IL CINEMA DEI GIUSTI - “L’EFFETTO ACQUATICO” È UNA DELIZIA, UNA GRANDE COMMEDIA DI SENTIMENTI COME NON SE NE VEDEVANO DA TEMPO - LA REGISTA, SOLVEIG ANSPACH, È MORTA A FINE RIPRESE LO SCORSO AGOSTO A 55 ANNI PER UN CANCRO MA QUESTO FILM È COSÌ PIENO DI VITA E DI GRAZIA DA APPARIRE PROPRIO L’OPPOSTO DELL’ULTIMA OPERA DI UNA REGISTA MALATA

Condividi questo articolo


L EFFETTO ACQUATICO L EFFETTO ACQUATICO

Marco Giusti per Dagospia

 

Lui, Samir, si innamora di una maestra di nuoto biondina, Agathe, nel centro della Francia, a Montreuil. Finge di non saper nuotare e lei ci starebbe pure. Perché quando i due si ritrovano per caso da soli in piscina lei sembra più che disponibile. Ah, la prima parte di questo L’effetto acquatico, ultima opera dell’islandese-francese Solveig Anspach, è una delizia, una grande commedia di sentimenti come non se ne vedevano da tempo. Samir, interpretato da Samir Guesmir, è una sorta di Jacques Tati imbranato, ma sempre molto elegante, altissimo.

 

L EFFETTO ACQUATICO L EFFETTO ACQUATICO

Lei, Agathe, Florence Loiret-Caille, è una adorabile francese quarantenne molto indipendente e testona. Ma lui è davvero innamorato e per raggiungerla e riprenderla, quando lei scopre il trucco di Samir, andrà fino in Islanda, a un congresso di insegnanti di nuoto, presentandosi come delegato israeliano. Più scorre il film, con tutta la sua grazia femminile e con tutti i suoi colpi di scena, più che troviamo somiglianze con quello che vorrebbe fare Checco Zalone con i suoi ultimi film, soprattutto Quo Vado, ma senza ricerca della risata a tutti i costi. Samir non apre quasi mai bocca, è solo sguardi.

L EFFETTO ACQUATICO L EFFETTO ACQUATICO

 

Non si capisce neanche bene da dove venga. Ma la costruzione comica con la sua coprotagonista, sia nella piscina di Mentreuil sia in Islanda è perfetta. Entrambi i protagonisti hanno già lavorato con la Anspach e questo rapporto così stretto tra attori e regista sembra costituire una forza interna del film. Presentato alla Quinzaine des Realisateurs di Cannes a maggio, dove ha vinto il premio SACD, questa commedia intelligente girata tra Francia e Islanda è molto piaciuto alla critica internazionale.

L EFFETTO ACQUATICO L EFFETTO ACQUATICO

 

L EFFETTO ACQUATICO L EFFETTO ACQUATICO

Purtroppo la regista, nata in Islanda, vissuta tra America e Francia, ma attiva come cinema soprattutto in Francia, è morta a fine riprese lo scorso agosto a 55 anni per un cancro. Ma questo film è così grazioso e pieno di vita e di grazia da apparire proprio l’opposto dell’ultima opera di una regista malata. In sala dal 30 agosto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…