COME TRASFORMARE UN PIRLA IN MARTIRE - ANNULLATO IL CONCERTO DI CAPODANNO A BORGO VIRGILIO (MANTOVA) PER LE MINACCE DI MORTE DEI GRUPPI DI ESTREMA DESTRA AL RAPPER BELLO FIGO - I FASCISTELLI HANNO “PROMESSO” DI UCCIDERE GLI ORGANIZZATORI E DARE FUOCO AL PALAZZETTO

Condividi questo articolo


Sabrina Pinardi per www.corriere.it

 

BELLO FIGO BELLO FIGO

«Bello Figo? Se proprio ci tiene a fare conoscere il suo messaggio venga in Consiglio Comunale. Ma niente concerto, troppo pericoloso». L’altolà al rapper più controverso del momento, autore di tormentoni da milioni di visualizzazioni come «Non pago affitto», arriva da Alessandro Beduschi, sindaco di Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, che ieri ha detto «no» all’esibizione dell’artista italo-ghanese alla festa di Capodanno organizzata da una società privata al Palazzetto dello sport comunale di Cerese, una delle frazioni del paese. Una decisione presa dopo le minacce di morte arrivate agli organizzatori da gruppi di estrema destra. Ma c’è dell’altro.

BELLO FIGO BELLO FIGO

 

«Voglio innanzitutto tutelare l’ordine e la sicurezza — spiega Beduschi —, però non c’è soltanto questo. Gli organizzatori hanno tradito le regole d’ingaggio, perché non mi hanno detto subito che avrebbero invitato il rapper, la cui esibizione è stata annullata per motivi di sicurezza anche a Brescia. La sua presenza crea tensione e non è ciò che vogliamo per una festa di ragazzi dai 14 ai 18 anni».

 

bello figo referendum costituzionale 6 bello figo referendum costituzionale 6

Il sindaco non ha paura soltanto delle minacce, prese però sul serio dai molti genitori che nei giorni scorsi gli hanno telefonato preoccupati. Teme anche che le provocazioni di Paul Yeboah, parmense, in arte Bello Figo, che con il suo trash rap non le manda a dire ai politici e sbeffeggia gli stereotipi degli italiani sugli immigrati senza lesinare parolacce, siano un po’ troppo forti per ragazzi così giovani.

 

bello figo referendum costituzionale 5 bello figo referendum costituzionale 5

Eppure sarebbero stati proprio loro a chiedere agli organizzatori di Bye Bye School di invitarlo: «Abbiamo fatto un sondaggio tra gli studenti per conoscere il loro ospite ideale per Capodanno e Bello Figo era tra i più richiesti — racconta Elia Piroli —, quindi lo abbiamo ingaggiato per un’ospitata».

 

Un paio di brani e qualche foto che hanno mandato in visibilio i giovani fan e infiammato gli animi di alcuni appartenenti a gruppi di estrema destra: sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento si sono scatenati, minacciando, oltre che di uccidere gli organizzatori, di incendiare il palazzetto. Con la gente dentro.

bello figo referendum costituzionale 2 bello figo referendum costituzionale 2

 

Toni violenti anche sulla pagina del comitato apartitico Mantova ai Virgiliani: «Vieni a Mantova, ti assicuro che prima di andare a casa un giretto al pronto soccorso lo fai perché ti riempiamo di bastonate a volontà», scrive un membro del gruppo. «Un pezzo di legno e giù botte, torna in Africa negro», gli fa eco un altro.

 

Dopo le polemiche, sembrava che gli organizzatori rinunciassero alla presenza del rapper, ma lo stesso Yeboah, che non rilascia dichiarazioni perché «molto amareggiato» per quanto successo, li ha rassicurati. «È già stato minacciato altre volte e non è mai successo niente. Oggi incontreremo il sindaco, poi decideremo cosa fare — conclude Piroli —. Forse valuteremo di spostare la festa da un’altra parte».

bello figo referendum costituzionale 1 bello figo referendum costituzionale 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...