AL BOX OFFICE DOMINA UN FILM CHE VALE LA PENA DI VEDERE: “INCEPTION” DI NOLAN E DI CAPRIO, SORPRESA MAZZACURATI - IN AMERICA VINCE “WALL STREET2” - DE NIRO A CINECITTÀ PER VERONESI - ESILIATO: BALDUCCI JR. RECITA IN MESSICO - LA FENECH TORNA A RECITARE (PER LA FICTION DI RAIUNO) - CAST STELLARE PER IL PROSSIMO POLANSKI - GOODFELLAS IN TV - A SCARLETT PIACCIONO I CINE-FUMETTONI…

Condividi questo articolo


1 - INCASSI; INCEPTION AL TOP, BENE MAZZACURATI...
(ANSA) -
Campione di incassi negli Usa, arriva nelle sale italiane ed è subito in testa al box office Inception, il thriller di Christopher Nolan con Leonardo DiCaprio, che porta a casa oltre 2,6 milioni di euro nel primo week end con una media per sala di 4.558. Lo segue a ruota il fantasy L\'ultimo Dominatore dell\'aria, che raccoglie 2,1 milioni di euro ed anzi lo supera in quanto a media per sala con 5.115).

inceptioninception

Ma la vera notizia per il cinema italiano è il quarto posto strappato da La Passione, il film di Carlo Mazzacurati , che nel fine settimana, distribuito in 255 sale, raccoglie 810 mila euro. Scivola quindi in terza posizione, dalla prima in cui si trovava una settimana fa, Mordimi, che perde il 50 per cento degli incassi.

E arretra - dal terzo al quinto posto - anche Mangia, Prega e Ama, la commedia sentimental culinaria con Julia Roberts, con una flessione al botteghino del 39%. Marcia indietro, dal quarto al decimo, per Resident Evil: Afterlife, che invece in America ha mantenuto il primo posto per la terza settimana.

Nella top ten due italiani: oltre alla Passione, resta in buona posizione in classifica, al settimo posto, La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo. A livello generale, gli incassi crescono del 19% rispetto alla settimana scorsa, passando da 9,8 milioni di euro a oltre 10 e di ben il 20% rispetto all\'analogo periodo del 2009 (con Baaria al top).

Di seguito i dieci film più visti nel fine settimana, secondo la classifica Cinetel che monitora l\'85% del mercato potenziale:
TITOLO POS. INCASSO INCASSO SETT. PREC. TOT. PROG.
1) INCEPTION (0) 2.634.764 2.635.701 3GG.
2) L\'ULTIMO DOMINATORE..(0) 2.189.029 2.189.029 3GG.
3) MORDIMI (1) 987.562 3.464.881 2.
4) LA PASSIONE (0) 793.398 810.396 3GG.
5) MANIGIA, PREGA, AMA (3) 779.648 2.654.974 2.
6) SHARM EL SHEIK (2) 723.226 2.416.227 2.
7) LA SOLITUDINE DEI....(6) 338.216 2.962.764 3.
8) SHREK E VISSERO......(5) 316.667 16.581.369 5.
9) CANI&GATTI: LA.......(7) 304.826 1.050.005 2.
10)RESIDENT EVIL:.......(4) 279.783 1.021.537 2.

wall-street-il-denaro-non-dorme-maiwall-street-il-denaro-non-dorme-mai

2 - OTTIMA PARTENZA PER IL SEQUEL DI WALL STREET...
(ASCA) -
Il film \'Wall Street: il denaro non dorme mai\' nel quale Michael Douglas veste nuovamente i panni di Gekko ha dominato nel fine settimana il botteghino americano piazzandosi al primo posto tra i film piu\' visti con un incasso di 19 milioni di dollari. A 23 anni dalla seconda statuetta vinta per \'Wall Street\' (conquisto\' anche un Golden Globe) e a 35 anni dalla prima vinta come produttore grazie al bellissimo film \'Qualcuno volo\' sul nido del cuculo\' - e dopo aver realizzato film di scarso successo - non e\' escluso che l\'attore cerchera\' di conquistare una nuova nomination agli Oscar.

Al secondo posto al botteghino Usa il film d\'animazione \'Legend of the Guardians: The Owls of Ga\'Hoole\' con le voci di Helen Mirren, Geoffrey Rush e Hugo Weaving con 16 milioni di dollari, al terzo posto il film diretto e interpretato da Ben Affleck \'The Town\', arrivato ad un incasso complessivo di 49 milioni di dollari.

1. Wall Street 2 $19,000,000.
2. Legend of the Guardians $16,335,000.
3. The Town $16,030,000.

3 - OGGI PRIMO CIAK PER DE NIRO A CINECITTA\'...
(ASCA) -
Partono oggi le riprese di Manuale d\'amore 3, nuovo film di Giovanni Veronesi prodotto dalla Filmauro di Aurelio De Laurentiis. Arrivato a Roma nel weekend, Robert De Niro sara\' a Cinecitta\' per interpretare il ruolo di un professore americano.

LORENZOLORENZO BALDUCCI

Lamberto Mancini, direttore generale degli Studios, si e\' detto onorato e felice della presenza dell\'attore premio Oscar: \'Girera\' al Teatro 5, uno dei teatri di posa piu\' grandi al mondo, reso famoso dai film di Federico Fellini e altri celebri registi e dove lavorano i piu\' bravi professionisti e maestranze del cinema mondiale\'.

Grande sorpresa per attrezzisti e cast tecnico perche\' De Niro parla un italiano straordinario con accento che lo rende ancora piu\' affascinante. Nel cast, anche Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro, Monica Bellucci, Laura Chiatti.

DIAMOCIDIAMOCI UN AGGIUSTATA EDWIGE FENECH

4 - EDWIGE FENECH TORNA A RECITARE NE \'LA FIGLIA DEL CAPITANO\'...
(Adnkronos)
- Dopo anni dedicati alla produzione di film e miniserie, Edwige Fenech torna a fare l\'attrice. Lo rivela la stessa Fenech in un\'intervista esclusiva a \'Tv Sorrisi e Canzoni\', in edicola domani. L\'occasione e\' una fiction prodotta dalla stessa Fenech, \'La figlia del Capitano\', che andra\' in onda su Raiuno l\'anno prossimo, con Vanessa Hessler e Primo Reggiani nei ruoli principali. Edwige Fenech interpreta l\'imperatrice Caterina II di Russia, detta \'la grande\'.

A vincere le resistenze dell\'attrice, lontana da veri e propri ruoli almeno da quindici anni, e\' stato soprattutto il regista della miniserie. \"Giacomo Campiotti ha insistito moltissimo -dice l\'attrice- e anche la Rai. Non avevo mai recitato in un film settecentesco, e il ruolo era talmente bello e importante... Caterina \'la grande\' e\' stata un\'imperatrice di grande forza e temperamento, nel romanzo di Puskin e\' un personaggio breve ma incisivo. Alla fine ho detto va bene\'.

zz mos49 robert deniro

5 - PER LORENZO BALDUCCI UN FILM IN MESSICO...
(ASCA) -
Dopo \'Io, Don Giovanni\' e \'Ce n\'e\' per tutti\', Lorenzo Balducci sta girando in Messico \'31 dias\'. Nel film Eva Sagarrondo (Iran Castillo) e\' una psicologa convinta che il rapporto di coppia debba durare trentun giorni, per non cadere nella noia e nella routine.
Quando conosce il fotografo italiano Adam (Lorenzo Balducci), decide di sperimentare su se stessa la sua teoria. Ma le cose non andranno esattamente come programmato.

ipo24ipo24 ro polanski

6 - LAVORI IN CORSO
Gloria Satta per \"Il Messaggero\"

Dopo le disavventure giudiziare, comprensive di arresto, Roman Polanski torna sul set alla grande portando sullo schermo \"Il dio della carneficina\", il pirotecnico testo teatrale di Yasmina Reza (in Italia rappresentato con successo da Silvio Orlando, Michela Cescon, Anna Bonaiuto e Alessio Boni, regia di Roberto Andò).

Il regista franco-polacco ha riunito un supercast farcito di Oscar: Jodie Foster, Christopher Waltz, Kate Winslet, Matt Dillon che interpreteranno due coppie borghesi a confronto dopo che i rispettivi figli adolescenti si sono battuti a scuola. In Francia Il dio della carneficina è stato portato in teatro da Isabelle Huppert, a Broadway da James Gandolfini. Buona fortuna.

BRAVI ANCHE IN TV. Vent\'anni dopo, arriva la serie tv ispirata a Quei bravi ragazzi. Non è ancora chiaro il ruolo di Scorsese nel progetto che vedrà però la collaborazione di Nicolas Pileggi, l\'autore del romanzo alla base del film interpretato da De Niro, Pesci, Liotta.

RoccoRocco Papaleo

BARI, TEXAS. Si svolge tra la Puglia, Roma e il Texas la nuova commedia di Eugenio Cappuccio Se sei così ti dico di sì, prodotto dai fratelli Avati. Protagonisti Emilio Solfrizzi, Cristiana Capotondi e Belen Rodriguez.

BARRY RIVIVE. Nuovo bio-pic in vista. Joel Schumacher vuole dedicarlo a Barry White, il cantante soul scomparso nel 2003. Protagonista cercasi, voce sexy obbligatoria.

GANZ GANZ, URRAH. L\'attore svizzero Bruno Ganz riceverà il premio alla carriera nel corso degli European Film Awards, il 4 dicembre a Tallin. Da Il cielo sopra Berlino a The Reader, passando per Pane e tulipani, Ganz non ha sbagliato un film d\'autore.

scarlettscarlett johansson 0001

EPPUR SI MUOVE. L\'Anica informa che nel triennio 2006-2008 172 film italiani, circa la metà di quelli prodotti, sono stati distribuiti all\'estero. Poteva andare peggio.

VALERIA IMPEGNATA. Nuovo progetto engagé per Valeria Bruni Tedeschi, che ha girato in Bretagna Je m\'appelle tous Milana diretta da Romain Goupil. Tema: l\'immigrazione e i problemi dei sans papier.

SANDRA IMPEGNATA. Sandra Bullock ci ha preso gusto e, dopo l\'Oscar, cerca solo ruoli di spessore. In Never Forget sarà un avvocato che difende i familiari delle vittime dell\'Olocausto.

natalie natalie portman

TU QUOQUE, SCARLETT. Chissà perché Scarlett Johannson si ostina a girare blockbuster per ragazzini. Dopo aver interpretato la Vedova Nera in Iron Man 2, l\'attrice girerà un film dedicato proprio a quel personaggio. Con buona pace di Woody Allen, che aveva fatto di lei una diva sofisticata.

ESSENZIALMENTE ROCCO. S\'intitola Essenzialmente tu il prossimo film interpretato da Rocco Papaleo, regista-rivelazione di Basilicata coast to coast. Dirige Stefano Chiarini, si gira alle Tremiti.

BIANCANEVE? NO, NATALIE. Natalie Portman, applaudita a Venezia in Black Swan, potrebbe diventare Biancaneve per Jean-Pierre Jeunet, il visionario regista di Amélie Poulain. Intanto l\'attrice sogna la nomination all\'Oscar per il film di Aronofsky.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…