1. QUELLO DELLA ISOARDI NON E’ (ANCORA) UN FLOP - I FUCILI ERANO PRONTI DA TEMPO PER COLPIRE LADY SALVINI MA IL CALO DEGLI ASCOLTI DELLA NUOVA 'PROVA DEL CUOCO VA CONTESTUALIZZATO
2. L’ANALISI AUDITEL BY GIUSEPPE CANDELA – DANDOLO: "SE I DATI DE 'LA PROVA DEL CUOCO' HANNO AVUTO MOLTISSIMO SPAZIO SULLE PRINCIPALI TESTATE ITALIANE PERCHÉ SONO SCOMPARSI DAI RADAR I RISULTATI DELUDENTI DEL NUOVO POMERIGGIO DI RAI1 CHE HA UN COSTO SUPERIORE AI 30 MLN €?"

Condividi questo articolo


elisa isoardi elisa isoardi

Alberto Dandolo per Dagospia

 

I giornaloni di peso, solitamente più prudenti, si sono scatenati nel sancire dopo cinque puntate il "flop, tonfo, disastro e così via" della nuova Prova del Cuoco condotta da Elisa Isoardi. Avranno mica un po' esagerato? Puntuale come una infermiera svizzera ogni giorno l'Auditel fornisce il suo verdetto. Si grida al "boom" o al "flop" con la lettura degli ascolti sempre più vittima di guerre di bande e tifo da stadio. Sono già iniziati i funerali e partiti i trenini per festeggiare la presunta decaduta della vera first lady.

 

I fucili erano belli che pronti da tempo per colpire Lady Salvini che, diciamolo, ha l'arduo compito di sostituire la storica Antonella Clerici. E certe scelte autorali non hanno nemmeno aiutato: dall'azzeramento del cast e uno stile troppo freddo. Un azzardo passare dalla caciarona cucina di Antonellona ad un programma che somiglia di più a Buono a sapersi e Linea Verde. Sono passate però solo cinque puntate e già si sono tutti scatenati. Ci sarà tutto il tempo per provare a cambiare linea.

elisa isoardi amadeus elisa isoardi amadeus

 

Per dirla alla Lubrano la domanda sorge spontanea: se il calo della Prova del Cuoco, che esiste ma contestualizzato sembra per ora meno "grave", ha avuto moltissimo spazio sulle principali testate italiane perché sono scomparsi dai radar i risultati deludenti del nuovo pomeriggio di Rai1 che come Dagoanticipato ha un costo superiore ai 30 milioni di euro? Vieni da me con Caterina Balivo e Il Paradiso delle Signore hanno toccato picchi negativi del 9% di share mentre La Vita in Diretta è già finita sotto nello scontro con Pomeriggio 5 con l'arrivo della programmazione piena di Canale 5.

 

elisa isoardi elisa isoardi

Al programma di Caterina Balivo nella prima settimana è anche stato tolto un carico pubblicitario, quello in onda tra la fine del Tg1 e l'inizio della trasmissione. A poco è servito, in pubblica piazza c'è però la Isoardi con l'accusa di raccomandazione. Stai a vedere...

 

ANALISI AUDITEL DE "LA PROVA DEL CUOCO"

Giuseppe Candela per Dagospia

 

La prima settimana de La Prova del Cuoco condotta da Elisa Isoardi (dalle 11.30 alle 13.30) ha ottenuto 1.415.000 telespettatori e il 14,45% di share. Lo scorso anno l'edizione condotta da Antonella Clerici (dalle 12 alle 13.30) nei primi cinque giorni di programmazione ottenne 1.800.000 telespettatori e il 15.75% di share.

 

isoardi e la mamma isoardi e la mamma

Un calo dunque esiste e si quantifica in 375.000 telespettatori con l'1,3% di share in meno. Numeri che, come sempre, vanno contestualizzati. Tra le due edizioni esiste una differenza di orario con il programma della compagna di Matteo Salvini che dura mezz'ora in più rispetto all'edizione del 2017, trenta minuti che pesano sulla media perché appartenenti ad una fascia storicamente difficile con una curva in calo. In maniera poco furba non si è scelto di scorporare la mezz'ora in questione favorendo un paragone più lineare con la precedente edizione e gonfiando il dato di qualche decimale. Operazione invece concessa alla Vita in Diretta che scorpora l'anteprima dalle 16,35 alle 17,15 aumentando così la media del programma e facendo partire in contemporanea il contenitore vero e proprio contro Pomeriggio 5.

 

Non solo, La Prova del Cuoco quest'anno ha debuttato in contemporanea con I Fatti vostri, tra il 7-9% di share, mentre la scorsa edizione aveva Rai2 con i film tra il 5-6% di share. La prova del nove arriverà dunque nelle prossime puntate.

isoardi isoardi isoardi salvini isoardi salvini isoardi salvini isoardi salvini isoardi isoardi isoardi salvini isoardi salvini isoardi isoardi elisa isoardi elisa isoardi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…