E LA CHIAMANO FESTA - A ROMA LA RASSEGNA DEL CINEMA E’ SENZA QUOTE ROSA: AGLI INCONTRI COL PUBBLICO SI CONTANO 11 UOMINI E UNA SOLA DONNA (LA GRANDE MERYL STREEP) - E POI SI TROVANO ATTORI E REGISTI CHE NON HANNO IL NUOVO FILM DI CUI PARLARE, MENTRE NEL CALENDARIO UFFICIALE TROPPO SPESSO TROVI FILM SENZA NESSUNO CHE NE PARLI

Condividi questo articolo


TOM HANKS TOM HANKS

Valerio Cappelli per www.corriere.it

 

Cosa resterà della Festa del cinema che si avvia alla chiusura? Il risultato è lusinghiero: il botteghino segna + 15 percento rispetto al 2015 (il dato probabilmente aumenterà); gli attori dopo il deserto delle ultime edizioni sono tornati (i Festival si fanno con le facce). Ci sono bei film e pochi soldi (3 milioni 400 mila euro). C’è un’identità raggiunta: è una Festa popolare per la città, che ha un’impronta sociale (film a Rebibbia) e festosa (Vacanze romane a Trinità dei monti). Tutto bene, dunque? No, vediamo perché.

 

Negli incontri col pubblico si contano undici uomini e una sola donna. Tom Hanks, Oliver Stone, Jovanotti, Renzo Arbore, Paolo Conte, Viggo Mortensen, David Mamet, David Libeskind, Don De Lillo, Gilbert & George (li conteggiamo come singola voce), e il gran finale di domenica con Roberto Benigni, reduce, assieme a Paolo Sorrentino, dalla visita col premier Renzi da Obama.

MERYL STREEP MERYL STREEP

 

L’unica presenza femminile, nelle conversazioni che rappresentano la piacevole anomalia della rassegna romana, è quella della grande Meryl Streep, attesa oggi. E qui c’è il secondo errore: un accavallamento, un clamoroso harakiri. Non si può prevedere la giornata più importante della rassegna nello stesso luogo e nella stessa sera in cui l’Accademia di Santa Cecilia (il cui programma è noto da un anno) inaugura la stagione; ironia della sorte, la Streep parlerà di musica, ovvero del film sulla cantante stonata realmente esistita, Florence Jenkins.È la cantante di cui il cinema ha ricordato le stecche in ben due pellicole.

meryl streep con antonio monda meryl streep con antonio monda

 

C’è poi quello che si può definire lo strabismo della Festa. Perché agli incontri trovi attori e registi che nella maggior parte dei casi non hanno il nuovo film di cui parlare, mentre nel calendario ufficiale troppo spesso trovi film senza nessuno che ne parli. Come è successo per due importanti film USA con protagonisti afro-americani: Moonlight (era il film d’apertura, che è la vetrina di un Festival) e The Birth of a Nation. Tornando agli incontri c’è un’altra cosa che non va:

 

se a Cannes, qualora si predisponesse analogo format, uno dei moderatori rivolgesse domande in inglese (è successo a Roma con Bertolucci che ha fatto anche da traduttore a Richard Pena), volerebbero le sedie. Infine il villaggio attorno alle sale: c’è un unico punto di ristoro.

MERYL STREEP TOM HANKS MERYL STREEP TOM HANKS

 

Se qualcuno vuole dimagrire, la Festa è il posto giusto. Queste sono le criticità. A parte la rinuncia al concorso, che dà prestigio a un Festival, ma lì c’entra l’allontanamento indispensabile rispetto a Venezia. Sarebbe ingeneroso però non riconoscere i meriti di una rassegna che è cresciuta, la qualità dei film, la professionalità dello staff.

meryl streep sul red carpet della festa di roma meryl streep sul red carpet della festa di roma FESTA CINEMA DI ROMA 2016 FESTA CINEMA DI ROMA 2016 FESTA CINEMA DI ROMA FESTA CINEMA DI ROMA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…