IL CINEMA DEI GIUSTI - AIUTO, IL CINEMA FRANCESE INVADE LE NOSTRE SALE! - PROVOCATO DALL'INCREDIBILE SUCCESSO DI "QUASI AMICI" E DAL TRIONFO DI "THE ARTIST", PER PASQUA È STATA RECUPERATA ADDIRITTURA UNA COMMEDIA DI DUE ANNI FA, "PICCOLE BUGIE FRA AMICI" DI GUILLAUME CANET, PRESENTATA IN QUELLO CHE FU UNA VOLTA IL FESTIVAL DI ROMA, CAMPIONE AL BOX OFFICE IN PATRIA, MA MAI DISTRIBUITA DA NOI QUANDO I FILM FRANCESI NON FACEVANO UNA LIRA…

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

PICCOLE BUGIE TRA AMICIPICCOLE BUGIE TRA AMICI PICCOLE BUGIE TRA AMICIPICCOLE BUGIE TRA AMICI

Mentre sui giornali seguitiamo a riempire pagine sulle polemiche relative a "Romanzo di una strage" di Marco Tullio Giordana, che finora hanno prodotto più articoli che spettatori, nelle nostre sale si assiste a una vera invasione di cinema francese provocato dall'incredibile successo di "Quasi amici" e dal trionfo di "The Artist". La Lucky Red recupera per Pasqua addirittura una commedia di due anni fa, "Les petits mouchairs" di Guillaume Canet, ribattezzata "Piccole bugie fra amici", presentata in quello che fu una volta il Festival di Roma, campione al box office in patria, ma mai distribuita da noi quando i film francesi non facevano una lira.

Come "Quasi amici" il film di Canet fu un vero scandalo in Francia, grandi incassi, ma pesanti accuse di essere il manifesto del sarkozysmo, visto che si svolgeva perfino a Cap Ferrat, la spiaggia preferita del presidente. E' li' infatti che un gruppo di amici si ritrova ogni anno, all'inizio dell'estate, su invito di Max, il Francois Cluzet di "Quasi amici", che tiene un ristorante locanda sul mare. Solo che stavolta uno di loro, Ludo, cioe' Jean Dujardin prima di "The Artist", e' finito all'ospedale, e questo raduno alla Claude Sautet rischia di diventare un Grande Freddo. In due ore e mezzo di tragicommedia c'e' di tutto.

IL CAST DI PICCOLE BUGIE TRA AMICIIL CAST DI PICCOLE BUGIE TRA AMICI PICCOLE BUGIE TRA AMICI jpegPICCOLE BUGIE TRA AMICI jpeg

Nina Simone, David Bowie, Janis Joplin, la commedia generazionale, le lacrime della specialista Marion Cotillard, il bel Benoit Magimel che diventa gay e si innamora dell'amico Cluzet. Come se non ci bastassero le 143 pagine di Sofri contro Giordana, precipitiamo nel pieno di una vecchia polemica interna alla commedia di costume francese di due anni fa, prima cioe' della crisi. Ci sono tutti i difetti e tutte le virtu' della commedia francese, che e' migliore e più' strutturata della nostra, e capiamo meglio il successo di "Quasi amici", ma certo non capiremo la pesante accusa di manifesto sarkozyano legato alla spiaggia di Cap Ferrat. Meglio Capalbio.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…