CANTO E ABUSO - L'EMERGENZA IMMIGRAZIONE NON È CERTO L'UNICA PIAGA DI LAMPEDUSA - LA PROCURA DI AGRIGENTO HA FATTO SEQUESTRARE DIVERSI EDIFICI E VILLE PER ABUSIVISMO EDILIZIO, FRA CUI QUELLA DI CLAUDIO BAGLIONI (CHE NON È INDAGATO) - IN TUTTO SONO INDAGATE 90 PERSONE, FRA CUI L'EX SOPRINTENDENTE DI AGRIGENTO GABRIELLA COSTANTINO, E L'EX CAPO DELL'UFFICIO TECNICO DEL COMUNE GIUSEPPE GABRIELE...

Condividi questo articolo


Da "Corriere.it"

CLAUDIO BAGLIONI A LAMPEDUSACLAUDIO BAGLIONI A LAMPEDUSA

Novanta indagati e diversi edifici e ville posti sotto sequestro: questi i numeri dell'operazione antiabusivismo effettuata a Lampedusa e coordinata dalla Procura di Agrigento. La Guardia di finanza ha messo i sigilli anche alla villa della società Cala Creta in cui abita il cantante Claudio Baglioni. L'artista non è tra gli indagati. I provvedimenti sono stati emessi dal Gip Alberto Davico su richiesta del procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e del sostituto Luca Sciarretta.

LA VILLA DI CLAUDIO BAGLIONI A LAMPEDUSALA VILLA DI CLAUDIO BAGLIONI A LAMPEDUSA

LOTTIZZAZIONE ABUSIVA - Sul registro degli indagati ci sono invece proprietari, professionisti tecnici del Comune e della Soprintendenza di Agrigento. Tra gli altri anche l'ex soprintendente di Agrigento ed attuale direttore del museo archeologico di San Nicola Gabriella Costantino, nonché l'attuale direttore della Casa Museo Luigi Pirandello Vincenzo Caruso e l'ex capo dell'Ufficio tecnico del comune di Lampedusa Giuseppe Gabriele. Le accuse formulate dalla Procura, a vario titolo, sono di lottizzazione abusiva.

LA VILLA DI CLAUDIO BAGLIONI A LAMPEDUSALA VILLA DI CLAUDIO BAGLIONI A LAMPEDUSA

Secondo il Gip Davico «le attività di lottizzazione abusiva sono state accertate» ed il sequestro serve ad impedire «la commissione di altri reati, connessi al processo di speculazione edilizia attualmente in pieno svolgimento sull'intera area, trattandosi di processi speculativi e di scomposizione dei fondi ancora in atto sino ad oggi» e «dall'altro lato, di aree, terreni, opere e fabbricati oggetto delle analizzate volontarie condotte illecite e destinati a un futuro provvedimento di confisca con conseguente acquisizione di diritto e gratuitamente al patrimonio del Comune di Lampedusa».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...