1. DOLCE, SIMPATICA, GENEROSA, BRAVISSIMA. MONICA SCATTINI SE NE VA TROPPO PRESTO, DOPO AVERCI ILLUSO, SOLO POCHI MESI FA, PROPRIO MENTRE PRESENTAVA IL SUO PRIMO CORTO DA REGISTA, ‘’LOVE SHARING’’, CIRCONDATA DAI SUO TANTI AMICI, DA CHRISTIAN DE SICA A GARRONE, DA HABER A RICKY TOGNAZZI, DI AVER BATTUTO LA SUA MALATTIA CON UN SORRISO 2. COSÌ LA ABBIAMO SEMPRE RICORDATA. PRONTO A OGNI NUOVA ESPERIENZA, A OGNI FOLLIA DEI SUOI TANTI AMICI, IN OGNI ASSURDA IMPRESA DI CORTI, MEDI, LUNGHI, FICTION, TEATRO 3. NESSUNA COME LEI, SI E' RIVELATA COSÌ DUTTILE DA POTER PASSARE DA UN SET DI CARLO VANZINA A UNO DI CARLO MAZZACURATI, DA QUELLI DI ETTORE SCOLA A QUELLO DI MARIO MONICELLI, DAI SET AMERICANI DI BOB MARSHALL E DI FRANCIS COPPOLA, A QUELLI FRANCESI

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

monica scattini monica scattini

Dolce, simpatica, generosa, bravissima. Monica Scattini se ne va troppo presto, dopo averci illuso, solo pochi mesi fa, proprio mentre presentava il suo primo cortometraggio da regista, Love Sharing, circondata dai suo tanti amici, da Christian De Sica a Matteo Garrone, da Alessandro Haber a Ricky Tognazzi, di aver battuto la sua malattia con un sorriso.

 

monica scattini francesca chillemi monica scattini francesca chillemi

Così la abbiamo sempre ricordata. Sorridente, aperta, pronto a ogni nuova esperienza, a ogni follia dei suoi tanti amici, quasi sempre attori. Nessuna come lei, credo, così duttile da poter passare da un set di Carlo Vanzina, Selvaggi o Vacanze di Natale 2000, a uno di Carlo Mazzacurati, il bellissimo Un’altra vita, da quelli di Ettore Scola, La famiglia e Ballando, Ballando a quello di Mario Monicelli, Parenti serpenti, dove era una Milena di culto assoluto, dai set americani, Nine di Bob Marshall, ma anche Un sogno lungo un giorno di Francis Coppola, a quelli francesi, l’ultimo è Cloclo di Florent Siri, è stata così vicina agli altri attori amici in ogni assurda impresa di corti, medi, lunghi, fiction, piece teatrali.

 

monica scattini monica scattini

Segue Christian De Sica ovunque, nei suoi film da regista, Simpatici e antipatici e Uomini, uomini, uomini, ma anche in tv nella fortunata serie Lo zio d’America. Segue le amiche del cuore Stefania Casini e Francesca Marciano in Lontano da dove, dove fa l’attrice italiana in America, del resto lo era, ma le segue anche nei loro successivi film in Italia.

 

Con Ricky Tognazzi e Simona Izzo è di famiglia. In Maniaci sentimentali di Simona Izzo vince il David come miglior attrice non protagonista nel 1994, ma la troviamo anche nel recente Tutta colpa della musica diretto da Ricky Tognazzi. Segue Alessandro Haber nel film sulla sua vita, La vera vita di Antonio H, ma anche nella sua prima prova da regista, Scacco pazzo nel 2003.

Monica Scattini Monica Scattini

 

Per questo la troviamo anche nel primo e unico film di Laura Betti, che si intitola appunto Film. Grande attrice comica e da commedia, funziona perfettamente con i Vanzina, ma anche con Mario Monicelli e Dino Risi, nel suo ultimo film con Vittorio Gassman, con Giovanni Veronesi nel recentissimo Una donna per amica. Figlia del produttore e regista Luigi Scattini, Monica si è formata dentro il cinema romano e lo ha molto amato. Il suo primo film è del 1974, Fatti di gente perbene di Mauro Bolognini.

 

concerto pacem in terris monica scattini 58 concerto pacem in terris monica scattini 58

Poi va a studiare in America, ma il padre la vuole in un ruolo nel suo film americano, Blue Nude, interamente dedicato all’industria del cinema pornografico. Per Monica è impossibile scappare. Ha un piccolo ruolo nello sfortunato musical romantico di Francis Coppola, Un sogno lungo un giorno, mentre fa il suo esordio nel cinema di genere italiano diretta da Ruggero Deodato in Concorde Affaire 79. Fa di tutto, da Dancing Paradise di Pupi Avati a Malamore di Eriprando Visconti.

SCATTINI SCATTINI

 

Ma sono le sue amiche Marciano e Casini a lanciarla con Claudio Amendola come protagonista di Lontano da dove, dove è proprio la Scattini che abbiamo conosciuto e che ritroveremo in tanti altri film, a cominciare da Un ragazzo e una ragazza di Marco Risi. Ma può recitare di tutto, in ogni lingua.

Monica Scattini e Marisela Federici Monica Scattini e Marisela Federici

 

In tv la troviamo come Eugenia Bonami nella fortunata fiction Elisa di Rivombrosa, ma anche in una versione di La signora delle camelie con Francesca Neri e Sergio Muniz protagonisti. La sua è una carriera lunga e fortunata, forse fin troppo piena di generose apparizioni in film non sempre riusciti. Ma ha sempre affrontato tutto con una gran voglia di vivere, un’allegria contagiosa che l’ha fatta amare davvero da tutti nel nostro cinema. 

Spumante Scattini Spumante Scattini Principessa Ruspoli e Monica Scattini Principessa Ruspoli e Monica Scattini

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...