“BELLA ADDORMENTATA” A ROMA - SALA STRACOLMA (NON SALA CINEMATOGRAFICA, QUELLE SONO SEMIVUOTE) PER BELLOCCHIO ALLO SPAZIO FANDANGO - FISCHI DEL PUBBLICO ALL’ESPONENTE DI MILITIA CHRISTI. IL REGISTA: “PERCHÉ I CATTOLICI NON FANNO UN LORO FILM SU ELUANA ENGLARO? I MEZZI CE L’HANNO, HANNO STRUTTURE MILIARDARIE” - APPLAUSI PER L’AVVOCATO CAU CHE STRONCA CURZIO MALTESE, REO DI AVER ACCUSATO BELLOCCHIO DI BUONISMO BIPARTISAN…

Condividi questo articolo


Michele Anselmi per Dagospia

pier giorgio bellocchio e alba rorwacher allo spazio fandango a romapier giorgio bellocchio e alba rorwacher allo spazio fandango a roma

Ho assistito martedì pomeriggio all'incontro con Marco Bellocchio e altri autori e attori di "Bella addormentata" (gli sceneggiatori Stefano Rulli e Veronica Raimo, gli interpreti Alba Rohrwacher e Pier Giorgio Bellocchio), alla libreria Fandango di via dei Prefetti, a Roma. Sala stracolma già mezz'ora prima dell'inizio, un clima quasi da assemblea universitaria, con gente seduta per terra, molte copie di "la Repubblica" in giro per la sala.

Il film, purtroppo, sta andando così così sul piano degli incassi, cioè maluccio, molto al di sotto delle attese, e personalmente mi dispiace, perché lo trovo bello, forte, stilisticamente potente e non ambiguo ma rispettoso, sul tema suscitato dal caso di Eluana Englaro, anche nei confronti di chi non la pensa come Bellocchio sul testamento biologico.

marco bellocchio alla libreria fandango di romamarco bellocchio alla libreria fandango di roma

Prevedibili, per quanto maleducati, i fischi nei confronti dell'esponente di Militia Christi, il quale magari avrebbe potuto benissimo porre la domanda polemica sulla morte di Eluana e il comportamento degli anestesisti qualificandosi semplicemente come cattolico. Ragionevole la risposta di Bellocchio: «Perché i cattolici non fanno un loro film su Eluana Englaro? Di fronte ad alcune obiezioni me lo sono chiesto. Eppure i mezzi non mancherebbero, visto che hanno strutture miliardarie».

LA BELLA ADDORMENTATA DI BELLOCCHIOLA BELLA ADDORMENTATA DI BELLOCCHIO

Meno prevedibili gli applausi all'intervento della nota avvocatessa dello spettacolo Giovanna Cau inviperita per una recensione di Curzio Maltese proprio sul quotidiano di largo Fochetti. La vigorosa Cau ha dato sostanzialmente del cretino al giornalista-critico, beccandosi molti consensi nella platea, la stessa che divora "la Repubblica", spiegando che, a suo modo di vedere, Bellocchio non aveva affatto trattato in modo bipartisan l'argomento, edulcorando cioè il punto di vista "morale" su quel politico di Forza Italia incarnato da Toni Servillo e che allude al vero Ferruccio Saro.

ISABELLE HUPPERT NE LA BELLA ADDORMENTATA DI BELLOCCHIOISABELLE HUPPERT NE LA BELLA ADDORMENTATA DI BELLOCCHIO

Il regista piacentino s'è limitato, giustamente, a non commentare l'articolo veneziano che pure l'ha fatto parecchio incavolare. Resta da annotare l'assoluta insipienza del moderatore, cioè il professore universitario e autore televisivo Francesco Linguiti. Uno che ha aperto così il dibattito: «Farò una domanda stupida. La prima domanda è sempre stupida, per statuto». Ma chi l'ha detto? Se era stupida, poteva passare direttamente alla seconda. Che purtroppo era anche peggio della prima.

CURZIO MALTESECURZIO MALTESE

Il prof Linguiti non ascolta, si ascolta parlare, con aria salottiera e magnificando le sue amicizie col mondo del cinema (per la serie: e chi se ne frega?). Il risultato si vedeva: sui visi depressi dei presenti, del regista, degli sceneggiatori, dei giornalisti e dello stesso padrone di casa, Domenico Procacci. Ma non si poteva prendere, per la serie che prosegue oggi con "È stato il figlio" di Daniele Ciprì, un moderatore più informato, meno frescone e con qualcosa da chiedere senza birignao intellettuale?

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO