CIN CIN CON STING! - ANTEPRIMA DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 2013 CON STING CHE IN-CANTA CON “MESSAGE IN A BOTTLE” – L’ANNATA E’ SUPERIORE ALLE ASPETTATIVE - "BRUNELLO POGGIO DI SOTTO 2013" DA SBALLO – I MAGNIFICI 10 BY CRISTIANA LAURO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Cristiana Lauro per Dagospia

sting sting

 

È arrivato anche Sting - già produttore di vini in Toscana - per celebrare al Consorzio del Brunello di Montalcino il punteggio di 4 stelle assegnato all’ultima vendemmia prodotta (2017) che, secondo  disciplinare, uscirà sul mercato fra cinque anni. Ha suonato “message in a bottle” con la stessa voce di un tempo, portato una piastrella che per tradizione viene donata ogni anno da un artista alla città di Montalcino e pranzato con Luciano Ferraro, l’esperto di vini del Corriere della Sera.

 

Non eravamo a Montalcino nei giorni scorsi per parlare dell’ultima vendemmia, ma per assaggiare tutti i vini che stanno per uscire. Anzi, ogni volta che sentite un produttore, un enologo o un degustatore esperto rispondere con un giudizio casualmente entusiastico a colui che brama di sapere come sarà il vino della vendemmia in corso o appena conclusa, sappiate che sta sparando una boiata. L’unica risposta cauta e lungimirante che abbia senso è: “dipende”.

 

I vini - non soltanto i rossi - hanno bisogno di affinamento in bottiglia prima di essere giudicati. La caratteristica fluttuante del vino rappresenta, oltretutto, buona parte del suo fascino.

 

sting 4 sting 4

A cinque anni dalla vendemmia - come stabilito dal disciplinare - esce sul mercato l’annata 2013 di Brunello di Montalcino ed è complessivamente buona, direi superiore alle aspettative. Annata già godibile, ma longeva, quindi se ce la fate a resistere, mettete qualche bottiglia da parte in cantina e vedrete che maturerà benissimo.

 

Brunello di Montalcino è molto più brand di qualsiasi etichetta di vino molto nota, basti pensare che in zona il vino sfuso “atto a divenire Brunello di Montalcino” ronza mediamente fra 12 e 14 euro al litro. E qui si vede il valore del marchio.

 

sting 1 sting 1

Vince su tutti Poggio di Sotto, dello zio di Alinghi, grande appassionato di vini che dalla Svizzera ha messo da tempo la fiche sui grandi territori produttivi italiani e ha presentato un Brunello di Montalcino 2013 da centodieci e lode con la ola, i confetti e il bacio accademico. Federico Staderini e Luca Marone con rispetto della vigna e di Madre Natura, hanno reso possibile la trasformazione di quell’uva da buon frutto a grande vino. Gigantesco, forse il migliore mai prodotto.

 

Encomio indiscutibile per Tenuta Nuova 2013 di Casanova di Neri che fu miglior vino del mondo secondo Wine Spectator col 2001 e che non ha partecipato alle anteprime dedicate alla stampa, ma ricevuto soltanto in cantina.

 

Ecco i miei magnifici dieci Brunello di Montalcino 2013:

 

Poggio di Sotto

Fuligni

il Marroneto, Madonna delle Grazie

Col d’ Orcia

Le Chiuse

Le Ragnaie, V.V (Vecchie Vigne)

brunello brunello

Mastroianni

Salvioni

Argiano

Corte dei venti

 

E a proposito di annate buone/cattive/come fai a dirlo, e del fascino del vino perché la bellezza è fluttuante: Banfi Brunello di Montalcino Poggio alle Mura 2008 uscito cinque anni fa, è oggi una meraviglia.

Com’è il vino dell’ultima vendemmia? Dipende.

 

 

 

 

 

brunello 2 brunello 2 cristiana lauro cristiana lauro

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…