CON DEL DEBBIO NON VINCI! - I BERLUSCONES CHIEDONO AL BANANA LA TESTA DEI CONDUTTORI DI “QUINTA COLONNA” E “DOMENICA LIVE”: A FORZA DI ANTIPOLITICA, FIORITO, DE ROMANIS, E MINETTI SMUTANDATE, LE TV DEL BISCIONE HANNO AGGIUNTO BENZINA AL ROGO DEL PDL - C’È POCO DA FARE PERÒ: GLI ASCOLTI PREMIANO DEL DEBBIO: DOPPIA LERNER E PAREGGIA CON FORMIGLI. E VINCI COMINCIA A GUADAGNARE TERRENO….

Condividi questo articolo


Adalberto Signore per "il Giornale"

PAOLO DEL DEBBIO jpegPAOLO DEL DEBBIO jpeg

Che a Berlusconi tocchi di tanto in tanto spupazzarsi gli sfogoni di questo o quel leader di partito che si lamenta del trattamento ricevuto dai cosiddetti giornali «d'area»non è certo una novità. Il più bersagliato, la cosa è nota, è stato proprio questo quotidiano,con Fini e Monti che - in occasioni diverse -si sono presentati agli incontri con il Cavaliere con tanto di cartellina ad hoc contenente i ritagli incriminati.

Ma non solo loro se più volte -ancora la scorsa settimana durante un vertice a Palazzo Grazioli -tutti i big di via dell'Umiltà hanno definito «delirante» la linea de il Giornale . Solo l'ultima puntata di una lunga telenovela durante la quale nei mesi scorsi più di un dirigente del Pdl è arrivato a chiedere a Berlusconi la testa di Sallusti.

alessio vincialessio vinci

Il problema è complesso. E soprattutto è piuttosto articolato il rapporto che alcuni esponenti di punta di via dell'Umiltà hanno con i media. Tanto che le lamentele non si sono fermate al Giornale ma nelle ultime due settimane si sono allargate alla tv. Colpa soprattutto delle note vicende regionali, prima il Laziogate e poi il caso Lombardia. Che hanno scatenato telefonate di fuoco a Berlusconi per puntare il dito chi contro Del Debbio e la sua Quinta colonna (Rete4), chi contro Vinci e Domenica Live (Canale5). Un vero e proprio fuoco di fila, con la richiesta esplicita di far saltare i due programmi.

Festa RomanisFesta Romanis

Berlusconi - che come usa dire spesso sa farsi «concavo e convesso» - ha convenuto e cercato di capire le ragioni di deputati, ex ministri e governatori che chiamavano Arcore fuori dalla grazia di Dio. In qualche caso le ha comprese davvero, in altri deve aver fatto buon viso a cattivo gioco.

Festa RomanisFesta Romanis

Perché lamentarsi - come fanno in molti a via dell'Umiltà - che Del Debbio «cavalchi l'antipolitica » è piuttosto curioso se si considera che Quinta colonna (alla prima edizione e non certo sull'ammiraglia Mediaset) conta un milione e 700mila spettatori, doppiando largamente L'Infedele di Lerner su La7 e assestandosi con il suo 7-7,5 di share ai buoni livelli di Piazzapulita di Formigli (sempre La7).

FRANCO FIORITOFRANCO FIORITO

Chiedere la chiusura di un programma del genere è piuttosto bizzarro. Il problema è che nel Pdl non hanno affatto gradito l'approccio di Del Debbio sul Laziogate. Perché non solo ha invitato in studio Fiorito (il mitico «er Batman») ma ha pure illustrato con perizia e cura le foto della festa in maschera di De Romanis ( maiali compresi). Per il povero Cavaliere è stato un calvario di telefonate arrivate da big romani del partito. «Così ci sputtaniamo da soli», era il leit motiv .

ALESSIO VINCI NEL BACKSTAGE CON NICOLE MINETTIALESSIO VINCI NEL BACKSTAGE CON NICOLE MINETTI

Quasi la colpa fosse di Del Debbio. Ma non solo questo, visto che pare ci sia anche chi si è molto lamentato di un invito in studio alla De Girolamo dopo che la deputata pidiellina aveva detto che «Renzi è molto meglio di Gasparri e La Russa».

NICOLE MINETTINICOLE MINETTI

Non bastasse, Berlusconi s'è dovuto pure sorbire varie reprimende per la prima puntata di Domenica Live . Con Vinci che intervista prima De Romanis e poi la Minetti. È il 7 ottobre e il clima di un bel pezzo del Pdl lo dà Corsaro su Twitter: «Oggi si discute su come ridare contenuti al Pdl e la principale tv del capo ospita #DeRomanis e #Minetti. Tafazzismo o sabotatori?». Che detto dal vicecapogruppo vicario alla Camera non è proprio un dettaglio. Ma il vero cortocircuito arriva con Formigoni domenica scorsa. Vinci polemizza con il governatore uscente che alla fine sbotta: «Lei è un comiziante da strapazzo e avrà la sua bella querela».

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"