IL CINEMA DEI GIUSTI - UN FILO PREVEDIBILE, MA NON È AFFATTO MALE QUESTO PICCOLO THRILLER ITALIANO “MONOLITH”, DIRETTO IN VERE LOCATION AMERICANE DA IVAN SILVESTRIN - IL MODELLO È IL FILM INTERNAZIONALE A BASSO COSTO MA E’ UN ESPERIMENTO GIRATO DECISAMENTE MEGLIO DI TANTI PRODOTTI USA SIMILI - VIDEO TRAILER

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

MONOLITH MONOLITH

Ma una 500, no? E un Panda? Tutto era meglio del macchinone supertecnologicizzato che può facilmente tramutare la tua vacanza in un horror. Quando poi i comandi della macchina infernale sono tutti sul cellulare e con questo ci fai giocare il pupo… beh… Un filo prevedibile, ma non è affatto male questo piccolo thriller italiano Monolith, diretto con professionalità in vere location americane da Ivan Silvestrin (2nigts), che lo ha scritto assieme a Elena Bucaccio, Stefano Sardo e Mauro Uzzeo, tratto da un soggetto di Roberto Recchioni, prodotto da Sky assieme alla Sergio Bonelli Editore, e interpretato dalla bionda sciapitina Katrina Bowden (Scary Movie 5), il pupo nel sedile posteriore, un cervo morto, un cane affanato, un marito traditore al telefono e poco altro.

 

MONOLITH MONOLITH

Il modello, diciamo, è il film internazionale a basso costo come Mine. Può essere un’idea. Monolith è però anche un esperimento, visto che è il primo film dalla nuova società di distribuzione Vision, legata a Sky e a altri produttori, che è arrivato eroicamente nelle nostre sale sabato scorso pronto a combattere contro Annabelle 2, la bambola assassina, e altre amenità americane. Ho scritto qualche giorno fa che con 79 mila euro incassate nel weekend con 200 sale il film era stato un disastro.

 

Mi ha chiamato direttamente Nicola Maccanico, responsabile della Vision, spiegandomi che non è vero. Intanto sono 79 mila euro su due giorni e non su quattro, e poi l’incasso è esattamente quanto si aspettavano da un piccolo film italiano girato a basso costo, 600 mila euro, che tenta la strada delle sale in pieno agosto. Riferisco. Ieri Monolith era ancora quarto a 25 mila euro. Può essere che, tenendolo in sala fino a fine mese, alla fine funzioni meglio di tante commedie.

 

MONOLITH MONOLITH

Ma è ovvio che sia un tentativo. Insomma Monolith, che ha girato qualche festival dell’horror lo scorso autunno, funziona un po’ da prova generale per la Vision, che dovrebbe decollare quest’autunno con tre opere prime di registi non proprio giovanissimi, Nove lune e mezza di Michela Andreozzi con Claudia Gerini e Lillo, Cose che succedono di Augusto Fornari con Lino Guanciale, Sconnessi di Cristian Marazziti con Fabrizio Bentivoglio, per poi lanciarsi con titoli maggiori come Il premio di Alessandro Gassman con lo stesso Gassman e Gigi Proietti, Lui è tornato di Luca Miniero con Massimo Popolizio come rinato Mussolini, ecc. Vedremo.

 

MONOLITH MONOLITH

Intanto Monolith, alla fine, con i suoi esterni da vecchio western e l’idea della macchina che si può trasformare in pericoloso killer (no, Car di Stephen King era un’altra cosa…), con la bionda impaurita nella notte, funziona. Specialmente se non ci si aspetta molto oltre quello che è. Ma è girato decisamente meglio di tanti prodotti americani simili.  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...