IL CINEMA DEI GIUSTI - ANCHE SE L’INTRECCIO DI “IN GUERRA PER AMORE” DI PIF HA QUALCHE MALFUNZIONAMENTO E SCIVOLA NEL DRAMMATICO-POETICO ALLA BENIGNI, IL DESIDERIO DI RISCRIVERE LA STORIA DELLA SICILIA È RIUSCITO - CI CREDIAMO? BOH?! PERÒ, ALLA FINE LA FAVOLA GROTTESCA FUNZIONA

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

IN GUERRA PER AMORE IN GUERRA PER AMORE

La cosa che più mi colpisce del film di Pif è il suo manifesto, con lui vestito da militare americano e l’asino su cui va a cavalcioni che volano attaccati a un elicottero. E’ un’immagine che ci viene in parte da un simile asino di Cattelan, quello buono, quello artista, che lo ha usato parecchie volte, e in parte dai film parodistici di guerra alla Franco e Ciccio. Se non capiamo che anche questo suo secondo film, In guerra per amore, è una sorta di parodia, di commedia di guerra, e lo prendiamo troppo sul serio, rischiamo di non capirne la prospettiva e il suo tipo di cinema.

 

IN GUERRA PER AMORE IN GUERRA PER AMORE

Così, dopo averci raccontato i rapporti tra mafia e la DC di Andreotti in La mafia uccide solo d’estate, Pif ci spiega, in questo suo secondo film, come il patto segreto tra l’esercito americano e i capi mafiosi legati a Lucky Luciano durante lo sbarco alleato in Sicilia nella Seconda Guerra Mondiale abbia finito per spingere l’isola nelle mani della mafia per un lungo, lungo periodo. In pratica, malgrado la storia d’amore già presente nel titolo, questo In guerra per amore è quasi il prequel de La mafia uccide solo d’estate, che nel frattempo è diventato una serie tv per la Rai.

 

IN GUERRA PER AMORE IN GUERRA PER AMORE

E, come nel primo, una piccola vicenda umana serve a Pif per raccontare in maniera ironica, ma chiara, forse anche troppo, la storia dei legami tra mafia e potere e cosa questo posso aver provocato nella vita della gente comune. Cornice e storia personale sono perciò strettamente unite. Però, a ben vedere, siamo più dalle parte della commedia all’italiana “educativa” di Luigi Zampa o di Scola-Maccari (a Scola il film è dedicato) che non nel mondo più surreale e artistico di Franco Maresco. Anche la storia è da commedia all’italiana.

 

Il giovane Arturo, cameriere italiano a New York, per non perdere il suo amore, la bella Flora, Miriam Leone, promessa dallo zio al figlio di un boss mafioso, si arruola con l’esercito americano pronto a partire per la Sicilia. Potrà così chiedere la mano di Flora direttamente al padre di lei, che vive in un paesino sperduto siciliano. Per impedire tutto questo, il boss padre del promesso sposo, chiede agli amici siciliani di eliminare Arturo. Morto più, morto meno, durante una guerra mondiale…

IN GUERRA PER AMORE IN GUERRA PER AMORE

 

Ora. Quello di Pif è un cinema molto libero, inventivo e, ingenuamente, senza paura di scivolare nel grottesco. Lo sbarco degli americani, l’elicottero che depone Arturo a cavallo di un asino nel paesino, Lucky Luciano, lo studio di Frank Delano Roosevelt. La cosa più incredibile non è solo che credi a quel che ti racconta, è che ogni scena, anche la più assurda, diventa plausibile all’interno del suo tipo di messa in scena proprio perché te la racconta in quel modo.

 

IN GUERRA PER AMORE IN GUERRA PER AMORE

Se la cornice, coi mafiosi e gli americani, è la cosa più spassosa, mentre l’intreccio ha qualche malfunzionamento e qualche scivolamento nel drammatico-poetico alla Benigni (con tanto di bambino), il desiderio di Pif di riscrivere la storia della Sicilia è riuscito e divertente. Ci crediamo? Boh?! Però, alla fine la favola grottesca funziona come se fosse un film di Rosi.

 

Pif, mentre ci facciamo le nostre domande, non ha perso né faccia tosta né candore. Così finiamo per perdonargli pure i troppi ringraziamenti veltroniani, perché il suo film, i suoi film, sono qualcosa sempre di originale e di diverso da quel che ci mostra il cinema italiano. Hanno carattere e originalità. Nel bene e nel male. Però l’asino l’ha preso da Cattelan. Quello buono. In sala dal 27 ottobre.     

 

IN GUERRA PER AMORE IN GUERRA PER AMORE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…