa.

hammam hammam

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…