AL DIAVOLO LE MODELLE! A MANCHESTER SFILANO 150 PERSONE COMUNI, DA CHI PULISCE IL MUNICIPIO AGLI EX DETENUTI, DALLE NONNE AI TASSISTI CHE DIEDERO PASSAGGI GRATIS ALLE VITTIME DELL'ATTACCO TERRORISTICO, OGNUNO APPLAUDITO PER ESSERE SE STESSO E CONTRIBUIRE ALLA VITA DELLA CITTA'

-

Condividi questo articolo


Ian Youngs per “BBC

sfilata manchester sfilata manchester

 

Il quattrenne James esce ad incontrare il mondo per la prima volta. La 99enne Mickie, che guidava i camion di armi nella seconda guerra mondiale, avanza sostenuta dal bastone; Stefan, barbuto impiegato della stazione, saluta e se ne va; Helen, sopravvissuta al cancro, alza gli occhi al cielo: non sono modelli normali di una normale sfilata, ma gente vera in passerella a Manchester su invito dell’artista Jeremy Deller.

sfilata di gente comune a manchester sfilata di gente comune a manchester

 

L’idea è semplice: sfruttare una piattaforma che in genere celebra la superficiale apparenza, per celebrare la brillantezza quotidiana della gente di città. Più bella di qualsiasi sfilata. In 150 hanno partecipato, passeggiando su quei 100 metri davanti a migliaia di concittadini che potevano leggere pezzetti di vita dei ‘modelli da uno schermo.  

 

sfilata di gente comune a manchester copia sfilata di gente comune a manchester copia

Ecco Chris, che è stato in prigione, e alza il pugno come una rockstar; Kate, che un tempo era Andrew; la dottoressa Sermed; Wajid, che ha subito un trapianto di rene, Vincenzo, che pulisce il municipio, Jehona, che ha visto uccidere 19 membri della famiglia in Kosovo ed è stata scambiata per morta; due tassisti che diedero passaggi alle vittime dell’attacco al concerto di Ariana Grande; Bruce e Frankie, che hanno qui un appuntamento al buio.  

 

sfilata di gente comune a manchester. sfilata di gente comune a manchester.

Ogni persona applaudita solo per essere sé stessa, in una gioiosa parata sorprendentemente commovente. Questa passarella è stata programmata ben prima dell’attacco, intitolata ‘What Is The City But The People?’, in apertura al ‘Manchester International Festival’, per raccontare le storie di persone vere. Ogni città dovrebbe farlo.

sfilata di gente comune a manchester copia 3 sfilata di gente comune a manchester copia 3 sfilata di gente comune a manchester copia 2 sfilata di gente comune a manchester copia 2 l artista jeremy diller l artista jeremy diller sfilata di gente comune a manchester copia 4 sfilata di gente comune a manchester copia 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"