A CHI VA DI TRAVERSO IL WURST? GLI ULTRACATTOLICI, CHE IERI SERA HANNO GODUTO CON PAPÀ ANANIA, PER IL QUALE I 16 FIGLI SONO OPERA DELLO SPIRITO SANTO, STASERA DOVRANNO SCIROPPARSI LA BARBA PISELLUTA DI CONCHITA WURST

I telespettatori cattolici già scalpitano: “Non si tratta di omosessualità raccontata, di sana proposta delle differenze, ma di becero ideologismo da quattro soldi che insinua la teoria del gender come se fosse normalità” - Tutto questo frignare ha raccolto 1672 firme cioè nulla…

Condividi questo articolo


Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

conchita wurst volto di bank austria la banca di unicredit conchita wurst volto di bank austria la banca di unicredit

Donna barbuta a qualcuno non piace. All’anagrafe donna non è, ma l’austriaco Thomas Neuwirt ha scelto un alter ego femminile per la sua carriera artistica. Così nel 2011 ha creato Conchita Wurst, la drag queen in abito da sera e barba. E dopo aver conquistato l’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest, questa sera si esibirà sul palco dell’Ariston. 
«No grazie», dicono i cattolici dell’Aiart, associazione di telespettatori cattolici.

 

E aggiungono: «Non si tratta di omosessualità raccontata, di sana proposta delle differenze, ma di becero ideologismo da quattro soldi che insinua la teoria del gender come se fosse normalità». La polemica non viene però raccolta dalla politica. Fino a qualche anno fa la presenza di una drag come ospite avrebbe ricevuto almeno un’interrogazione parlamentare e un comunicato di dissociazione da parte di un consigliere Rai di centrodestra. 

conchita wurst sulle carte austriache conchita wurst sulle carte austriache


Ora si mobilitano solo alcune schegge della galassia catto-conservatrice. «Teniamo noi e i nostri bambini lontani dalla tv», commenta l’emittente web Radio Spada che ha lanciato anche una petizione sulla piattaforma change.org chiedendo di annullare la partecipazione di Conchita «contro l’ideologia del gender e contro l’omosessualismo militante». 

Karl Lagerfeld fotografa Conchita Wurst Karl Lagerfeld fotografa Conchita Wurst


All’appello hanno aderito altri due gruppi della galassia cattolica, il movimento Italia Cristiana e la Confederazione Civiltà Cristiana, e l’estrema destra di Forza nuova. Risultato? In sei giorni milleseicentosettantadue firmatari: numeri che in tempi di social network sono briciole. Nonostante tutto, Conti è rimasto prudente, quasi imbarazzato.

 

«Viene come artista e lo abbiamo invitato perché ha vinto l’Eurovision cui potrà partecipare nella prossima edizione il vincitore di Sanremo. Canterà la sua canzone e non ci sarà nessuna intervista».

 

conchita wurst, al bano carrisi e alfons haider a klagenfurt conchita wurst, al bano carrisi e alfons haider a klagenfurt conchita wurst e al bano a klagenfurt in austria conchita wurst e al bano a klagenfurt in austria

Nell’anno senza polemiche si vuole spegnere anche la minima scintilla. «Il fatto che la politica abbia mollato la presa sul Festival è un segno di maturità», dice con sollievo Giancarlo Leone, direttore di Rai1. Sanremo più avanti del dibattito politico? «Non esageriamo. Mi basta pensare che da qualche anno a questa parte sia il luogo dove si raccontano le mille sfaccettature del mondo e dove si dà spazio a tutte le realtà ». 
 

conchita wurst in versione amy winehouse conchita wurst in versione amy winehouse MALGIOGLIO COME CONCHITA WURST MALGIOGLIO COME CONCHITA WURST

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…