IL CINEMA DEI GIUSTI - POI CI LAMENTIAMO DEI CINEPANETTONI ITALIANI… MEGLIO I CAPOLAVORI CON DE SICA, BOLDI E ANNA MAZZAMAURO RISPETTO A CERTI CINEPANETTONI AMERICANI BANALOTTI E LACRIMOSI. COME QUESTO "COLLATERAL BEAUTY", CON UN CAST INCREDIBILE CHE VA DA WILL SMITH A KATE WINSLET, DA KEIRA KNIGHTLEY A EDWARD NORTON, DA NAOMIE HARRIS A HELEN MIRREN, DISASTRO DI CRITICA E INCASSI

Condividi questo articolo


 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Collateral Beauty di David Frankel

 

collateral beauty collateral beauty

Poi ci lamentiamo dei cinepanettoni italiani… Meglio i capolavori con Christian De Sica, Massimo Boldi e Anna Mazzamauro rispetto a certi cinepanettoni americani banalotti e lacrimosi. Questo Collateral Beauty diretto da David Frankel e scritto da Allan Loeb, con un cast incredibile che va da Will Smith a Kate Winslet, da Keira Knightley a Edward Norton, da Naomie Harris a Helen Mirren, è appunto uno di questi cinepanettoni pieni di buoni sentimenti che gli stessi critici americani hanno stroncato senza pietà trattandolo da filmetto per le feste con dialoghi da cioccolatini.

 

collateral beauty collateral beauty

Uscito a Natale anche in patria, dopo l’esordio nientepopodimeno che al Festival di Dubai, ha incassato 27 milioni di dollari in patria con 37 milioni di budget. Un flop. E il più basso incasso mai registrato da un film con Will Smith. Ma non si tratta solo di incassi. Collateral Beauty spreca degli attori che in qualsiasi altro film avremmo amato e che qui sembrano delle figurine mal appiccicate sullo schermo. Diciamo che Howard, Will Smith, capo di un’agenzia di pubblicità newyorkese, non riesce a riprendersi dalla morte della figlioletta.

 

collateral beauty selfie collateral beauty selfie

Da tre anni sta come un pazzo, gioca in studio con delle costruzioni, e la sua agenzia sta quindi andando a rotoli. I suoi migliori amici e collaboratori, cioè Edward Norton, Kate Winslet e Miguel Pena, cercano in tutti i modi di farglielo capire e di comunicare con lui. Almeno per vendere e salvare l’azienda. Nulla da fare. Si è pure separato dalla moglie, Naomie Harris, e vive da solo come un barbone.

 

collateral beauty collateral beauty

 I tre amici lo spiano e scoprono così che nella sua follia ha inviato strane lettere in giro per la città destinate a “Tempo”, “Amore” e “Morte”. Decidono quindi che proprio Tempo, Amore e Morte gli risponderanno e cercheranno di farlo ragionare. Grazie a tre attori di un teatrino off newyorkese, Helen Mirren, che sarà la Morte, Jacob Latimore, il Tempo e Keira Knigthley, l’Amore, metteranno in scena una sorta di spettacolo di strada che vedrà come unico spettatore il loro amico Howard e cercheranno di convincerlo a ritornare alla vita.

 

collateral beauty collateral beauty

Solo che forse i tre attori non sono solo tre attori, e che anche i tre amici di Howard hanno dei problemi da risolvere con Morte, Tempo e Amore. Questa la storia, perfetta per un film scemetto che vedremmo più volentieri sotto le coperte in tv e che scorderemmo dopo dieci secondi. E’ così. Ma vedere un film del genere con attori così popolari e così bravi non può che farci star male. In sala.

collateral beauty collateral beauty

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…