LA CANNES DEI GIUSTI - SVEGLIATE SOLLIMA E I REGISTI DI "GOMORRA": DOPO "SICARIO", LA LORO NAPOLI VIOLENTA RISPETTO A JUAREZ SEMBRA UNA SALA DA BALLO PER PENSIONATI DI RICCIONE

Grandi applausi per il film con Benicio Del Toro, Josh Brolin, Emily Blunt: niente di veramente nuovo come storia, con forze dell'ordine che cercano di eliminare un boss della droga messicano, ma Villeneuve ha un gran gusto per la costruzione dei personaggi, le situazioni drammatiche, e le sequenze nel deserto sono pazzesche...

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

sicario poster staff picks we can t wait for sicario sicario poster staff picks we can t wait for sicario

Buone notizie. A parte che e' arrivata Conchita De Gregorio e gia' c'e' chi freme per la proiezione di domattina di "Youth" di Paolo Sorrentino, terzo e ultimo film italiano del concorso (ma non doveva venire Matteo Renzi?), il thrillerone di stamane "Sicario" con un Benicio Del Toro da urlo, la poliziotta Emily Blunt che piagne troppo e il grande Josh Brolin come uomo della Cia, e' un firmone girato benissimo con una grande fotografia di Roger Deakins, l'occhio dei capolavori dei Coen, musica paurosa di Johan Johansson che lancia il regista canadese Denis Villeneuve, autore di "Incendies" e del ben piu' modesto "Prisoners", tra i grandi cineasti d'azione di questi ultimi anni.

 

Grandi applausi, ovviamente, perche' e' un grande film popolare, da noi uscira' il 17 settembre, e un buon film da festival. Niente di veramente nuovo come storia, un gruppo di poliziotti e uomini dell'FBI e della Cia assortiti cercano di eliminare un boss della droga messicano entrando e uscendo dal confine, ma Villeneuve ha un gran gusto per la costruzione dei personaggi e delle situazioni piu' drammatiche.

 

benicio del toro sicario benicio del toro sicario

L'attraversamento della citta' di Juarez e' pazzesco, e la grande sequenza dell'operazione nel deserto, ripresa con i visori notturni dell'esercito, a dimostrazione che la guerra sul confine messicano e quelle in Iraq e Afghanistan non sono cosi' diverse, e' memorabile.

 

Emily Blunt, soldatino coraggioso e fedele alla legge e al proprio paese, avra' qualche difficolta' a accettare le regole fuori dalla legge di Josh Brolin e del suo partner colombiano, Benicio Del Toro, ma saranno loro a dare un senso alla missione. Ripeto, niente che non si sia gia' visto in "Trafic" o in "Non e' un paese per vecchi", magari, ma Villeneuve e il suo cast tecnico mettono in scena un film che segnera' la prossima stagione. Quindi svegliate Stefano Sollima e i registi di "Gomorra - La serie", la loro Napoli violenta rispetto a Juarez sembra una sala da ballo per pensionati di Riccione.

sul set di sicario sul set di sicario emily blunt sicario emily blunt sicario

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…