1. TRA LA CONDUTTRICE DI RAI3 MI-JENA GABANELLI E LA RAI DI GUBITOSI VOLANO CAZZOTTI! 2. VIALE MAZZINI REPLICA TOSTA E SPREZZANTE ALLA (SUA) GIORNALISTA SUI "CONTI COSÌ COSÌ" DELL'AZIENDA: "PARLA DI BBC, MA IMPARI DA LORO A CONTROLLARE I DATI” 3. E POI SI VIENE A SCOPIRE CHE L'ITALIA HA IL MIGLIORE SERVIZIO PUBBLICO DEL MONDO! SENTITE: “ABBIAMO CHIUSO IL BILANCIO IN UTILE, E PRIMA DEL TEMPO, SENZA RICORRERE A TAGLI LINEARI. GUBITOSI HA GIÀ ILLUSTRATO LA RIFORMA RADICALE DELLE NEWS. CI SONO AREE IN CUI LA RAI NON È SECONDA A NESSUNO. RAINEWS È LARGAMENTE IL CANALE ALL NEWS PIÙ VISTO IN ITALIA. TRANQUILLA, RAI EXPO CHIUDERÀ ALLA FINE DELLA MANIFESTAZIONE. E NON ABBIAMO LASCIATO PER STRADA NESSUNO". MANCA SOLO UN ‘’ACCETTIAMO LE SUE DIMISSIONI’’! 3. LA REPLICA DELLA GIOVANNA D’ORCO DI "REPORT": “SE I 1.700 GIORNALISTI RAI FORNISSERO IL LORO CONTRIBUTO A RAINEWS.IT (COME AVVIENE DENTRO LA BBC) SAREBBE LA TESTATA PIÙ CLICCATA, MENTRE OGGI NON LO È. MI FA PIACERE SAPERE CHE RAI QUIRINALE NON È UN ELEFANTINO, CON L’OCCASIONE CI PUÒ FORNIRE I NUMERI ESATTI SU RAI PARLAMENTO?’’

Condividi questo articolo


1. VIALE MAZZINI, I CONTI E IL NUMERO DEI DIPENDENTI

MILENA GABANELLI NELLA REDAZIONE DI REPORT FOTO LUCIANO VITI PER SETTE MILENA GABANELLI NELLA REDAZIONE DI REPORT FOTO LUCIANO VITI PER SETTE

Lettera di Fabrizio Casinelli, Responsabile Relazioni con i Media della Rai, al "Corriere della Sera"


Caro Direttore, in merito all’articolo di Milena Gabanelli sulla Rai, desideriamo fare alcune precisazioni.

 

Luigi Gubitosi Luigi Gubitosi

La Gabanelli scrive «i conti sono così così». Non si tiene conto però che in Italia tutto il settore dell’editoria è in sofferenza e che il mercato pubblicitario è in calo ormai da 5 anni. In questo contesto la Rai ha chiuso il bilancio 2013 con un utile di 5 milioni di euro a fronte di meno 245 milioni nell’anno precedente. Un anno in anticipo rispetto agli obiettivi economici fissati dal Piano Industriale 2013-2015.

 

Questo risultato, che non veniva raggiunto da anni, non è stato ottenuto attraverso tagli lineari, ma attraverso razionalizzazioni strutturali, ottimizzazioni e un migliore utilizzo delle risorse interne.
 

Milena Gabanelli candidata Stelle al Colle h partb Milena Gabanelli candidata Stelle al Colle h partb

Nell’articolo poi ci si sofferma sull’informazione Rai. A parte la bizzarra coincidenza con cui l’estensore dell’articolo suggerisce di ripensarne l’organizzazione, proprio nel giorno in cui il Direttore Generale ha illustrato al consiglio d’amministrazione le linee guida per una riforma radicale delle news e che sono state anticipate anche dal tuo giornale, è utile correggere alcuni dei dati riportati.
 

LUIGI GUBITOSI IN VERSIONE BLUES BROTHER ALLA FESTA DI DESIREE COLAPIETRO FOTO DA IL MESSAGGERO LUIGI GUBITOSI IN VERSIONE BLUES BROTHER ALLA FESTA DI DESIREE COLAPIETRO FOTO DA IL MESSAGGERO

Tg1, Tg2, Tg3 sono finalmente digitalizzati ed è appena partito lo stesso processo per la TgR, colmando così un gap tecnologico che la Rai si trascinava da molti anni e che non era accettabile. C’è naturalmente ancora da fare nel campo della tecnologia ed è per questo che il Piano Industriale prevede di continuare ad investire in modo costante. Ci sono però anche delle aree in cui la Rai non è seconda a nessuno: la nuova regia di Rainews24 – in funzione da pochi giorni – è tra le più tecnologicamente avanzate al mondo.
 

GABANELLI GABANELLI

Su RaiNews va anche precisato che i giornalisti sono 190 e non, come erroneamente riportato, 1.700 che è invece il numero totale dei giornalisti delle news Rai. Il rilancio del canale è cominciato da poco più di un anno e i giornalisti di RaiNews lavorano per tre testate e realizzano tre diversi prodotti (Rainews24, Televideo e Rainews.it). RaiNews, l’unico canale italiano all news in diretta 24 ore al giorno, è largamente il canale all news più visto in Italia.


Alla Gabanelli che scrive che Rainews24 «non si può dire sia seguitissima», si potrebbe rispondere che anche il canale all news della tanto citata Bbc si attesta circa all’1% di share, e quelli di tutti gli altri servizi pubblici europei fanno registrare ascolti più bassi. Non perché non siano ben fatti e pieni di contenuti interessanti, ma semplicemente perché gli ascolti di un canale all news non possono essere giudicati con lo stesso metro di quelli dei Tg dei canali generalisti.

LUIGI GUBITOSI OSSERVATORIO GIOVANI EDITORI LUIGI GUBITOSI OSSERVATORIO GIOVANI EDITORI FABIO FAZIO MILENA GABANELLI FABIO FAZIO MILENA GABANELLI


La TgR, poi, è una parte fondamentale del Servizio Pubblico, con 8.500 ore di prodotto televisivo e 6.000 ore di programmazione. I giornalisti delle sedi regionali si prodigano per tenere accesi i riflettori su situazioni altrimenti dimenticate. Gli immobili delle sedi regionali, poi, sono in gran parte un’eredità degli anni 60 e costituiscono un patrimonio complesso e non semplice da razionalizzare, per molte ragioni. Alcuni dei palazzi sono sovradimensionati, altri hanno vincoli artistici e di destinazione d’uso, ma sono già previsti una serie di interventi.
 

Andrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo Leone Andrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo Leone Gabanelli Gabanelli

Per quanto riguarda RaiWay, va precisato che non ha come cliente unico Rai anche se certamente Rai è il principale e più importante. Al 31 dicembre 2013 circa il 17% del fatturato di RaiWay risulta generato da clienti terzi. E il processo di Ipo in corso, come rappresentato a Consob e a Borsa Italiana ‎si sta svolgendo nel pieno rispetto della normativa vigente.

profilo twitter di luigi gubitosi profilo twitter di luigi gubitosi


Rai Vaticano, poi, è una struttura che ha permesso di coprire in questi anni gli eventi legati ai grandi cambiamenti della Chiesa sostanzialmente con lo stesso numero di persone di quando fu costituita.


Rai Expo sta contribuendo a far conoscere la manifestazione in Italia e all’estero. È un impegno a tempo pieno che non si sarebbe potuto gestire se non in modo organico e attraverso un’apposita unità. La struttura ha sede a Milano e Roma, fornisce contenuti per tutte le piattaforme RAI. Sul sito www.expo.rai.it è possibile capire come opera la struttura, chi ci lavora e come fa servizio pubblico in italiano, inglese, cinese e spagnolo.
 

Monica Maggioni Monica Maggioni premiogiornalismo04 stella aneri gabanelli stella maltese premiogiornalismo04 stella aneri gabanelli stella maltese

Rassicuriamo Milena Gabanelli che alla fine della manifestazione la struttura verrà sciolta, il 31 ottobre 2015 in concomitanza con la conclusione dell’Esposizione Universale. La Struttura Rai Quirinale, non ha «35 dipendenti» come erroneamente riportato nell’articolo, ma 7.


Infine il personale. Non è chiaro da dove la giornalista abbia colto che l’azienda stia mandando a casa migliaia di persone. E il fatto che scriva «che hanno famiglia!» farebbe pensare ad un allontanamento di giovani con figli piccoli da mantenere. Non è così. Le 700 persone che hanno lasciato la Rai lo scorso anno erano tutte in età pensionabile.

 

Monica Maggioni moderatrice dibattito Monica Maggioni moderatrice dibattito pimby06 barbara carfagna monica maggioni pimby06 barbara carfagna monica maggioni

La verità è che stiamo assumendo in anticipo, rispetto ai tempi previsti, le persone dai «bacini», un orrore che ha lasciato nel precariato migliaia di persone per anni e che stiamo cercando di sanare. Stiamo assumendo, per la prima volta da molto tempo a questa parte, giovani, anche giornalisti, con concorsi pubblici.
 

Dispiace che la Gabanelli non abbia verificato i dati in suo possesso con i suoi colleghi della Rai, azienda per la quale anche lei lavora. Alla Bbc la chiamerebbero professional courtesy, ma anche questo ci distingue dalla prestigiosa televisione inglese, e «anche per questo il mondo intero considera la Bbc la più autorevole tv al mondo».
 

2. LA REPLICA: "QUALI SONO I NUMERI DI RAI PARLAMENTO?"

Milena Gabanelli sul "Corriere della Sera"

 

Milena Gabanelli Milena Gabanelli MONICA MAGGIONI MONICA MAGGIONI

So benissimo che Gubitosi sta tentando di riorganizzare l’azienda, il mio articolo era un invito al premier a non lasciarlo solo in questa difficile operazione di rilancio, visto che è stata la politica ad ingolfarla. Venendo ai numeri: se i 1.700 giornalisti Rai fornissero il loro contributo a Rainews.it (come avviene dentro la Bbc) sarebbe la testata più cliccata, mentre oggi non lo è. Mi fa piacere sapere che Rai Quirinale non è un elefantino, con l’occasione ci può fornire i numeri esatti su Rai Parlamento? (MG) 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…