CIRIPIRIPI, KODAK! IL GRUPPO, CONTROLLATO DALL’INGLESE BULLITT, PROVA A RILANCIARSI CON “EKTRA”, LO SMARTPHONE ISPIRATO ALLE FOTOCAMERE ANNI ’40 - DOTATO DI SISTEMA OPERATIVO ANDROID, PUO’ SCATTARE FOTO FINO A 21 MEGAPIXEL - PREZZO? 500 EURO

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per “la Stampa”

 

Ektra Kodak Ektra Kodak

Chi era convinto che Kodak appartenesse al nostalgico mondo della celluloide e del mitico Ciriciripi, il pupazzetto della indimenticabile pubblicità, si deve ricredere. La società di Upstate New York rilancia a gran voce sulla telefonia mobile con Ektra, lo smartphone ispirato alle fotocamere degli Anni Quaranta con sistema operativo Android. Il nuovo «telefono intelligente» può scattare fotografie a 21 megapixel coniugando tecnologia e tradizione come è nel Dna del brand oggi controllato dall' inglese Bullitt.

 

Ektra Kodak Ektra Kodak

Un guscio vintage, con gli inserti in finta pelle beige e o nera, che racchiude un concentrato di tecnologie di ultima generazione per l' universo della telefonia cellulare. Ektra è uno smartphone Android 6.0 con un display da 5 pollici e risoluzione 1080p, processore MediaTek Helio X20 decacore, 3 GB di Ram e 32 di memoria. Il punto di forza - e non poteva essere altrimenti - è la dotazione fotografica, con il sensore Sony IMX230 da 21 megapixel montato dietro alla fotocamera posteriore. Il nome è il medesimo della macchina fotografica del 1941, uno dei pezzi storici assieme alla Vollenda 620 degli anni Trenta.

 

Ektra Kodak Ektra Kodak

O le diapositive KodakChrome, le pellicole Instamatic, sino ad arrivare alla EasyShare nata agli albori del nuovo millennio. Prodotti che hanno fatto grande Eastman Kodak Company, fondata nel 1888 da George Eastman con lo slogan «voi premete il pulsante, noi facciamo il resto». Qualche anno dopo inizia la produzione della Pocket Kodak, una pietra miliare che ha segnato il cammino della società per oltre un secolo, portandolo non solo nell' olimpo del mercato della fotografia ma anche in quello finanziario di Wall Street.

 

Ektra Kodak Ektra Kodak

Eastman Kodak entra nel Dow Jones, l' indice dei 30 titoli più rappresentativi della Corporate America, rimanendoci per 74 anni. La rivoluzione del digitale e l' arrivo dei telefoni intelligenti hanno segnato l' inizio a una fase di appannamento per la società. Oggi la società ha un fatturato di quasi 1,8 miliardi di dollari, due milioni di ricavi operativi e impiega 6500 lavoratori, mentre il titolo a New York vale meno di 15 dollari. Il rilancio inizia con la diversificazione in diagnostica medica per immagini, prodotti per stampa e fotografia digitale. Ecco quindi l' ultima nata, Ektra, sul mercato da dicembre a un prezzo di circa 500 euro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…