DA BULLIZZATO A STAR DEL WEB - LO YOUTUBER LUCIANO SPINELLI SI RACCONTA NEL SUO LIBRO/DIARIO - HA 16 ANNI E 1 MILIONE E 200 MILA SEGUACI/AMICI SUI SOCIAL (YOUTUBE, INSTAGRAM, MUSICAL.LY) CHE CONDIVIDONO LA SUA VITA QUOTIDIANA MESSA IN PIAZZA: “SONO MOLTO TIMIDO TRANNE CHE DAVANTI LA TELECAMERA” - VIDEO CON MAMMA'

-

Condividi questo articolo


 

Andrea Cominetti per la Stampa

luciano spinelli luciano spinelli

 

Luciano Spinelli è un ragazzo come tutti gli altri e lui è il primo che ci tiene a sottolinearlo. Ha 16 anni, vive in un piccolo paesino della provincia di Milano, va a scuola, esce con gli amici, studia, si diverte.

 

«In più condivido soltanto le mie idee e i miei pensieri sul web» ci racconta, senza neanche accennare alle quasi 200 mila persone che lo seguono su YouTube, alle quasi 400 mila su Instagram e alle oltre 600 mila su Musical.ly, un’app molto in voga tra i teenager che permette di creare video in cui cantare in playback canzoni famose.

 

Un successo sorprendente, consacrato dall’uscita del suo libro/diario «Insieme», edito da Rizzoli, in uscita l’8 giugno. E confermato, se ce ne fosse ancora bisogno, dalle tre ragazze che, mentre parliamo, lo stanno aspettando sotto casa.

luciano spinelli e il suo libro luciano spinelli e il suo libro

 

Ti aspettavi tutto questo? 

«Assolutamente no. Ho iniziato un po’ per gioco, senza pensare di voler arrivare per forza a un traguardo».

 

Come hai iniziato?             

«Nel 2015, con il blog di una gita con i miei genitori. Seguivo tanti youtuber, in particolare Cleo Toms, che adesso è diventata una mia amica. Mi piacevano i suoi video, il modo in cui si divertiva a raccontare la sua vita e ho voluto provarci anch’io, indipendentemente dai numeri».

 

Anche nella vita reale sei così estroverso? 

«No, anzi. Sono veramente molto timido, faccio fatica a parlare faccia a faccia con le persone, mi imbarazzo. Con una telecamera, invece, mi trovo molto bene. Mi permette di sfogarmi, di lasciarmi andare e diminuire lo stress delle giornate».

 

luciano spinelli su instagram luciano spinelli su instagram

Quanto ci metti a creare un video? 

«A crearlo pochissimo, accendo la telecamera e parlo a ruota libera. La fase di montaggio, invece, mi occupa serate intere dove resto sveglio fino a tardi. Una cosa che mia madre non sopporta».

 

Quando hai visto crescere i tuoi seguaci? 

«In realtà, non so bene come sia successo. Sono piaciute molto le mie parodie, le mie compilation di Musical.ly, ma credo che la differenza l’abbiano fatta i video del periodo natalizio, 24 in 24 giorni. Lì dai 50 mila seguaci sono passato ai 150 mila».

 

In quel periodo, per la gioia di tua madre, non avrai mai dormito.

«No, infatti, mai».

 

Sei partito quando era già pieno di youtuber e sei riuscito comunque a importi. Come mai? 

luciano spinelli su snapchat luciano spinelli su snapchat

«Credo sia per le idee originali e per il tentativo di differenziarmi da quanto già c’era. Sono comunque sempre stato me stesso, non sono mai cambiato».

 

Le persone intorno a te, invece, lo sono? 

«Sì, qualcuno sì, soprattutto tra chi mi prendeva in giro. Di loro molto mi hanno chiesto scusa e io l’ho apprezzato. Non sono uno che porta rancore».

 

Oltre che in un video, della tua esperienza con il bullismo ne parli anche nel libro.  

«Sì, ma l’ho fatto evitando di piangermi addosso. È stato un modo di ribellarmi, di dire “non voglio più star male”».  

 

Ora come va?  

«Da quando ho iniziato a fregarmene molto bene. Anche chi mi prendeva in giro, non vedendo una reazione, adesso si è stancato». 

luciano spinelli con un fan luciano spinelli con un fan

 

A chi si trova in quella stessa situazione consigli, quindi, l’indifferenza?  

«Sì, ma anche di parlarne con i genitori. Una cosa che io, invece, purtroppo non facevo, perché avevo paura di farli stare male». 

 

L’idea del libro, invece, com’è nata?  

«Per caso. Ho fatto leggere agli editori alcuni dei miei pensieri che avevo scritto nel tempo ed è nata l’idea del diario. All’inizio come cosa mi spaventava, ma poi mi sono lanciato in questa sfida. È un traguardo fantastico». 

 

Cosa c’è di più rispetto a quello che già c’è nei tuoi video?  

«È un approfondire le cose, per far capire chi sono attraverso il disegno, l’arte, la musica, il ballo. Riuscirà a farmi conoscere ancora di più da chi mi segue, gli farà vedere il Luciano di quando YouTube ancora non esisteva». 

 

luciano spinelli 3 luciano spinelli 3

«Chi ti segue» sono tantissimi. Che rapporto hai con loro?  

«Bellissimo. Non mi piace neppure chiamarli fan, sono mie amici, persone con cui posso parlare senza vergognarmi. Li adoro». 

 

Anche quando si appostano sotto casa?  

«Sì, assolutamente, scendo sempre a salutarli con il sorriso. Alla fine è grazie a loro se mi trovo dove sono adesso». 

 

 

insieme di luciano spinelli

insieme di luciano spinelli luciano spinelli 2 luciano spinelli 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERÒ IL "SIGNOR FAGNANI", CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO. LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO