IL CINEMA DEI GIUSTI - COSA ACCADREBBE SE UNO STUDENTE ULTRACATTOLICO SI COMPORTASSE COME UN TALEBANO, CIOÈ PRENDESSE ALLA LETTERA, A MODO SUO, IN MANIERA VIOLENTA CERTE PAGINE DELLA BIBBIA? E’ QUELLO CHE ACCADE IN QUESTO TERRIFICANTE E INTERESSANTE “PAROLA DI DIO”

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

Parola di Dio Parola di Dio

Cosa accadrebbe se un giovane studente ultracattolico si comportasse come un talebano, cioè prendesse alla lettera, a modo suo, in maniera violenta certe pagine della Bibbia? E’ quello che accade in questo terrificante, orrorifico, ma anche molto interessante e riuscito Parola di Dio, che in originale si chiamava Uchenik (Il discepolo), scritto e diretto dal regista russo Kirill Serebrennikov e visto a Cannes a Un Certain Regard dove ha riscosso non poco successo.

 

Parola di Dio Parola di Dio

Qua è di scena la follia nazistoide di un ragazzo, Venia, Petr Skvortdov, cresciuto orfano di padre con madre debole e sottomessa, che cerca appunto di seguire solo certe frasi della Bibbia e di mettere quindi in scena una sorta di Cristianesimo talebano che scoppierà inevitabilmente nel delirio omicida.

 

Venia si muove all'interno di una famiglia che lo protegge, la madre insulsa, e di una scuola che non riesce a stigmatizzare i suoi deliri cattolici. Al punto che la direttrice se la prende con la giovane professoressa di biologia, Victoria Isakova, che è l'unica ad aver capito la follia del ragazzo e a opporsi alle sue tesi e a riprendere i suoi comportamenti. Le modalità sono da horror realistico.

 

Parola di Dio Parola di Dio

Venia si fa presto un allievo, un ragazzo con una gamba più corta dell’altro, fragile e gay, che maltratta pesantemente. Tratto da una piece teatrale, il film, girato benissimo, si indirizza molto presto dalle parti di American X History e altre follie nazistoidi, con la differenza che qua si parte dalla Bibbia e che il discorso sviluppa una sorta di ragionamento sui totalitarismi emergenti di questo ultimi decenni. Notevole. In sala dal 27 ottobre.

Parola di Dio Parola di Dio Parola di Dio Parola di Dio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…