1. CARLO CONTI CHIUDE CON IL BOTTO DI ASCOLTI. 11.843.000 SPETTATORI PARI AL 54.21% SHARE
2. L'ULTIMA SERATA DEL FAZIO-FESTIVAL 2014: 9 MILIONI 347 MILA SPETTATORI PARI AL 43.51%
3. VINCE IL TRIO DI TENORINI. A SANREMO NON CI SI SCHIODA DALL’ACUTO E DALL’AMMMORE
4. IL VOLO SE NE FREGA DELLE CRITICHE: ‘’A QUANTO PARE IL POPOLO È DALLA NOSTRA PARTE’’
5. SARÀ FELICE CATERINA CASELLI. E’ LEI LA DONNA FORTE DI QUESTA EDIZIONE (CACCAMO E MALIKA AYANE), NON LA DE FILIPPI NÉ I SUOI EMISSARI. GLI EX DEI TALENT VANNO A FONDO
6. SE GIANNA NANNINI STECCA, RENATO ZERO-PANARIELLO IMPAZZA CON LA POLITICA: CUCCHI, L’AQUILA, SCHETTINO, CORONA, RENZI E MINISTRE GNOCCHE, MESSINA DENARO TALE A VENDITTI

Condividi questo articolo


will smith a sanremo 355c4a11 will smith a sanremo 355c4a11

1. ASCOLTI

Ansa.it - Carlo Conti chiude con il botto di ascolti. La serata finale di Sanremo, che ha visto il successo del trio Il Volo, ha avuto 11.843.000 spettatori pari al 54.21% share. L'ultima serata del festival 2014 fece segnare una media di 9 milioni 347 mila spettatori pari al 43.51%.

 

2. IL FESTIVAL DI MATTARELLA

Simona Orlando per Dagospia

 

will smith a sanremo conti e emma 61096d5a4 will smith a sanremo conti e emma 61096d5a4

Vincono Piero, Ignazio e Gianluca, il trio di tenorini con le voci “one”. A Sanremo è arrivata la tecnologia (videomessaggi e votazioni via app) ma non ci si schioda dall’acuto e dall’ammmore, "Grande Amore", subito primo nella classifica dei singoli più venduti su “iTunes”.

 

sanremo cecchetto conti b8cac5c sanremo cecchetto conti b8cac5c

Uscito dalla porta di “Ti lascio una canzone”, il trio de Il Volo ha conquistato l’estero con il suo pop lirico ed è rientrato dalla finestra del Festival, con l‘endorsement di Placido Domingo (e di Bruno Vespa). Dicono nella conferenza post-festival: «Giriamo il mondo ma l’Italia è sempre nel nostro cuore. Da italiani non vedevamo l’ora di mostrare come siamo cambiati. Siamo cresciuti, artisticamente e professionalmente».

 

sanremo 346dd890 sanremo 346dd890

Sanno che le recensioni non sono state unanimi e si mettono in difesa: «A quanto pare il popolo è dalla nostra parte». Si deve poi tener conto dell’aspetto Eurovision (a tratti Sanremo poteva sembrarlo, con l’aria antica di Lara Fabian e il finto glamour di Conchita Wurst) e loro, in quella cornice, saranno perfetti come ambasciatori. Rischiano di vincere anche lì a Vienna e di portare l’Eurofestival in Italia.

 

sanremo 2015 sanremo 2015

Nek arriva secondo, è uno dei pochi big a rimettersi in gioco sullo stesso palco dopo 18 anni. Non sbaglia una nota Filippo Neviani da Shashuolo, porta un pezzo che si balla, radiofonico, infatti prende il Premio radio-tv-web. La sala stampa era con lui. Alba Parietti scatenata su “Fatti avanti amore”, tutti nel panico quando alla corte dei conti si sono sbagliati e lo hanno dato per nono.

gianna nannini all'ariston gianna nannini all'ariston

 

rocio munoz morales 3d3ab737 rocio munoz morales 3d3ab737

Terzo posto per Malika Ayane con "Adesso e qui”. Sarà felice Caterina Caselli. Il suo Giovanni Caccamo ha sbancato incassando la vittoria fra i giovani e il premio della critica, Malika Ayane è sul podio (il suo autore è sempre Caccamo) e ha vinto il Premio della critica “Mia Martini”, l’astronauta Samantha Cristoforetti ha detto che il suo pezzo preferito è “Luce” di Elisa (ditta Sugar) mentre quello di Sammy Basso, il ragazzo affetto da progeria, è “Con te partirò” di Bocelli (stessa scuderia).

giorgio panariello con carlo conti b7779eac giorgio panariello con carlo conti b7779eac

 

sanremo 2015 il volo nek 4615bc4 sanremo 2015 il volo nek 4615bc4

E’ riuscita a piazzare pure Federico Paciotti, ex Gazosa. Poteva tranquillamente essere in gara tra gli altri invece era ospite, in lirica e chitarra elettrica, per ben due passaggi. En plein. E’ lei la donna forte di questa edizione, non la De Filippi né i suoi emissari. Gli ex dei talent, contro ogni aspettativa, vanno a fondo: quarta Anna Lisa, quinta Chiara, settimini i Dear Jack, decimo Lorenzo Fragola, penultimo Moreno. Il televoto contava al 40% e non è bastato.

 

il volo 52a7043 il volo 52a7043

La serata è andata, tra “Romeo e Giulietta”, PFM con banda dell’esercito, Gianna Nannini  che stecca e Renato Zero-Panariello che la fa politica: il caso Cucchi, L’Aquila, tutti assolti. A Schettino gli danno 16 anni e in carcere non ne fa uno. Se va all’inferno, fa ribaltare il traghetto di Caronte. Solo Corona sconta: aveva fatto delle mutande troppo brutte. E ancora sui Mattei, da Renzi e le sue ministre gnocche a Messina Denaro identico a Venditti. Conclude con il messaggio immaginario di Renzi: «Il festival 2016 lo farai tu. Carlo, stai sereno».

pfm con esercito italiano ba2510c7 pfm con esercito italiano ba2510c7

 

Quando passa Ed Sheeran si respira, ci si ricorda che è un festival di musica, epperò quei pezzi lì noi non ce li abbiamo. Will Smith insegna a Conti a fare rap, carrambata con il doppiatore italiano Pino Insegno e finale su “Volare oh oh”. Da Jimmy Fallon, Smith ha fatto beatbox usando una app su iPad. Tanto per dare la misura.

 

sanremo 2015 conti il volo 2becaa21 sanremo 2015 conti il volo 2becaa21

La fanfara dell’uomo comune ha fatto boom. Il nuovo è la restaurazione, la serenità, la pacificazione. Dei sensi tutti, udito in primis. E’ filato tutto liscio, sempre meglio, ma non si è sentito niente di davvero forte o nuovo, e i nomi degli artisti sembravano più importanti delle canzoni che portavano. La conduzione ha fatto tesoro del passato, tridimensionalità baudiana-faziana-contiana. Non unione di “alto” e “basso”, ma uno strapazzamento fra gli opposti, passaggi bruschi tra comici e pessimi (da Luca e Paolo a Siani), trash e qualità (da Al Bano e Romina a Ed Sheeran), dilemmi e commedia.

panariello zero panariello zero

 

Con Fazio si gridava alla rivoluzione, che poi non è avvenuta ma intanto si annunciava. Stavolta si è parlato sin da subito di tradizione, in spirito mattarelliano. Si va avanti guardando indietro. E se andassimo indietro fino alla musica dei sessanta invece che degli ottanta? Erano quelli “i migliori anni”. Eppure il festival sfonda.

 

il volo 26360740 il volo 26360740

E non solo grazie al pubblico ultracinquantenne che aspettava la reunion della coppia scoppiata e rattoppata, né solo grazie ai fanatici del talent dalla digitazione facile. C’è un popolo che partecipa per accanimento, per opposizione. Un’onda che, per sopportare il festivalone, si va a infrangere sui social.

panariello zero e5ae3a51b panariello zero e5ae3a51b

 

Sanremo si viviseziona, si critica, si deride, istiga gli istinti più bassi, e così ci si depura, si guadagna leggerezza, e si torna a vedere la stessa tv di mammà. Un gran minestrone, che però è il piatto povero dell’uomo comune. La buona notizia è che siamo un popolo forte, nessuno resisterebbe a una settimana simile. Canta Masini “Per vivere che giorno è?». E’ il giorno dopo Sanremo. Poi sarà Conti Bis, speriamo con Virginia Raffaele.

ed sheeran 791c96859 ed sheeran 791c96859 sanremo 2015 conti diretta quarta serata sanremo 2015 conti diretta quarta serata carlo conti 6a48f5e carlo conti 6a48f5e sanremo 2015 virginia raffaele 980x571 sanremo 2015 virginia raffaele 980x571 carlo conti e giorgio panariello 9afc67a6 carlo conti e giorgio panariello 9afc67a6 giovanni caccamo vincitore sanremo 2015 giovanni caccamo vincitore sanremo 2015 conti 4bb6128 conti 4bb6128 ed sheeran ed sheeran gianna nannini gianna nannini giorgio panariello con carlo conti 05b4bd5 giorgio panariello con carlo conti 05b4bd5 il volo d67986c il volo d67986c

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....