LA CANNES DEI GIUSTI - SI PARTE: ‘LES FANTOMES D’ISMAEL’ DI DESPLECHIN È UNA BUONA MEDIAZIONE TRA IL POLPETTONE D’APERTURA E IL BUON FILM D’AUTORE FRANCESE - LE DUE PROTAGONISTE COTILLARD E GAINSBOURG HANNO DEI GRANDI MOMENTI, LE SCENE D’AMORE SONO TUTTE BELLE. PER ALBA ROHRWACHER UN PICCOLO RUOLO DIVERTENTE - ALLA SERATA DI GALA QUALCHE SIGNORE SI ADDORMENTERÀ, MA LA SCENA FINALE È MEMORABILE

Condividi questo articolo


 

 

Foto LaPresse

 

Marco Giusti per Dagospia

 

marion cotillard charlotte gainsbourg marion cotillard charlotte gainsbourg

Cannes 2017. Primo giorno. Eccoci. Un po' melo, un po' troppe trame, troppi film nello stesso film, un po' di esagerazioni nelle citazioni di Joyce, di Pollock, nelle solite trame spionistiche, ma questo Les fantomes d'Ismael di Arnaud Desplechin, che apre la 70esima edizione del Festival di Cannes‎, e' una buona mediazione tra il polpettone d'apertura e il buon film d'autore francese.

 

marion cotillard arnaud desplechin marion cotillard arnaud desplechin

Difficile non apprezzare la grazia e l'intelligenza di Desplechin, il suo continuo mutare registro e genere quando una delle sue trame si fa troppo invadente. E questi detour sono sempre fatti con ironia, mai fini a se stessi. Anche se nella seconda parte del film prende un po' troppo spazio la trama del film nel film, il protagonista, Mathieu Amalric, il proprietario dei fantasmi del titolo, e' regista oltre che immaginatore e raccontatore di storie di ombre, Desplechin si compiace nella messa in sena di grandi momenti di cinema, che spuntano un po’ naturalmente.

louis garrel louis garrel

 

Ismael, regista un po' troppo legato alla bottiglia, e' diviso fra due donne. Una moglie, Carlotta, Marion Cotillard, figlia del suo maestro, il regista Bloom, che lo ha lasciato misteriosamente 18 anni prima, dopo un folle amore durato tre anni, e l'astrofisica Sylvia, Charlotte Gainsbourg, che lo ha riportato sulla retta via. Solo che un bel giorno, mentre Ismael e Sylvia sono in vacanza al mare, Carlotta ritorna.

 

alba rohrwacher charlotte gainsbourg alba rohrwacher charlotte gainsbourg

Il marito che aveva in India e' morto, dice, e lei puo' riprendersi il suo primo marito. E qui la cosa si complica. Perche' Sylvia non la prende bene. Carlotta per riconquistarsi Ismael gli si spoglia davanti in un meraviglioso nudo frontale che fara' sussultare i vecchi critici. Ismael non sa cosa fare, spedisce Carlotta dal vecchio padre, che pensa che lei sia morta, scappa dal set del suo film di spionaggio interpretato da Louis Garrel e da Alba Rohrwacher, un piccolo ruolo divertente, niente di piu'. Torna alla bottiglia, a Roubaix, allo studio della prospettiva del Rinascimento. Il produttore lo insegue. 

 

Desplechin fa Desplechin, le trame si aggrovigliano, ma gli attori, soprattutto le due protagoniste, hanno grandi momenti, la Gainsbourg ha una scena finale memorabile, la Cotillard e' incantevole, le scene d'amore sono tutte belle. Qualcosa di sbagliato e' inevitabile. Alla serata di gala qualche signore si addormentera'. Cannes e' iniziata.

arnaud desplechin marion cotillard matthieu almaric charlotte gainsbourg arnaud desplechin marion cotillard matthieu almaric charlotte gainsbourg arnaud desplechin, mathieu amalric, marion cotillard, charlotte gainsbourg, alba rohrwacher arnaud desplechin, mathieu amalric, marion cotillard, charlotte gainsbourg, alba rohrwacher marion cotillard matthieu almaric charlotte gainsbourg marion cotillard matthieu almaric charlotte gainsbourg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…