CAFONAL DEL CAIRO! - ''HO PRONTO UN CONTRATTO QUINQUENNALE PER GILETTI, MA NON SO SE LO FIRMERÀ. GABANELLI? FORSE VERRÀ. FLORIS CONFERMATO PER ALTRI 4 ANNI'' - URBANETTO GAGLIARDO AI PALINSESTI LA7: ''FACCIAMO ASCOLTI DA RECORD. NON TEMIAMO LA CONCORRENZA DI RETE4'' - MENTANA CHE VUOLE FARE IL SUO QUOTIDIANO ONLINE COI GIOVANI? ''GLI HO DETTO FACCIAMOLO INSIEME'' (ALLORA ADDIO: PER CAIRO L'ONLINE NON ESISTE)

-

Condividi questo articolo


 

Andrea Montanari su Facebook

urbano cairo enrico mentana urbano cairo enrico mentana

 

Visto che da giorni Enrico Mentana ha lanciato un messaggio pro-lavoro giornalistico giovanile, parlando del lancio di un quotidiano online x giovani era giusto chiederlo a Urbano Cairo proprietario di Rcs e La7

Ed ecco la sua risposta

****

#Cairo : ieri sera #mentana mi ha detto "sei tu il mio editore, quindi se faccio qualcosa la faccio con te"

E quindi il quotidiano online x giovani chi lo fa?

#PalinsestiLa7

 

 

LA7 BLINDA GILETTI E FLORIS. GABANELLI? FORSE

Laura Rio per il Giornale

urbano cairo urbano cairo

 

Massimo Giletti confermato per la prossima stagione. Giovanni Floris addirittura per le prossime cinque. Milena Gabanelli in arrivo, forse, in futuro: se ne sta parlando. Il resto dei volti della rete tutti presenti da settembre.

 

urbanetto di saronno gene gnocchi urbanetto di saronno gene gnocchi

Perché, come si suol dire, squadra che vince non si cambia. E La7 nell' ultimo anno ha fatto ascolti da capogiro, in proporzione ovviamente alla piccola fetta di mercato televisivo che detiene.

 

tiziana panella urbano cairo myrta merlino tiziana panella urbano cairo myrta merlino

Complice anche l' infuocata stagione politica, «a maggio siamo stati terza rete in prima serata e quinta rete nazionale nell' intera giornata - spiega il patron Urbano Cairo alla presentazione dei palinsesti autunnali ieri a Milano -. Sono dati che dimostrano come siamo cresciuti nonostante le altre reti generaliste Rai e Mediaset negli ultimi anni sia calate di molti punti».

 

i volti de la7 applaudono al padre di urbano cairo giuseppe i volti de la7 applaudono al padre di urbano cairo giuseppe

Cairo snocciola i numeri: 3,85 per cento di share nell' intera giornata e 5,11 in prime time, facendo però partire i conti dal 12 novembre, cioè da quando Giletti ha debuttato su La7 con Non è l' arena ed è andato a completare il palinsesto triplicando i risultati della domenica sera. Peccato, però, che le stagioni Auditel, per fare i raffronti con gli altri canali e per rispondere agli inserzionisti, partano da settembre. Ma, vabbè, comunque la rete va a gonfie vele, la raccolta pubblicitaria è in aumento (più 2,2 per cento) e il bilancio consolidato è in positivo a fronte dei «cento milioni l' anno che perdeva nel 2014-2017».

lilli gruber urbano cairo lilli gruber urbano cairo

 

Dunque in autunno rivedremo, oltre ovviamente al direttore del Tg Enrico Mentana, con le sue famose maratone, Floris con di Martedì, Purgatori con Atlantide, Formigli con Piazza Pulita, Diego Bianchi con Propaganda Live, Giletti con Non è l' arena, la Gruber a Otto e mezzo. E poi i volti del day time: Alessandra Sardoni, Gaia Tortora, Andrea Pancani, Myrta Merlino e Tiziana Panella.

 

le magliette di gene gnocchi telese parenzo le magliette di gene gnocchi telese parenzo

Per Giletti, l' uomo che ha fatto schizzare gli ascolti domenicali, «ho pronto sul tavolo un contratto di cinque anni - annuncia Cairo - ma non so se lo firmerà». Per ora se l' è aggiudicato per un' altra stagione, prima che le sirene di una Rai a guida grillina-leghista potessero risuonargli in testa e indurlo in tentazione a tornare nella casa madre. Ma al presidente non pare che i toni di Non è l' arena a volte sia eccessivi? «Lui cerca di buttare acqua sul fuoco, e sono cose che accadono quando si invitano personaggi controversi che altri non invitano. Noi comunque siamo super contenti dei suoi risultati...».

le magliette di gene gnocchi 3 le magliette di gene gnocchi 3

 

Per evitare qualsiasi tentennamento (sempre le sirene Rai...), a Floris è stato offerto un contratto quadriennale pure in anticipo di un anno rispetto alla scadenza. Invece l' azienda sta discutendo con la Gabanelli (che lavorando per il Corriere.it è già nella galassia dell' editore) per un suo possibile intervento sulla rete, ma non pare sia in previsione un passaggio imminente. Otto serate invece saranno appaltate a David Parenzo.

le magliette di gene gnocchi le magliette di gene gnocchi

Quello che il patron de La7 intende sviluppare è soprattutto la parte on line della rete che ora produce piccoli numeri.

 

A settembre si aprirà il fronte Rete4, che ha deciso di dirottare quasi tutta la programmazione sull' informazione e sulla divulgazione in diretta concorrenza con La7. «Siamo pronti a fronteggiare qualsiasi tipo di concorrenza - risponde Cairo -. Abbiamo una credibilità creata in tanti anni. Non è così facile inventare una rete in un settore delicato e importante come l' informazione, in cui è fondamentale fidarsi di quello che viene detto in tv e sapere che chi parla non ha nessun tipo di influenza, e da noi c' è totale libertà. Rete4, tra l' altro, negli ultimi anni è sempre dietro di noi nel prime time». Chiaro no?

giletti cairo merlino giletti cairo merlino floris cairo giletti mentana floris cairo giletti mentana

 

famiglia cairo con il padre giuseppe famiglia cairo con il padre giuseppe massimo giletti riccardo signoretti massimo giletti riccardo signoretti massimo giletti massimo giletti riccardo signoretti riccardo signoretti massimo giletti urbano cairo massimo giletti urbano cairo formigli cairo floris formigli cairo floris luciano fontana luciano fontana luciano fontana massimo giletti luciano fontana massimo giletti le magliette di gene gnocchi le magliette di gene gnocchi mentana cairo giletti mentana cairo giletti i volti de la7 i volti de la7 giletti floris gruber cairo fontana giletti floris gruber cairo fontana ghigliani ghigliani alessandra sardoni alessandra sardoni massimo giletti lilli gruber massimo giletti lilli gruber

 

lilli gruber urbano cairo lilli gruber urbano cairo le magliette di gene gnocchi le magliette di gene gnocchi andrea purgatori tiziana panella diego bianchi myrta merlino andrea purgatori tiziana panella diego bianchi myrta merlino andrea purgatori andrea purgatori andrea salerno diego bianchi makkox andrea salerno diego bianchi makkox enrico mentana enrico mentana floris cairo giletti mentana floris cairo giletti mentana

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…