CAVILLE-RAI! - L’AVVOCATURA DELLO STATO PREPARA UN PARERE CONTRO IL TETTO AI COMPENSI, ‘PRIMA’ LI PUBBLICA TUTTI, DAI 2 MILIONI L'ANNO DI CARLO CONTI E FAZIO AGLI 800MILA DI LUCIANA LITTIZZETTO - FABIOLO IN OGNI CASO ANNUNCIA, A DUE GIORNI DAL TETTO, CHE ‘OVUNQUE SARÒ FARÒ IL PRODUTTORE DI ME STESSO’. COSÌ POTRÀ VENDERE I PROGRAMMI CHIAVI IN MANO E AGGIRARE OGNI TETTO

Condividi questo articolo


 

 

1.COMPENSI ALLE STAR DELLA RAI, ECCO NOMI, COGNOMI E CONTRATTI MILIONARI

http://www.primaonline.it/2017/03/29/255261/ecco-nomi-cognomi-e-contratti-milionari-dai-2-milioni-di-conti-e-fazio-ai-400mila-di-sottile-e-magalli-dubbi-dallavvocatura-di-stato-sul-tetto-dei-compensi-agli-artisti-rai/

 

carlo conti antonella clerici carlo conti antonella clerici

Le prestazioni artistiche vanno considerate in maniera distinta, non gravano sul canone e i compensi vanno valutati considerando la necessità di garantire alla Rai di operare in regime di parità concorrenziale. Questi i contenuti di un parere che, a quanto apprende l’agenzia Ansa, la Presidenza del Consiglio ha chiesto all’Avvocatura dello Stato e che prospetta forti dubbi sulla possibilità di applicare il tetto di 240mila euro ai compensi degli artisti in Rai.

 

A stabilire il tetto è una delibera del Cda della Rai in vigore dal 30 aprile che estende agli artisti reclutati esternamente i limiti fissati al trattamento economico di amministratori, personale dipendente, collaboratori e consulenti la cui prestazione professionale non sia stabilita da tariffe regolamentate.

 

bruno vespa bruno vespa

Ma l’Avvocatura dello Stato esprime perplessità: prima di tutto da un punto di vista normativo le prestazioni artistiche sono tenute distinte dalle altre. In secondo luogo i compensi agli artisti non gravano sul canone, ma sono coperti dalla raccolta pubblicitaria. C’è poi la questione legata alla concorrenza, perché, in sostanza, la Rai si troverebbe ad applicare per gli artisti un tetto, un limite, li dove i competitor non lo applicano, avendo così uno svantaggio sul piano della competitività.

 

 

2.RAI:DUBBI AVVOCATURA STATO SU TETTO COMPENSI ARTISTI

 (ANSA) - Le prestazioni artistiche vanno considerate in maniera distinta, non gravano sul canone e i compensi vanno valutati considerando la necessità di garantire alla Rai di operare in regime di parità concorrenziale. Questi i contenuti di un parere che - a quanto si apprende - la Presidenza del Consiglio ha chiesto all'Avvocatura dello Stato e che prospetta forti dubbi sulla possibilità di applicare il tetto di 240mila euro ai compensi degli artisti in Rai.

 

fabio fazio luciana littizzetto fabio fazio luciana littizzetto

A stabilire il tetto è una delibera del Cda della Rai in vigore dal 30 aprile che estende agli artisti reclutati esternamente i limiti fissati al trattamento economico di amministratori, personale dipendente, collaboratori e consulenti la cui prestazione professionale non sia stabilita da tariffe regolamentate.

 

Ma l'Avvocatura dello Stato esprime perplessità. Innanzitutto da un punto di vista normativo le prestazioni artistiche sono tenute distinte dalle altre. In secondo luogo i compensi agli artisti non gravano sul canone, ma sono coperti dalla raccolta pubblicitaria. C'è poi la questione legata alla concorrenza, perché, in sostanza, la Rai si troverebbe ad applicare per gli artisti un tetto, un limite, li dove i competitor non lo applicano, avendo così uno svantaggio sul piano della competitività.

flavio insinna flavio insinna

 

 

3.RAI: FAZIO, OVUNQUE SARÒ FARÒ PRODUTTORE DI ME STESSO

 (ANSA) - "In una tv che cambia, bisogna assumersi responsabilità e nuovi rischi. D'ora in poi, ovunque sarà, vorrei essere produttore di me stesso". E' il tweet di Fabio Fazio che sembra ipotizzare un futuro fuori dalla tv pubblica. Nessun annuncio di voler lasciare la Rai, né un addio a Endemol che produce Che tempo che fa, ma piuttosto una reazione all'ingerenza della politica nelle scelte aziendali. Sarebbe questo il senso - secondo quanto si apprende - del tweet di Fabio Fazio che ipotizzava "d'ora in poi, ovunque sarà", di diventare produttore di sé stesso.

 

michele guardi michele guardi

Un'uscita che, non a caso, è arrivata dopo il parere dell'avvocatura dello stato che esprime dubbi sull'estensione del tetto di 240mila ai compensi agli artisti e potrebbe aprire la strada a un marcia indietro sul tema. Quello che sembra emergere dal messaggio, dunque, è la consapevolezza che, a prescindere dall'applicazione del tetto, nel nuovo clima un rapporto da dipendente finisca con l'essere necessariamente in balia della politica. Da qui la valutazione sull'opportunità di mettersi in proprio, come già fanno molti altri protagonisti del mondo dello spettacolo e del giornalismo. Tutte ipotesi che potrebbero concretizzarsi a giugno, quando scadrà il contratto di Fazio con la Rai.

milly carlucci milly carlucci

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…